Comunicare è importante … ma nel modo giusto
Da qualche anno in azienda assistiamo al moltiplicarsi di momenti di comunicazione dell’azienda verso i colleghi attraverso varie iniziative e strumenti.
L’ultimo è “Our Voice From Digital”, una sorta di magazine trimestrale dove si illustrano le novità e i progetti dell’area Digital.
Il numero di Luglio ci ha colpito perché all’interno vi è un articolo intitolato “Bring Your Own Device” (BYOD) che non ci è proprio piaciuto
Nell’articolo sono contenute alcune inesattezze e informazioni errate e fuorvianti:
- Non è vero che si può lavorare ovunque ( l’articolo cita addirittura la metropolitana), perché il l’art.39 del CCNL e precise regole aziendali sullo smart working vietano il lavoro da luoghi pubblici
- Non è vero che si può lavorare a tutte le ore, il CCNL stabilisce quali sono gli orari e quale la durata della giornata lavorativa. Regole che valgono sia per le aree professionali, sia per i quadri direttivi, che pur avendo l’autogestione, hanno a riferimento l’orario dell’unità operativa di appartenenza.
- Non si fa menzione al diritto alla disconnessione prevista dall’art 44 del CCNL.
- Gli strumenti di lavoro devono essere forniti dal datore di lavoro, le norme della legge 81del 22/5/2017 e dell’art 39 del CCNL, nell’articolo, sono completamente ignorate
- BYOD garantisce la privacy!!!??? Cioè nel mio device personale, l’azienda, bontà sua, garantirebbe che non monitora i miei dati personal
Per finire c’è pure una testimonianza che suggerisce marca e modello di cellulare, peccato che costi molto di più di quanto l’azienda ha pagato per il premio di produttività (VAP)! I colleghi dovrebbero sobbarcarsi tale spesa per lavorare???
Riteniamo che quando si comunica con le lavoratrici e i lavoratori oltre alle meraviglie della tecnologia, si debbano tenere in conto anche le previsioni contrattuali e diritti di chi lavora
Le Segreterie di Coordinamento di Unicredit Services
27 luglio 2022
Alcuni argomenti correlati :
- Scelta destinazione VAP/Sistema Premiante esercizio 2021 dal 10 al 25 marzo 2022 16/03/2022 Gli step da effettuare per la scelta riguardante il riconoscimento del Premio Una Tantum di Produttività - esercizio 2021 (VAP) e del Sistema Premiante/Incentivante esercizio 2021 e altre informazioni utili…
- Il bonus una tantum di 200 euro previsto dal D.L. 50/22 c.d “Decreto aiuti” 11/07/2022 L’INPS, con circolare n.73 del 24 giugno 2022, ha fornito le istruzioni e indicato i beneficiari dell’indennità una tantum di 200 euro disposta dal decreto Aiuti (articoli 31 e 32…
- Aggiornamento dal tavolo Covid 19 12/01/2021 Per continuare ad affrontare la pandemia, in particolare in questa fase di accelerazione del contagio, abbiamo chiesto con urgenza di incontrare l’Azienda per affrontare i nuovi e vecchi problemi che…
- 'Ad personam' non saranno assorbiti dagli aumenti derivanti dal rinnovo del CCNL 01/12/2023 Nell’incontro del 27.11.23 abbiamo chiesto all’azienda di procedere con il riconoscimento integrale degli aumenti previsti dall’ipotesi di rinnovo del CCNL salvaguardando la dinamica salariale per tutti. Con grande soddisfazione vi…
- Se il buongiorno si vede dal mattino....!!! 16/07/2021 In data 15 luglio si è riunita la Commissione Tecnica Organizzazione Lavoro per l’incontro di verifica sullo stato di avanzamento del piano di esodi al primo semestre 2021, con particolare…
- Scelta destinazione VAP/Sistema Premiante esercizio 2022 dal 02 al 17 Febbraio 2023 07/02/2023 Il Verbale di Accordo del 01 dicembre 2022, firmato dalle OO.SS e dall’Azienda sul Premio Una Tantum di Produttività - Esercizio 2022, prevede il riconoscimento di uno dei seguenti importi…