Ad inizio incontro abbiamo chiesto all’azienda di intervenire sulle pressioni commerciali. In particolare abbiamo segnalato la richiesta giornaliera, la mattina, dei preventivi di vendita e, la sera, dei dati a consuntivo fatta ai consulenti First. Modalità contraria non solo all’accordo ma anche alle normative vigenti.
Ci aspettiamo sul tema delle politiche commerciali un comunicato dei vertici aziendali che ricordi e riporti tutti a comportamenti corretti.
A seguito della riorganizzazione della fine del 2021 della rete commerciale italiana di Unicredit, alcuni ruoli professionali sono stati ridenominati, altri sono scomparsi, ed altri ancora sono stati creati ex novo.
Per questa ragione il 27 aprile è finalmente iniziato il confronto con l’Azienda per effettuare le integrazioni e le armonizzazioni necessarie per adeguare alla nuova realtà l’accordo del 2017, poi aggiornato nel 2019, sul sistema di valorizzazione professionale del personale di Unicredit Spa, così come previsto, tra l’altro, dall’accordo sul piano industriale “Unlocked” del gennaio scorso.
L’incontro ha visto una prima analisi sulle figure da integrare nella tabella dei ruoli oggi presente, le figure che l’azienda ritiene siano state semplicemente rinominate ed i ruoli soppressi.
Come OO.SS abbiamo inoltre chiesto di conoscere una serie di dati utili al confronto:
– per ogni ruolo numero delle persone impiegate;
– JOBS DESCRIPTION dei ruoli non ancora in nostro possesso;
– COMPLESSITA’ SEDI
Abbiamo ribadito che sono inoltre ancora da normare, con riconoscimento integrale del pregresso, le figure:
- smart personal
- coordinatore smart personal.
Il tavolo sindacale ha inoltre posto all’attenzione dell’azienda una serie di questioni, alcune già da tempo evidenziate e mai risolte come, ad esempio, l’opportunità di consentire ad ogni collega la possibilità di visualizzare il proprio percorso professionale con indicata la finestra di maturazione del livello, il pieno riconoscimento dei periodi trascorsi in task force e nel ruolo di consulente smart personal, il pieno riconoscimento del pregresso per tutte le figure “soppresse”, la predisposizione di un alert/promemoria da inviare a colleghe/i in via di maturazione del livello che non abbiano ancora ultimato corsi obbligatori scaduti, il riconoscimento del diritto alla trasformazione del contratto di apprendistato a tempo indeterminato in caso di adibizione a ruolo di Consulente first/business.
A breve Azienda e OOSS si incontreranno per continuare il confronto.
Milano, 29.04.22
Segreterie di Coordinamento in UniCredit SpA
Alcuni argomenti correlati :
- Busta paga, inquadramenti e trattamenti economici 26/01/2023 L'azienda ci ha informato che a causa della necessità di adeguare la nuova procedura degli inquadramenti, che sta avvenendo in concomitanza con il rilascio del nuovo modello di busta paga,…
- Prosegue il confronto per gli inquadramenti 22/06/2022 Il 21 giugno le Organizzazione Sindacali hanno incontrato i rappresentanti aziendali per il proseguimento del confronto sul tema “inquadramenti. Dopo le restrizioni imposte dalla pandemia, l’incontro si è svolto per…
- Inquadramenti e Direct prosegue la trattativa - Precisazione su UCD 07/07/2022 COMUNICATO Il 5 luglio si è svolto un incontro, in presenza, con l’azienda per proseguire in confronto sulla delicata tematica degli inquadramenti. Come primo aspetto l’azienda ci ha illustrato…
- La formazione in Unicredit: Incontro Annuale art. 76 CCNL 31/03/2023 Nei giorni scorsi, si è tenuto il previsto incontro annuale sulla formazione erogata nel Gruppo con la panoramica ed il dettaglio delle attività svolte. Gli eventi principali sono stati la…
- RSA Lucca - Incontro sindacale con il Responsabile HR 09/12/2020 In data 1 dicembre 2020 le scriventi Organizzazioni Sindacali hanno avuto un incontro con il Responsabile HR dell’Area Commerciale, Sig. Lusetti Matteo. Di seguito le principali tematiche affrontate: ORGANICI PART…
- Region Sud - Incontro 10 novembre 19/11/2023 Venerdi 10 novembre 2023 si è svolto l’incontro tra l’Azienda ed i Coordinatori Territoriali delle OO.SS. della Region Sud, sulle seguenti tematiche: Organici I’ semestre 2023 (esodi/assunzioni) - Part time…