Verbale di accordo Fusione per incorporazione di UniCredit Services S.C.p.A. in UniCredit S.p.A.

Verbale di accordo Fusione per incorporazione di UniCredit Services S.C.p.A. in UniCredit S.p.A.

In data 21 settembre 2022, in Milano

UniCredit S.p.A., UniCredit Services S.C.p.A.

e le Organizzazioni Sindacali FABI, FIRST-CISL, FISAC-CGIL, UILCA, UNISIN

premesso che

  • da parte aziendale e stato deciso di procedere alla fusione per incorporazione di UniCredit Services S.C.p.A. (di seguito UCS) in UniCredit S.p.A. (di seguito UniCredit);
  • con lettera del 26 luglio 2022 UniCredit e UCS hanno avviato la relativa procedura sindacale, come previsto dalle norme di legge e dal vigente CCNL del settore credito;
  • l’operazione, come indicato nella lettera sopra richiamata e diffusamente illustrato nel corso della procedura, consentirà it rafforzamento dell’integrazione e della vicinanza al business servito, attraverso un più rapido ed efficace allineamento con le esigenze del cliente;
  • tale obiettivo sarà raggiunto anche attraverso la semplificazione dei servizi digitali e dei processi di sviluppo delle applicazioni, realizzando cosi lo sviluppo di un approccio omogeneo all’ IT in tutte le realtà seguite;
  • tali positivi effetti insieme alle iniziative basate sul nuovo modello operativo (basato su una governance più snella, un pin efficiente sistema di responsabilità, forte attenzione alla continuità operativa) e alla riduzione delle complessità operative contribuiranno a favorire la trasformazione della “Digital Strategy”, secondo gli obiettivi target del Piano “Unlocked”;
  • da parte aziendale e stato dichiarato che la presente operazione non comporta ricadute in termini occupazionali nè, allo stato, in termini di mobilità territoriale;
  • alla luce di quanto sopra, espletati i necessari residui adempimenti, i rapporti di lavoro del personale interessato — complessivamente circa 2230 – proseguiranno senza soluzione di continuità in capo ad UniCredit con decorrenza dal 1° ottobre 2022.

tutto quanto sopra premesso,

le Parti

dandosi reciprocamente atto dell’avvenuto esperimento della procedura contrattuale e in coerenza con quanto previsto dalle vigenti disposizioni di legge e di contratto, hanno convenuto quanto segue:

Art. 1
La premessa costituisce parte integrante del presente accordo.

Art. 2
Nei confronti del personale it cui rapporto di lavoro proseguirà senza soluzione di continuità ai sensi e per gli effetti dell’art. 2112 C.C. con UniCredit, dal momento di efficacia dell’operazione di fusione cesserà di produrre effetto ogni accordo ed intesa, di qualunque natura, in essere presso UCS (salvo quanto previsto nel successivo articolo 3) e verrà applicata – in termini globalmente sostitutivi, anche di trattamenti e provvidenze frutto di delibere aziendali – la normativa nazionale e aziendale applicata al personale di UniCredit. Per quanto non espressamente previsto nell’ambito del presente accordo valgono, in ogni caso, le prassi in vigore presso UniCredit.

Art. 3
Al fine di consentire alle Parti di valutare gli impatti della presente operazione sulle attivita che richiedono l’utilizzo di reperibilità e interventi e di tenere conto anche di quanto eventualmente verrà previsto nell’ambito del prossimo rinnovo del CCNL, in parziale deroga di quanto previsto all’articolo che precede e fino al 30 giugno 2023, al personale dell’AREA DIGITAL impiegato nella gestione dei servizi digitali (ICT, Digital Security, Data & Intelligence) verrà applicato – con le medesime finalità e per il medesimo ambito operativo -l’accordo del 24 maggio 2010, in vigore in UCS al momento della fusione e riguardante la reperibilità e gli interventi programmati ed estemporanei.
Fino alla scadenza prevista al comma che precede le previsioni di cui all’art. 5 dell’Accordo 24 maggio 2010 verranno applicate al predetto personale anche in caso di interventi effettuati dopo le 19,30 nei giorni infrasettimanali.

