Nel 2018 si è stabilito un protocollo stringente per la registrazione, la conservazione ed il riascolto delle telefonate/chat/mail relative all’operatività quotidiana di Unicredit Direct.
Il riascolto o la rilettura può essere effettuato in alcuni casi specifici, come contestazione o reclamo da parte del cliente, oppure se richiesto dall’operatore stesso. E’ prevista al momento del riascolto o della rilettura (se chat), salvo rinuncia scritta, la presenza di un/a rappresentante sindacale a scelta del lavoratore o della lavoratrice.
Vi è tuttavia un altro caso in cui si potrà procedere al riascolto delle telefonate\video-chat e alla rilettura delle chat\mail: ai soli fini formativi e quindi all’esclusivo intento di apportare miglioramenti alla qualità del servizio in rapporto alle esigenze della clientela. Non è prevista in questo caso la presenza del/la rappresentante sindacale, ma un’informativa alle organizzazioni sindacali post riascolto/rilettura. L’Azienda potrà procedere in via non sistematica, e previo accordo con gli interessati ed alla presenza degli stessi, al riascolto delle telefonate/video-chat e alla rilettura delle chat/mail/social ritenute utili ai fini predetti.
Non è pertanto previsto alcun obbligo per i lavoratori o le lavoratrici di effettuare il riascolto\rilettura. Tuttavia, riteniamo che, se il riascolto, è effettuato al mero scopo di migliorare il servizio (così come indicato nell’accordo), non sia da temere. L’approccio aziendale non può essere quello di critica nei confronti del lavoratore riascoltato, né è prevista alcuna valutazione collegata al riascolto.
In tutti i casi è vietato l’utilizzo delle registrazioni a fini valutativi.
Link accordo: https://www.fisac-cgil.it/wp-content/uploads/2018/04/Accordo-UCD-18-aprile-2018.pdf
Segreteria Fisac CGIL Unicredit
Alcuni argomenti correlati :
- Bollettino UniDirect n. 12 – Et iter cogito ergo sum (Viaggio dunque sono) 02/02/2021 Parafrasando la celebre frase di Cartesio, possiamo dire che in Unicredit il pendolarismo, la migrazione, lo spostamento è ciò che ci fa esistere come dipendenti. Lo si sa bene quando…
- Bollettino UniDirect n. 13 - Stessa partenza, traguardi diversi 09/02/2021 Marta e Mario, sono due dipendenti di una banca. Marta è consulente piccole imprese. Mario è responsabile risorse umane a livello internazionale. Sono stati assunti nel 2005. Laureati in giurisprudenza,…
- Bollettino UniDirect 10 - Social media amici o nemici? 12/01/2021 Quali sono i comportamenti che come dipendenti dobbiamo attuare quando sui Social Network ci identifichiamo come dipendenti del Gruppo e\o ne discutiamo pubblicamente? Il comportamento dei dipendenti sui social media…
- Bollettino UniDirect 7 - Me ed Io 10/12/2020 Lavori da casa, sei in smart working, fantastico. Ti svegli. Non devi vestirti, non devi truccarti se sei una donna e ti piace farlo prima di uscire, non devi correre…
- Bollettino UniDirect n.ro 16 - Accesso al Welfare 2021 16/03/2021 Per le iscritte e gli iscritti Fisac\Cgil Se sei stata/o assunta/o nel 2020 ? Se la tua risposta è sì, avrai ricevuto un'email dall'azienda con oggetto ACCESSO AL WELFARE 2021,…
- Bollettino UniDirect 2 - Unicredit e Buddy Bank, i nuovi ruoli spiegati 03/11/2020 Le novità introdotte dagli accordi sugli inquadramenti del Personale dell’8 maggio 2019 “L’alienazione nel call center ti accompagna per tutta la giornata, insieme al rumore degli operatori amplificato nella sala,…