Smart working per “fragili”, donne in gravidanza, genitori di figli under 14 anni

person in blue denim jeans using macbook pro

Smart working per “fragili”, donne in gravidanza, genitori di figli under 14 anni

L’azienda ci ha informato che, a seguito dell’approvazione definitiva del testo di conversione in legge del cosiddetto “Decreto Lavoro”, ha fornito alle strutture People & Culture le seguenti indicazioni operative in merito allo Smart Working:

  • Smart Working per genitori di figli minori di 14 anni: vengono prorogate fino al 31/12/2023 modalità, condizioni e disposizioni applicative in essere al 30/06/2023;
  • Smart Working per Lavoratori/Lavoratrici c.d. “fragili” certificati, a seguito delle previsioni introdotte dai nuovi provvedimenti legislativi: vengono prorogate fino al 31/12/2023 modalità, condizioni e disposizioni applicative in essere al 30/06/2023, per quanto riguarda i/le Lavoratori/Lavoratrici la cui “fragilità”, sulla base delle valutazioni del Medico Competente aziendale, determina una maggiore esposizione al rischio di contagio dal virus Sars-Cov-2 per effetto dell’età o di rischio causato da immunodepressione o da esiti di patologie oncologiche o da terapie salvavita.
    Per i/le Lavoratori/Lavoratrici la cui “fragilità” è determinata dalle patologie/condizioni stabilite dal Decreto del Ministero Salute del 04/02/2022 (c.d. “patologie super invalidanti”) vengono invece prorogate fino al 30/09/2023 le modalità, condizioni e disposizioni applicative in essere al 30/06/2023 per i lavoratori c.d. “fragili”.

Anche per quanto riguarda le Lavoratrici in gravidanza (situazione non normata dalle citate disposizioni legislative), che si trovassero in una condizione di necessità, attestata da certificazione rilasciata da medico specialista, successivamente convalidata dal Medico Competente aziendale, ma non tale da fare intervenire le condizioni per l’interdizione anticipata alla prestazione lavorativa, vengono prorogate fino al 31/12/2023 le modalità, condizioni e disposizioni applicative in essere al 30/06/2023.

Milano, 30.06.2023

Le Segreterie di Coordinamento delle OO.SS del Gruppo Unicredit
FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL -UILCA – UNISIN

Scroll to Top
Torna su
Ho bisogno di informazioni relative a: Smart working per “fragili”, donne in gravidanza, genitori di figli under 14 anni

Login