Aggiornamento Covid-19

Aggiornamento Covid-19

In conseguenza del lavoro che unitariamente stiamo svolgendo in questo periodo e tenendo fede all’impegno di tenere informati Lavoratrici e Lavoratori di come si evolve la situazione organizzativa del Gruppo, vedete di seguito il testo di una comunicazione arrivata stamani da Capogruppo.

——————–
Con riferimento anche alle vostre ultime evidenze forniteci via e-mail, Vi informiamo che al fine di garantire nel miglior modo possibile i servizi alla Clientela e consentire una maggiore distribuzione delle presenze nelle strutture di rete commerciale, a partire da lunedì 27 aprile verranno progressivamente riaperte ulteriori 400 Filiali circa.

Le predette Filiali – che opereranno a giorni alterni (con maggiore concentrazione nelle giornate di martedì e giovedì) effettuando apertura al pubblico durante la mattinata – saranno individuate secondo le necessità operative e le possibilità tecnico/gestionali.

In tutte le Filiali in riapertura verrà disposta in via preventiva la pulizia dei locali (tenuto conto anche del lungo tempo di chiusura delle stesse) e saranno allestiti/forniti tutti i dispositivi di protezione previsti. Al fine di contenere ogni possibile rischio, i Colleghi in carico presso le Filiali in riapertura verranno tutti contattati preventivamente per verificare che non vi siano situazioni particolari (es. esposizione al virus per vicinanza con pazienti positivi) che non consentano di recarsi al lavoro in sicurezza.

Nelle varie Region verranno forniti – ai Portavoce dei Coordinamenti Territoriali – gli elenchi delle Filiali che verranno progressivamente riaperte.
Il processo di riapertura delle Filiali sopra descritto avrà, secondo le ns intenzioni, effetti positivi anche su altre tematiche da voi nel tempo segnalateci, in termini di distribuzione del lavoro e di gestione degli impatti operativi legati ai provvedimenti governativi (es. avvicendamenti, afflusso clientela, task force, smart working,ecc.).

Cogliamo inoltre l’occasione per segnalarvi che nei prossimi giorni una parte dei “Consulenti First” – attualmente di massima operativi in smart working – saranno richiesti di recarsi presso le rispettive Filiali (o altri siti aziendali loro comunicati) per un importante e necessario aggiornamento delle procedure informatiche utilizzate.

Tale aggiornamento, della durata di circa 90 minuti, è effettuabile solo tramite un collegamento diretto alla rete aziendale e, per quanto possibile, verrà programmato secondo istruzioni ben precise volte ad evitare sovrapposizioni, possibilmente negli orari di chiusura al pubblico.

Anche in questo caso i colleghi verranno tutti contattati preventivamente per pianificare l’appuntamento e per verificare che non vi siano situazioni particolari (es. esposizione al virus per vicinanza con pazienti positivi) che non consentano di recarsi in locali aziendali.

Vi segnaliamo, infine, che stiamo seguendo con particolare attenzione l’attività – improntata da un’ulteriore semplificazione delle procedure organizzative – legata alle richieste di finanziamenti garantiti previsti dal Decreto Liquidità.

———–
Prendiamo atto della prudenza con cui si riprende a lavorare in un 20% del totale delle Filiali: per noi la priorità è sempre la salute delle persone e quindi seguiremo con attenzione che l’apertura delle filiali si realizzi solo quando siano state eseguite le pulizie approfondite, con i prodotti adatti e siano presenti tutti i presidi atti a preservare Colleghe e Colleghi dal contagio. Anche nelle filiali che riapriranno deve essere assegnata la guardiania. inoltre tutte le Filiali, aperte e che apriranno, dovranno essere, tempo per tempo, rifornite dei kit di prevenzione in misura tale da essere giornalmente a disposizione delle persone.
Siamo in attesa, su un altro tema che oggi di preoccupa particolarmente, i processi di erogazione dei Finanziamenti del DPCM Liquidità e del DPCM Cura Italia, delle novità che nella comunicazione aziendale ci vengono preannunciate.

22 aprile 2020
SEGRETERIE DI COORDINAMENTO GRUPPO UNICREDIT
FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Torna su
Ho bisogno di informazioni relative a: Aggiornamento Covid-19

Login