Internazionale
Internazionale
- EWC / CAE
- TUA

PRESIDENTE
Luciano Malvolti
VICE PRESIDENTE
Florian Schwarz
SELECT COMMITTEE:
Marco Berselli
Guido Diecidue
Beate Dura Kempf
Ciprian Iliescu
Goffredo Molteni
Eva Mikulkova
Stefanie Pantoulier
Austria:
Adolf Lehner
Margit Hahn
Bosnia-Herzigovina:
Haris Mernic
Bulgaria:
Kameliya Bakardjieva
Tvetozara Bakardjieva
Croatia:
Katarina Pižeta-Morina
Igor Samardzija
Czech Republic:
Eva Mikulková
Jitka Stepanova
Germany:
Beate Dura-Kemp
Matthias Hösch
Stefanie Pantoulier
Matthias Hosh
Hungary:
Borbala Szigethy
Ireland:
Niall Doogan
Italy:
Marco Berselli
Giuseppina Cucinotta
Guido Diecidue
Goffredo Molteni
Massimo Longoni
Rosario Mingoia
Sandra Paltrinieri
Aleardo Pelacchi
Roberto Vitantonio
Luxembourg:
Klaus-Peter Prinz
Romania:
Ciprian-Mihai Iliescu
Daniela Nicolae
Russia:
Vasily Uzhva
Ekaterina Zavyalova
Serbia:
Milos Dimitrijevic
Slovakia:
Jana Szaszova
Slovenia:
Neli Berger
Ukraine:
Viktoriya Borsukovska
Natalia Tykhovska
United Kingdom:
Joanna Moriuchi
Unicredit EWC Select Committee Statement on new business plan
The UEWC Select Committee met last 22nd November to exchange information on working conditions across the Group and to discuss the approaching new business plan to be disclosed on December 9th. In its consultation capacity, the Select Committee first of all underlines the importance of transnational Social Dialogue, in ordinary times and even more when
Smart working, dichiarazione congiunta Comitato Aziendale Europeo e Azienda
Ieri 21 ottobre 2020 è stata firmata una Dichiarazione Congiunta sul lavoro da remoto da Unicredit e dai Rappresentanti di Lavoratrici e Lavoratori di Unicredit in Europa (il Comitato Aziendale Europeo). Si tratta della fondamentale individuazione di linee guida precise sul lavoro da remoto. Esse sono la volontarietà, il diritto alla disconnessione, la neutralità assoluta
TEAM 23 Business Plan Agreement
5,200 voluntary exits and 2,600 new hires. The negotiation has found its occupational balance through the reduction in the number of redundancies to 5200 FTE and an important result related to the new employment which is achieved in a ratio of 1 to 2, equal to 2600 stable hirings (in apprenticeship or permanent employment)…
Last 19 December 2019 The Italian Trade Unions and ABI (private banks) signed a new sector collective agreement CCNL (exp on 31 December 2022)
The main points are summarised below: Contractual area; Monthly wage increase; Entry level salary; Digitalization; FOC (Sector Fund for the Support of Employment); Part Time; Agile Work; Disciplinary procedure; Maternity/illness; Inclusion; Time Bank; Transfers; Professional career development; Right to Disconnect; The following sector agreements are included into the new CCNL …
Team23. Il giudizio del CAE: punti critici e proposte!
Il Comitato Aziendale Europeo di Unicredit, nella sessione plenaria del 17-18 dicembre 2019, ha incontrato il CEO di Unicredit Jean Pierre Mustier, il Responsabile delle Risorse Umane di Gruppo, i Co-CEO C.B. Europa Orientale e Occidentale e i due COO del Gruppo per analizzare a fondo la struttura e gli obiettivi del nuovo piano industriale Team23 e soprattutto il suo impatto sui dipendenti …

Trade Union Alliance nasce il 21/09/2009 con l’obiettivo di unire i lavoratori di tutti i paesi dove opera il Gruppo UniCredit. Lo scopo di T.U.A. è di coordinare e di rafforzare l’impegno dei Sindacati di Unicredit, di collaborare a livello Europeo e Internazionale, basandosi su valori ed obiettivi condivisi per migliorare la comunicazione e la cooperazione, anche attuando azioni comuni, appoggiate da UniFinance.
Il coordinatore per un mandato di tre anni è Giusy Cucinotta, espressione della Fisac CGIL.
Il CAE e TUA dichiarano la loro solidarietà a Lavoratrici e Lavoratori e al Sindacato in Slovacchia
Abbiamo recentemente saputo che i negoziati di modifica del Contratto collettivo di UniCredit Bank in Slovacchia sono a un punto morto. Il Management si è fortemente opposto alla giusta richiesta dei Sindacati di aumentare i salari per il recupero del potere d’acquisto e per il giusto riconoscimento degli eccellenti risultati raggiunti dalla Banca …
La Trade Union Alliance esprime Solidarietà ai Lavoratori e alle Lavoratrici del settore bancario in Germania
Le Lavoratrici e i Lavoratori del settore bancario in Germania sono di nuovo in lotta nel momento della lotta per il rinnovo del Contratto Collettivo di Lavoro. Da parte padronale sono respinte le richieste sia dal punto di vista della retribuzione che delle tutele in senso generale. Temi come la formazione, il diritto alla salute sono sotto attacco; la richiesta di recupero della perdita di salario reale respinta e sostituita con una proposta indecente di un aumento annuo del 1% per i prossimi tre anni …
TUA in Unicredit e le trattative per la cessione del ramo Cards
La Trade Union Alliance di Unicredit ha sempre dichiarato e più volte ribadito la sua contrarietà alle esternalizzazioni, operazioni di impoverimento umano e professionale dei Gruppo. Non c’è stata esternalizzazione che abbia portato i risultati dichiarati sia in termini di risparmio dei costi sia in termini di miglioramento del busines. Al contrario abbiamo assistito a un evidente scadimento della qualità dei servizio e al deterioramento delle condizioni di lavoro. Il Progetto Newton ne è il più recente esempio. …
The Trade Union Alliance and the outsourcing of Cards
The Trade Union Alliance in UniCredit has always declared and repeatedly reaffirmed its opposition to outsourcing that represents an operation of human and professional impoverishment. There is no outsourcing project that has brought the results declared in terms of cost savings or economic evolution. Instead of it, the consequences are diminution of quality of service and deterioration of the working conditions …
On September 9th T.U.A , Trade Union Alliance in UniCredit has achieved the first European day against outsourcing
Ubis workers reacted, simultaneously and jointly in Germany, Romania, in Austria and Italy, to the decision of the Management to outsource the “ Cards” sectors. In these countries, impacted by “Cards” outsourcing , demonstrations took place, expressing opposition to the operation, using the tools that labor law provides, different in each country affected by that deal …