Tutte le news

Tutte le news

Meccanismi e trattamenti nelle sostituzioni

Un approfondimento sulla disciplina delle sostituzioni nei ruoli di agenzia in quanto esiste allo stato molta confusione, è necessario vigilare ed intervenire affinchè gli accordi siano rispettati, talvolta i capi non sanno neanche che devono effettuare le segnalazioni!
Nella stessa nota riepiloghiamo anche la nuova denominazione dei ruoli professionali e le relative previsioni di inquadramento.

La Fisac sull’incontro annuale con l’azienda

L’Incontro Annuale rappresenta un momento importante della vita aziendale, particolarmente quest’anno, in quanto, al di là dell’analisi dei dati e delle considerazioni conseguenti, ha rappresentato l’occasione per un’ampia panoramica sulla situazione aziendale sia sotto l’aspetto occupazionale e organizzativo; sia sotto l’aspetto dell’andamento economico e produttivo, delle prospettive future e delle scelte strategiche; ma anche per ribadire il nostro punto di vista sui problemi dell’Azienda, approfittando anche della presenza del Direttore Generale Sig. Massaglia oltre a tutto lo staff del personale…

Incontro annuale: LUCI ED OMBRE

Nell’incontro effettuato in data odierna con il massimo vertice della Banca alla presenza del Direttore Generale, del Capo del Personale e delle Relazioni Sindacali, la delegazione aziendale ha illustrato il posizionamento della banca sia sul versante dell’andamento economico ed occupazionale (sono emersi elementi di positività affiancati ad altri negativi), sia su quello strategico:

Incontro con il vertice UPB

Venerdi 11 luglio 2003 si è tenuto l’incontro fra l’Amministratore Delegato Dott. Andrea Moneta, il Direttore Generale Dott. Marco Bolgiani e le scriventi OO.SS. su prospettive e obiettivi di Unicredit Private Banking…

Razionalizzazione degli sportelli

In data odierna si è svolto un incontro tra la Direzione di UniCredit Banca e le OO.SS., nel corso del quale l’Azienda ha illustrato la prima parte del piano di razionalizzazione degli sportelli…

CONSUNTIVO PREMI INCENTIVANTI 2002: RIMANGONO LE PERPLESSITA’!

E’ dall’inizio del mese di marzo che, a più riprese, abbiamo sollecitato la Direzione di Unicredit Banca d’Impresa ad effettuare l’incontro di verifica sul Consuntivo del sistema incentivante 2002, previsto contrattualmente dall’ultimo comma dell’art.43 del CCNL 11.7.99.
La nostra insistenza di ottenere informative puntuali al fine di soddisfare le esigenze di “conoscenza” e di “chiarezza” presenti in categoria…

Accordo Previdenza

L’accordo raggiunto nei giorni scorsi nell’ambito della Commissione Previdenzaprevista dagli accordi S3.

Si tratta di un accordo in cui vengono stabilite alcune indicazioni, di carattere generale, su come dovranno essere riformati gli statuti dei fondi di previdenza per adattarli alla nuova realtà societaria a seguito della fusione e di S3, fermi naturalmente il mantenimento dei suddetti fondi, delle contribuzioni e delle prestazionie già previste, ecc.

Nel suddetto accordo viene anche prevista la procedura per arrivare alla revisione degli statuti. Si formeranno infatti delle sottocommisioni (Verona, Trento, Trieste, Torino e Treviso) tra OOSS locali e rappresentanti della Capogruppo per esaminare e definire concretamente le modifiche da apportare ai diversi statuti. I risultati di queste sottocommisioni saranno presentati alla Commissione “centrale” e potranno diventare oggetto di accordo sindacale tra Holding e Delegazione sindacale di Gruppo da proporre poi ai Consigli d’Anninistrazione dei fondi per le concrete modifiche
statutarie da effettuare sulla base delle procedure previste nei diversi statuti. Una procedura piuttosto complessa ma che è di garanzia per tutte le
parti in causa.

Constestualmente al suddetto accordo sono stati siglati altri tre accordi in materia previdenziale che risolvono questioni irrisolte da tempo (nel caso della CRTO da diversi anni)

1) possibilità ai lavoratori di provenienza CRTO e iscritti al fondo di gruppo nella sezione post di recuperare i periodi pregressi rimasti scoperti a partire dal 1/1/94 sulla base delle contribuzioni previste da un accordo sindacale stipulato in banca CRTO a cui non si era mai data attuazione.

2) recupero dell’iscrizione al fondo ex CR Trieste dei lavoratori ceduti a UPA e USI

3) recupero della contribuzione di Euro 103,29 prevista per i lavoratori di provenienza ex Rolo (ex Carimonte) rimasta sospesa dopo l’accordo S3.

Per tutti i suddetti 3 accordi è previsto il pieno recupero degli arretrati.

PER UNA FORMAZIONE DI QUALITA’ RIVOLTA A TUTTI

Fra gli aspetti più problematici presenti in Unicredit Banca d’Impresa, abbiamo rilevato da subito, come sindacato, quello della formazione, chiedendo fin dalla partenza della nuova banca l’attivazione di una serie di corsi urgenti per soddisfare gli elevati bisogni formativi delle Colleghe e dei Colleghi…

Incontro annuale

Si tenuto ieri, 25 giugno, il primo “incontro annuale” di UPA. Si tratta di una scadenza stabilita nel Contratto Nazionale: un incontro nel corso del quale l’Azienda fornisce alle Organizzazioni Sindacali una informativa su un vasto numero di argomenti ( il numero dei lavoratori suddiviso per unità produttive, l’andamento occupazionale, la destinazione dei nuovi assunti, l’andamento dei contratti a tempo determinato e dei rapporti di lavoro interinale, i programmi dei corsi formazione ecc…).

FORMAZIONE: Conclusa la procedura

In data 17 giugno, l’Intersindacale Nazionale FALCRI – FIBA/CISL – FISAC/CGIL – UILCA si sono incontrate con la Direzione Generale di Unicredit Banca, per la definizione della procedura sulla formazione prevista dal Contratto Nazionale.
E’ stato l’ultimo di diversi incontri, nel corso del quale l’Azienda ha fornito ulteriori risposte alle richieste ed osservazioni fatte dalle Organizzazioni Sindacali…

Scroll to Top
Torna su

Login