Tutte le news

Tutte le news

CAE: solidarietà al popolo francese / insediamento del nuovo A.D.

Il Comitato Aziendale Europeo del Gruppo UniCredit esprime il più profondo cordoglio e solidarietà al popolo Francese per i tragici atti terroristici … Il Comitato Aziendale Europeo del Gruppo UniCredit prende atto della decisione adottata dal Consiglio di Amministrazione l’11 luglio 2016, con la quale è stato nominato il nuovo Amministratore Delegato del Gruppo, Signor Jean Pierre Mustier …

Il punto su Business Transformations

Il giorno 13 u.s. le delegazioni dei Coordinamenti Aziendali hanno incontrato a Milano il vertice di B.T. con a capo Umberto Larizza, e le relative strutture di HR, per ottenere informazioni sia sullo stato dell’arte che sulle strategie di business in programma …

Non possono pagare i/le lavoratori/trici scelte sbagliate

Ieri il Consiglio di Amministrazione di UniCredit ha confermato la nomina di Jean Pierre Mustier quale Amministratore Delegato del Gruppo, mettendo così fine al clima di incertezza che ha creato notevoli danni economici, di immagine e reputazionali … In tutti questi anni il contributo in termini di sacrifici e di impegno dei Lavoratori/trici e delle Organizzazioni Sindacali del Gruppo è stato fondamentale, per superare i drammatici momenti di crisi. La responsabilità delle scelte sbagliate ricade interamente sul top management …

Lettera dai consiglieri di UNI.C.A.

Come ogni anno, dal 4 luglio al 15 luglio 2016, siamo chiamati a esprimerci sul Bilancio della Cassa, bilancio che non è solo un insieme di numeri ma che dà conto di come vengono utilizzate le vostre risorse, messe a disposizione del CdA di UniC.A …

Accesso al Fondo di Solidarieta’ fino a 60 mesi: casistiche particolari

Ieri 4 luglio è stata raggiunta un’intesa interpretativa relativa agli aspetti applicativi delle “casistiche particolari” di richiesta di accesso al Fondo di Solidarietà parte Straordinaria, per un periodo fino a 60 mesi, contenuta nella Raccomandazione posta in calce all’ art. 2 dell’Accordo 5 febbraio 2016 …

Primo incontro di trattativa sugli inquadramenti

Si è aperta a Milano il 15 giugno scorso la trattativa sugli inquadramenti. Si è trattato di un primo incontro a carattere ricognitivo. Sono in corso di definizione le date per i successivi appuntamenti previsti per la metà di luglio. Non è la prima volta che affrontiamo questa problematica, in merito alla quale in passato, a causa della rigidità aziendale su alcuni aspetti particolarmente significativi, non è stato possibile pervenire ad un accordo …

Incontro annuale con il CEO Ubis: ma devono sempre pagare solo i lavoratori?!

Il giorno 22 giugno 2016 si è svolto a Milano l’incontro annuale tra i Coordinamenti Nazionali Sindacali e il Management di UBIS, presente il CEO, Paolo Cederle, accompagnato dai vertici delle Risorse Umane e delle Relazioni Industriali della nostra Azienda. L’incontro si è aperto con la lettura e la consegna da parte delle OOSS dell’OdG votato dai lavoratori del Polo di Verona …

Trade Union Alliance di Unicredit – BUCAREST 11-12 maggio 2016

A Bucarest, l’11 e 12 maggio scorsi, si è svolta la quarta riunione della Trade Unions Alliance di UniCredit,
che riunisce i principali sindacati presenti nel Gruppo Unicredit in Europa. Alla riunione hanno partecipato i rappresentanti dei sindacati di Italia, Bulgaria, Slovacchia, Polonia, Lussemburgo e Romania. Alla riunione hanno preso parte il Presidente del comitato aziendale europeo, Angelo di Cristo, il Presidente della Federazione Sindacale Rumena, Constantin Paraschiv, e Claudia Saller, Responsabile delle Politiche di Uni Europa …

Trade Union Alliance of Unicredit – Bucharest 11 – 12 may 2016

Between 11-12 May took place in Bucharest the fourth meeting of the Trade Union Alliance of UniCredit at the Headquarters of UniCredit Bank. The meeting was attended by representatives of Trade Unions, present in UniCredit, from Italy, Bulgaria, Slovakia, Poland, Luxembourg and Romania. At the meeting participated the President of the European Works Council, Angelo di Cristo, the President of the Trade Union Federation of Insurance and Banks Romania, Constantin Paraschiv and Claudia Saller , Policy Officer of Uni Europa …

Ubis – Carte in vendita !

