Il 21 giugno le Organizzazione Sindacali hanno incontrato i rappresentanti aziendali per il proseguimento del confronto sul tema “inquadramenti.
Dopo le restrizioni imposte dalla pandemia, l’incontro si è svolto per la prima volta in presenza. Tale modalità, che auspichiamo possa essere mantenuta anche per il futuro, ha finalmente reso meno difficoltoso il confronto rispetto a quanto avvenuto negli ultimi due anni, durante i quali le trattative si sono svolte rigorosamente “da remoto”.
Durante l’incontro le Organizzazioni Sindacali hanno sottolineato la fondamentale importanza del tema trattato, sia per garantire certezza dei percorsi professionali alle lavoratrici ed ai lavoratori che già da diversi mesi svolgono i nuovi ruoli introdotti dalla riorganizzazione, sia per mantenere la necessaria “attrattività” nei confronti dei giovani neoassunti. Riguardo a questi ultimi, probabilmente anche a causa della ripresa del mercato del lavoro dopo il difficile periodo pandemico, si registra un trend in aumento nelle dimissioni che le organizzazioni sindacali giudicano preoccupante e degno di attenzione, nonostante per l’azienda si tratti di un normale turn over.
Al termine dell’incontro le posizioni aziendali e sindacali si sono purtroppo mantenute distanti. Vi terremo tempestivamente informati sugli sviluppi del confronto.
Milano, 22 giugno 2022
Segreterie di Coordinamento
Fabi – First Cisl – Fisac Cgil – Uilca – UniSin Unicredit Spa
Alcuni argomenti correlati :
- Region Sicilia - Ripresi gli incontri, ecco tutti gli aggiornamenti 06/07/2020 Si è tenuto nella giornata di venerdì 3 luglio l’incontro fra i Coordinatori Territoriali Region Sicilia ed UniCredit. Per UniCredit erano presenti: Marialuisa Moschella, Antonio Saetta, Ellin Brodersen e Valeria…
- Inquadramenti e Direct prosegue la trattativa - Precisazione su UCD 07/07/2022 COMUNICATO Il 5 luglio si è svolto un incontro, in presenza, con l’azienda per proseguire in confronto sulla delicata tematica degli inquadramenti. Come primo aspetto l’azienda ci ha illustrato…
- Ripresa del confronto 11/01/2021 Il 5 gennaio è stato richiesto all’Azienda un incontro urgente su diversi temi tra i quali: chiarimenti sull’applicazione della Interdizione operatività in prodotti finanziari e assicurativi per la clientela che…
- Riorganizzazione: chiusa la procedura di confronto 03/12/2021 Nella giornata di ieri - 2 dicembre 2021 - Azienda ed Organizzazioni Sindacali hanno sottoscritto il Verbale di chiusura della procedura di confronto, avviata lo scorso 22 ottobre in merito…
- Riprende il confronto sulle problematiche del tavolo di Banca 22/01/2021 Il giorno 19.01.2021 si è svolto, come da nostra richiesta del 5 gennaio, un incontro sui seguenti temi: a) precisazioni in merito alla mail inviata ai Responsabili di Filiale il…
- Ripresi gli incontri in UniCredit S.p.A. 06/07/2020 Nella giornata del 02.7.2020, sono ripresi gli incontri di banca in call-conference. Abbiamo riallacciato le fila di temi rimasti temporaneamente in sospeso a causa delle priorità che il Covid-19 ci…