8 marzo 2021 – Giornata della Donna

8 marzo 2021 – Giornata della Donna

Quest’anno il tema del noto calendario della FISAC Cgil donne “IO VIAGGIO DA SOLA” è quello “delle pioniere del viaggio e dell’avventura che hanno aperto la strada a generazione di donne”, in questo anno difficile di distanza e isolamento la dimensione dell’avventura ci dona quel respiro e quella speranza per tornare nuovamente alla scoperta e al viaggio, però senza pregiudizi e schemi stereotipati.

Il Calendario delle donne FISAC, da molti anni, indica, come data di inizio dell’anno, proprio il giorno dell’8 marzo, come traccia di un percorso, necessario da compiere, in un’ottica di genere.

Il calendario 8 marzo 2021/8 marzo 2022, che verrà distribuito alle iscritte, ogni mese, racconterà la storia di una donna tenace, intrepida che con il suo esempio ha contribuito a cambiare il mondo.

Anche quest’anno la giornata delle donne, arriva in un periodo ancora più difficile da affrontare, mentre la violenza maschile nei confronti delle donne continua in modo costante e inesorabile, e la disparità salariale si traduce in un’ulteriore violenza nei confronti delle lavoratrici, ci troviamo ad affrontare anche con l’emergenza Covid19, un periodo che, preoccupazione per la salute, diventa anche un momento complicato per l’organizzazione familiare e lavorativa. Un’emergenza che nella modalità che pone il divieto ai momenti collettivi di manifestazione, diventa una difficoltà di agire in modo comune e solidale.

Il Coordinamento DONNE Fisac Cgil però non si ferma, e anche per quest’anno ha aderito al progetto “luogo libero da violenza di genere lanciato dal Coordinamento Donne Cgil di Messina, lotta contro la disparità salariale di genere, per il salario al 100% per le donne in gravidanza a rischio che oggi per il settore privato è all’80% (lotta che la Fisac conduce da un decennio) e collaborerà, in CGIL Messina, per le attività dello “Sportello donna” , nuovo progetto lanciato dal “Coordinamento Donne Cgil Messina” per il sostegno e la tutela delle donne, contro ogni discriminazione di genere.

Ricordiamo, altresì, che l’8 marzo alle 18:00, sul profilo FB del Coordinamento donne Cgil MESSINA si svolgerà una diretta “Il lavoro, la città come costruzione sociale e inclusiva senza discriminazione di genere” alla quale parteciperà anche il Coordinamento Donne Fisac Cgil di Messina e la Segretaria generale FISAC Cgil Marcella Magistro.

Non potremo manifestare insieme, ma l’azione collettiva non si fermerà, troveremo sempre modalità e azioni per mantenere costantemente alta l’attenzione sulle questioni di genere e sui diritti da difendere e da conquistare.

COORDINAMENTO DONNE FISAC CGIL MESSINA

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Torna su
Ho bisogno di informazioni relative a: 8 marzo 2021 – Giornata della Donna

Login