Ieri 21 ottobre 2020 è stata firmata una Dichiarazione Congiunta sul lavoro da remoto da Unicredit e dai Rappresentanti di Lavoratrici e Lavoratori di Unicredit in Europa (il Comitato Aziendale Europeo).
Si tratta della fondamentale individuazione di linee guida precise sul lavoro da remoto. Esse sono la volontarietà, il diritto alla disconnessione, la neutralità assoluta tra la scelta di lavorare da remoto e le opportunità e percorsi professionali, il rispetto delle persone fragili e dei disabili e delle loro esigenze, il rispetto dell’orario di lavoro, il rispetto delle ferie, malattie, permessi e l’assegnazione di compiti sostenibili .
Inoltre, last but not least, ANCHE CHI LAVORA IN RETE potrà godere di un giorno di lavoro da remoto alla settimana.
Alcuni argomenti correlati :
- Dichiarazione del Comitato ristretto del Comitato Aziendale Europeo di Unicredit 03/12/2019 Il nuovo piano industriale TEAM23 presentato oggi dall’azienda al Comitato Ristretto del C.A.E. prevede oltre 8000 esuberi a livello di Gruppo, questo è l’unico vero elemento ‘strategico’ che emerge dalla…
- Dichiarazione finale del Comitato Aziendale Europeo Unicredit 30/01/2019 Dal 21 al 23 gennaio si è svolta a Milano la 23° Riunione Plenaria del Comitato Aziendale Europeo, nell’esercizio del diritto d’informazione e consultazione dei rappresentanti dei Lavoratori di tutte…
- SMART WORKING da località diversa dalla propria residenza + Cellulare privato 24/06/2020 D’ora in avanti i colleghi in smart working potranno lavorare anche da località diverse dalla propria abitazione (sul Portale aziendale trovate la news), come tra l’altro prevede la normativa di…
- Region Centro - Smart Working filiale operativa 13/11/2020 Dall’inizio della pandemia abbiamo preteso massima attenzione alle condizioni di lavoro nel settore e in banca. Sono ormai molti mesi che fronteggiamo un virus che non ammette distrazioni e ne…
- Dichiarazione del Comitato Ristretto del CAE di Unicredit 25/07/2019 Secondo quando riportato da Bloomberg lo scorso 22 luglio, UniCredit starebbe valutando il taglio di migliaia di posti di lavoro nel nuovo piano industriale, in tal senso Bloomberg riferisce una…
- Smart anch’io! No tu no! Ma perchè? Perche no!! (lo dice la Capogruppo) 05/02/2019 In questi mesi abbiamo registrato, come Organizzazioni Sindacali di Unicredit Services, l’incomprensibile posizione assunta dalla Capogruppo che impedisce, alle Lavoratrici/tori che hanno già in dotazione il PC portatile e il…