Entro tale data le Parti valuteranno l’opportunità di prorogarne ulteriormente l’applicazione; in tale caso si valuteranno anche eventuali modifiche che possano migliorarne ulteriormente i contenuti in coerenza con i principi aziendali del work life balance e le previsioni del CCNL.

Dichiarazione delle OO.SS.
Le  Organizzazioni  sindacali evidenziano la necessita, nella gestione operativa delle reperibilità e degli interventi, di rafforzare tutte le misure utili ad un miglior bilanciamento dei tempi di vita e di lavoro.

Dichiarazione dell’Azienda
Con riferimento a quanto indicato dalle OO.SS., UniCredit manifesta la propria disponibilità a predisporre opportune turnazioni dando precedenza ai dipendenti che abbiano manifestato maggiore  disponibilità ed  evitando, compatibilmente con le  esigenze  organizzative, concentrazioni di attività in reperibilità e interventi su singole persone.

Art. 4
II personale interessato dall’operazione oggetto del presente accordo potrà chiedere la trasformazione del proprio rapporto di lavoro in rapporto di lavoro part time o il rinnovo del  contratto già in essere secondo i tempi e le modalità previste dall’Accordo UniCredit S.p.A. del 17 novembre 2011.

Per consentire un graduale accesso alle modalità previste dal predetto accordo, l’applicazione dello stesso nei confronti dei dipendenti provenienti da UCS avrà decorrenza a partire dal 1° gennaio 2024.

I contratti di telelavoro in essere presso UCS alla data odierna, proseguiranno anche successivamente al 1° ottobre presso UniCredit alle medesime condizioni.

Art. 5
Le Parti concordano e confermano che a seguito della fusione per incorporazione di UniCredit Services SCpA in UniCredit S.p.A., di cui al presente accordo, permangono dal 1° ottobre 2022 – data di efficacia degli effetti giuridici dell’operazione – anche presso quest’ultima le condizioni organizzative che hanno reso necessaria l’attivazione di un periodo di sospensione dell’attività lavorativa per particolari figure professionali – con ricorso alle prestazioni ordinarie del Fondo di solidarietà di settore – anche con riguardo alle risorse provenienti da UniCredit Services SCPA.

UniCredit, pertanto, subentrerà nei confronti dei lavoratori provenienti da UniCredit Services SCpA., ad ogni conseguente effetto nella sospensione dell’attività originariamente definita con accordo sindacale del 21 ottobre 2021 e 19 novembre 2021 in ragione delle medesime esigenze organizzative e per it medesimo periodo alle condizioni e termini di cui alla Delibera 19 del Comitato Amministratore del Fondo di solidarietà del credito. A tal fine UniCredit invierà al Comitato Amministratore del Fondo copia del presente accordo.

Art. 6
Le Parti confermano gli impegni assunti in materia di valorizzazione professionali e conciliazione vita-lavoro di cui agli art. 9.2 secondo comma e 9.3 dell’accordo 27 gennaio 2022 sulle ricadute nel perimetro Italia del Piano UniCredit Unlocked — originariamente previsti con riferimento a UCS — che quindi proseguiranno in UniCredit con proroga dei termini al 30 giugno 2023.

Norma transitoria
I lavoratori/lavoratrici interessati dal presente Verbale che alla data odierna siano Dirigenti RSA, manterranno in via eccezionale detta carica e le relative agibilità fino a130 giugno 2023.

Dichiarazione delle Parti
Le Parti – anche in relazione alla centralità del percorso di trasformazione digitale del Gruppo – valutano positivamente l’operazione di fusione per incorporazione di UCS in UniCredit e sottolineano l’importanza delle professionalità dei dipendenti che operano nell’area Digital nel fornire continuità nei servizi erogati all’interno del Gruppo e nel raggiungimento degli obiettivi previsti dal Piano Unlocked.

Unicredit Spa / Unicredit Services SCPA

Fabi First/Cisl Fisac/Cgil Uilca Unisin

Scroll to Top
Torna su
Ho bisogno di informazioni relative a: Verbale di accordo Fusione per incorporazione di UniCredit Services S.C.p.A. in UniCredit S.p.A.

Login