Nelle ultime settimana abbiamo assistito alcontinuo rincorrersi di voci riguardanti gli uffici interessati della PL Cards. Anche alcuni organi di stampa hanno dato vaghe notizie in merito. Le Segreterie di Coordinamento delle OO.SS. di UBIS sono prontamente intervenute incalzando la Direzione aziendale di UBIS, con ripetute ed insistenti richieste di chiarimenti. E’ giunta quindi la conferma dell’esistenza di uno studio di fattibilità relativo alle Carte …

LAVORO STRA…. ORDINARIO

-> Anno 2003: Totale ore di Straordinario 31.735, Dipendenti sotto
le 100 ore annue: 186, Dipendenti oltre le 100 ore annue: 101
-> Anno 2004: Totale ore di Straordinario 34.217, Dipendenti sotto
le 100 ore annue: 186, Dipendenti oltre le 100 ore annue: 111
Questa, in sintesi, è la situazione che emerge…

UniCredit – HVB – Incontro con la Capogruppo

All’indomani dell’approvazione dell’operazione tra Unicredit e HVB da parte dei rispettivi C.d.A convocati per domenica , si è svolto ieri a Milano un incontro con la Capogruppo rappresentata dal Vice Direttore Generale Sig. Paolo Fiorentino e dal Responsabile Relazioni Sindacali di Gruppo Sig.Marco Vernieri…. Il V.D.G ha illustrato le linee guida dell’operazione…. Nell’esprimere interesse ed apprezzamento per questa operazione che, si ritiene, potrà dare importanti opportunità al Gruppo in proiezione europea, le scriventi OO.SS evidenziano grande attenzione al suo sviluppo e la necessità di monitorare tempo per tempo….

VOTAZIONE del 10 GIUGNO 2005 per l’approvazione del BILANCIO al 31.12.2004

Nei prossimi giorni tutte le lavoratrici e i lavoratori iscritti al Fondo Pensione di Gruppo Unicredito (ex Fondo Gruppo Credito Italiano) riceveranno l’avviso di convocazione per la votazione relativa all’approvazione del Bilancio al 31 dicembre 2004 che avverrà “on-line” con le modalità comunicate per tempo…

Banca delle Ore – le novità 2005

Il 1° di aprile è entrata in vigore la Parte Normativa dell’Accordo di Rinnovo del CCNL, siglato il 12 febbraio u.s.. Tra le novità introdotte ci pare utile ricordare la rivisitazione del meccanismo di Banca delle Ore attuata da tale testo:
Quantità e Tipologie
Tempi e Modalità di Fruizione…

Ferie – A proposito di…

Ferie: riteniamo utile richiamare le norme che regolano l’istituto delle FERIE.
Ricordiamo che le ferie sono un diritto inalienabile della lavoratrice/lavoratore, previste per consentire il recupero psicofisico necessario e che sono regolamentate dalle leggi e dai Contratti Collettivi…

PIANO INDUSTRIALE 2004-2007 – Raggiunto l’Accordo sulle Ricadute

Nella giornata del 11/2/2005 è stato raggiunto unitariamente l’accordo sul piano industriale di UniCredito. L’accordo va giudicato positivamente ed è il risultato di una trattativa complessa, durata diversi mesi che ha consentito di modificare e superare le posizioni iniziali dell’ Azienda, chiaramente inaccettabili, come più volte sottolineato nei precedenti comunicati sindacali……

Siglato il CCNL Credito

Le organizzazioni sindacali Falcri-Fiba/cisl -Fisac/CGIL-Uilca e Dircredito hanno concluso la trattativa per il rinnovo del CCNL nelle prime ore di oggi, sabato 12 febbraio 2005…

Cassa Mutua

Nella stessa data è stato raggiunto un ulteriore accordo in base al quale l’azienda procederà all’erogazione, ad avvenuta costituzione della Cassa Mutua di Gruppo, della somma d’Euro 4.000.000, sotto forma di contributo “una tantum”, finalizzato all’avviamento della stessa.
Questo importante risultato costituisce il primo e fondamentale tassello per la costituzione della Cassa Mutua di Gruppo.

Premio aziendale 2004

In data 2 febbraio 2005 le OO.SS. hanno siglato l’accordo sul Premio Aziendale 2004 che prevede l’erogazione, con la retribuzione del mese di giugno 2005, di una cifra pari a quanto percepito nell’anno precedente.

Relativamente al premio aziendale per l’esercizio 2005 e seguenti, le parti si sono impegnate ad individuare degli indicatori di Gruppo che potranno essere utilizzati unitamente a parametri aziendali per definire il premio nelle diverse realtà del gruppo.

Valutiamo positivamente questo accordo che, replicando i contenuti economici dell’anno precedente, si conferma tra i migliori a livello di sistema e pone adeguate basi per il rinnovo/definizione delle contrattualistiche aziendali.

Si ricorda peraltro che nell’anno in corso diventerà operativa l’intesa, siglata ad aprile 2004, che prevede la diminuzione della quota del Premio Aziendale da convertire in azioni per chi aderirà al progetto di “azionariato diffuso”, consentendo di fatto una maggiorazione del Premio stesso.

L’azienda è stata invitata a trovare una soluzione per quelle aziende che, per motivi diversi, percepiscono un premio aziendale inferiore al resto del Gruppo.

Polizza sanitaria 2005

Come già anticipato nel precedente comunicato del 29 Dicembre, è stata concordata per tutto il 2005 la prosecuzione dei trattamenti sanitari presenti nel Gruppo. Anche per i colleghi/e che alla data del 31-12-2004 fruivano dell’assistenza integrativa mediante i Fondi di assistenza Focas, Fapser e Fondo di Solidarietà Caritro si conferma la proroga di tale forma di assistenza al 31-12-2005…

Scroll to Top
Torna su

Login