Scadenze Welfare

Scadenze Welfare

Anche quest’anno, grazie al “Carry Forward”, ci sarà più tempo per utilizzare il Conto Welfare!

Infatti, le eventuali disponibilità residue del 2023 legate a VAP e bonus saranno automaticamente portate all’anno nuovo e potrai utilizzarle alla riapertura del Conto Welfare, fino al 27 novembre 2024, ad eccezione dei residui relativi a Welfare Day, Strenna natalizia, Contributo figli 4-12 anni, residui Carry Forward 2022 (compreso residuo bonus inflazione) che scadranno comunque il 27 novembre 2023.

Alla scadenza del Piano Welfare gli importi residui verranno accreditati automaticamente nella posizione individuale del Fondo Pensione. Ricordiamo che la posizione previdenziale a capitalizzazione individuale, deve essere aperta ed in grado di ricevere questa tipologia di versamenti. Se non hai ancora aderito QUI trovi tutte le indicazioni, la modulistica e le istruzioni per farlo. L’importo non potrà in ogni caso essere liquidato, né in bollettino stipendio né in altra forma.

È possibile accreditare il saldo del Conto Welfare a Fondo Pensione anche prima della scadenza di novembre 2024, cliccando all’interno del Conto Welfare su Previdenza Integrativa – Versamento Aggiuntivo o Reintegro Anticipazione.

Welfare Day

Tutti coloro che avessero a suo tempo optato per convertire il premio aziendale in welfare days, avranno tempo entro il 27 novembre 2023 per la fruizione di tutte le giornate residue. In caso di mancato utilizzo entro il termine previsto, il controvalore verrà automaticamente accreditato sulla propria posizione individuale del Fondo Pensione. Ricordiamo che la posizione previdenziale a capitalizzazione individuale deve essere aperta ed in grado di ricevere questa tipologia di versamenti. Il saldo dei welfare days non verrà in ogni caso riportato all’anno successivo.

Strenna Natalizia o Albero di Natale

Nel Gruppo UniCredit viene riconosciuta una somma annuale di 100 euro al personale in servizio o in pensione (percettori di rendita da parte del Fondo Pensione) per ciascun figlio/minore che non abbia ancora compiuto 12 anni. L’erogazione di tale importo è automatica per i dipendenti in servizio in base alle informazioni contenute in People Focus al percorso: Self-Service > Info Personali > Familiare. Raccomandiamo quindi a tutte/i di verificare che i dati anagrafici dei figli (o degli altri familiari a carico) siano sempre aggiornati.

Per i Pensionati percettori di rendita del Fondo Pensione è necessario inviare una mail a preanzconfamigliar.esssc@esssc.unicredit.eu indicando che è presente in famiglia un/una bambino/a sotto i 12 anni. La richiesta deve essere fatta una sola volta, poi passerà in automatico.

L’importo di 100 euro annuali viene riconosciuto:

✓ per ciascun figlio che non abbia ancora compiuto i 12 anni al 30 novembre;
✓ per i minori di 12 anni in affido;
✓ per i minori di 12 anni fiscalmente a carico, equiparati ai figli.

Nel caso in cui marito e moglie siano entrambi dipendenti del Gruppo UniCredit, l’erogazione viene riconosciuta ad un solo genitore con anzianità lavorativa maggiore. La relativa voce retributiva «Strenna Natalizia» viene automaticamente conferita a Conto Welfare, corrisposta con lo stipendio del mese di novembre e disponibile sul Conto Welfare per l’utilizzo a gennaio dell’anno successivo. Solo per i figli nati nella seconda metà del mese di novembre, la somma viene corrisposta con lo stipendio di dicembre e resa disponibile sul Conto Welfare per l’utilizzo a gennaio dell’anno successivo: in questo specifico caso, per l’erogazione si rende necessaria la segnalazione a cura del lavoratore mediante HR Ticket (categoria Benefit – sottocategoria Colonia e Strenna) dei dati anagrafici del figlio/a.

Contributo ai figli tra i 4 ed i 12 anni

Ogni anno, con la retribuzione di giugno, viene erogato al personale in servizio (esclusi i dirigenti) o in pensione (percettori di rendita da parte del Fondo Pensione) un contributo di € 100,00 per ogni figlio/minore d’età compresa fra i 4 e i 12 anni al cui mantenimento il dipendente provveda in via continuativa. Il contributo viene corrisposto per ciascun figlio, per i minori in affido, per i minori fiscalmente a carico, equiparati ai figli che abbiano un’età compresa tra i 4 e i 12 anni compiuti nell’anno solare di riferimento.

Il contributo viene riconosciuto anche agli orfani dei dipendenti e dei pensionati e a vedove/i titolari della pensione di reversibilità da Fondo Pensione. Se i genitori sono entrambi dipendenti di aziende del Gruppo, il contributo viene corrisposto al genitore con anzianità lavorativa maggiore. La somma viene automaticamente conferita a Conto Welfare ed è disponibile per l’utilizzo a partire dal mese di luglio. L’importo viene riconosciuto in modo automatico senza bisogno di una specifica richiesta, in base alla data di nascita del figlio. Quest’ultimo deve essere censito in anagrafica entro il 14/06.

I pensionati, percettori di rendita da parte del Fondo Pensione, che desiderano fare richiesta, dovranno inviare una e-mail a preanzconfamigliar.esssc@esssc.unicredit.eu, scrivendo che è presente in famiglia un bambino di età compresa tra i 4 e i 12 anni. La richiesta deve essere fatta una sola volta, poi passerà in automatico fino al compimento del 12° anno.

Novembre 2023

Fisac Cgil del Gruppo UniCredit

Scroll to Top
Torna su
Ho bisogno di informazioni relative a: Scadenze Welfare

Login