Incontro di verifica delle adesioni all’Accordo 1° dicembre 2022

black and pink Exit signage

Incontro di verifica delle adesioni all’Accordo 1° dicembre 2022

Si è svolto oggi a Milano l’incontro di verifica delle adesioni all’Accordo 1° dicembre 2022. Il primo dato che emerge è il numero assolutamente elevato, rispetto alle previsioni e a quanto avvenuto in analoghe situazioni precedenti, delle adesioni: 1864.

L’Azienda lo giustifica con la concomitanza di due fenomeni:

  • l’anticipo delle finestre pensionistiche derivanti dall’accorciamento dell’aspettativa di vita, che ha comportato anticipi della finestra pensionistica fino a 4 mesi;
  • l’ampliamento della platea a seguito dell’inclusione di persone, prevalentemente nate dopo il 1.1.1966, delle quali non erano in possesso dell’Ecocert e quindi non a conoscenza della situazione previdenziale.

L’Azienda ci ha fornito i dati delle adesioni, dei quali riportiamo alcuni dettagli.

Per anno di accesso al Fondo di Solidarietà:
2023: 893 adesioni
2024: 971 adesioni
Totale adesioni: 1.864

Per Società di appartenenza:
Unicredit Spa: 1807
Leasing: 23
Factoring: 22
Bank AG: 10
Fiduciaria: 1
Uclam: 1
Totale adesioni: 1.864

Per strutture:

Fin dall’inizio dell’incontro, l’Azienda ha richiamato lo spirito ed i criteri che hanno ispirato gli accordi del 01.12.22 e del 27.01.22 che, in attuazione delle previsioni del piano industriale UniCredit Unlocked, individuavano prioritariamente l’uscita, attraverso piani di esodo vol ontario, di lavoratori/trici appartenenti alle strutture centrali e di supporto alla rete e la contestuale assunzione di personale in rete, UniCredit Direct e nel mondo Digital.

L’azienda ci ha quindi comunicato che verranno accolte complessivamente 925 domande,
( alle 850 previste dall’Accordo del 1 dic. 2022, si aggiungono le 75 residue dell’Accordo del 27 genn. 2022).

In questa fase verranno accolte tutte le 755 domande presentate dai Colleghi/Colleghe appartenenti alle strutture Centrali e di Governo e di Supporto alla Rete, e 170 domande presentate dai Colleghi/Colleghe della Rete, (intesa come strutture Retail , Corporate e Private a diretto contatto con la clientela), che matureranno sino al 1° Giugno 2028 la finestra pensionistica.

L’azienda si è impegnata, a fronte di nostra richiesta, a valutare eventuali “casi speciali/sociali” riferiti alle specifiche casistiche previste dai precedenti accordi e in continuità col passato.

Inoltre , l’azienda si è resa disponibile a operare per l’accoglimento, ove le condizioni lo permettano, delle domande di trasferimento in sospeso.

L’azienda si è inoltre impegnata, dietro nostra specifica richiesta, a incontrarci nel corso nel mese di Giugno , al fine di valutare l’impatto delle ulteriori adesioni al piano, allo scopo di identificare le migliori soluzioni possibili.

Sottolineamo che a fronte delle 925 uscite, saranno effettuate 925 nuove assunzioni (Rete/Ucd/Digital), che rappresentano una risposta al tema occupazionale.

Abbiamo inoltre richiesto un incontro di approfondimento in merito ai processi di riorganizzazione incorso nelle funzioni centrali, nella Governance, nell’Area Digital e sul Group Operations WorkForce Management.

Milano, 22 Marzo 2023

Le Segreterie di Coordinamento delle 00.SS. del Gruppo Unicredit
Fabi – First/Cisl – Fisac/Cgil – Uilca – Unisin

Scroll to Top
Torna su
Ho bisogno di informazioni relative a: Incontro di verifica delle adesioni all’Accordo 1° dicembre 2022

Login