Incontro su inquadramenti

fountain pen on spiral book

Incontro su inquadramenti

Ad inizio incontro abbiamo chiesto all’azienda di intervenire sulle pressioni commerciali. In particolare abbiamo segnalato la richiesta giornaliera, la mattina, dei preventivi di vendita e, la sera, dei dati a consuntivo fatta ai consulenti First. Modalità contraria non solo all’accordo ma anche alle normative vigenti.

Ci aspettiamo sul tema delle politiche commerciali un comunicato dei vertici aziendali che ricordi e riporti tutti a comportamenti corretti.

A seguito della riorganizzazione della fine del 2021 della rete commerciale italiana di Unicredit, alcuni ruoli professionali sono stati ridenominati, altri sono scomparsi, ed altri ancora sono stati creati ex novo.

Per questa ragione il 27 aprile è finalmente iniziato il confronto con l’Azienda per effettuare le integrazioni e le armonizzazioni necessarie per adeguare alla nuova realtà l’accordo del 2017, poi aggiornato nel 2019, sul sistema di valorizzazione professionale del personale di Unicredit Spa, così come previsto, tra l’altro, dall’accordo sul piano industriale “Unlocked” del gennaio scorso.

L’incontro ha visto una prima analisi sulle figure da integrare nella tabella dei ruoli oggi presente, le figure che l’azienda ritiene siano state semplicemente rinominate ed i ruoli soppressi.

Come OO.SS abbiamo inoltre chiesto di conoscere una serie di dati utili al confronto:

– per ogni ruolo numero delle persone impiegate;
– JOBS DESCRIPTION dei ruoli non ancora in nostro possesso;
– COMPLESSITA’ SEDI

Abbiamo ribadito che sono inoltre ancora da normare, con riconoscimento integrale del pregresso, le figure:

  • smart personal
  • coordinatore smart personal.

Il tavolo sindacale ha inoltre posto all’attenzione dell’azienda una serie di questioni, alcune già da tempo evidenziate e mai risolte come, ad esempio, l’opportunità di consentire ad ogni collega la possibilità di visualizzare il proprio percorso professionale con indicata la finestra di maturazione del livello, il pieno riconoscimento dei periodi trascorsi in task force e nel ruolo di consulente smart personal, il pieno riconoscimento del pregresso per tutte le figure “soppresse”, la predisposizione di un alert/promemoria da inviare a colleghe/i in via di maturazione del livello che non abbiano ancora ultimato corsi obbligatori scaduti, il riconoscimento del diritto alla trasformazione del contratto di apprendistato a tempo indeterminato in caso di adibizione a ruolo di Consulente first/business.

A breve Azienda e OOSS si incontreranno per continuare il confronto.

Milano, 29.04.22
Segreterie di Coordinamento in UniCredit SpA

Scroll to Top
Torna su
Ho bisogno di informazioni relative a: Incontro su inquadramenti

Login