Gli accordi sulle pressioni non sono decaduti!
Anno nuovo, divieti vecchi!
E’ iniziato da pochi giorni il nuovo anno e puntualmente sono ripartite le pressioni commerciali.
L’ansia da prestazione per il nuovo piano industriale coinvolge le figure di sintesi e fanno capolino i soliti metodi e suggerimenti.
Si ricorda a tutti i ruoli di sintesi che anche per il 2020 rimangono validi gli accordi sottoscritti negli anni precedenti.
Proviamo a riepilogarli per comodità:
– vietato fornire indicazioni commerciali con eccessiva frequenza e inutili ripetizioni
– vietato l’uso di strumenti o canali alternativi al DOP (che ha ripreso recentemente a funzionare dopo uno stop per molti versi “anomalo” visto che non permetteva di comprendere i dati per il sistema premiante)
– vietata la diffusione di classifiche comparative tra colleghe e colleghi in ruoli commerciali
– vietato chiedere previsionali con cadenza inferiore alla settimana o chiedere previsioni di vendita e consulenze a livello di singolo cliente.
Chat, annunci, mail, whatsapp, telefonate o richieste verbali che si ripetono quotidianamente (anche quando le procedure non funzionano!!) non sono consentite.
Richiediamo con forza il rispetto di tutti gli accordi firmati dalla Banca.
Ricordiamo che la sottoscrizione di qualunque contratto prevede la presenza del cliente e la responsabilità delle operazioni, anche se suggerite da altri, rimane in capo a chi le inserisce.
Le operazioni commerciali “non compliant” vengono sterilizzate ai fini del sistema incentivante.
Ricordiamo che la Fisac ha avanzato la proposta (durante l’ultimo osservatorio regionale) che, in caso di provvedimenti disciplinari, la mancata erogazione del premio al collega coinvolga anche il management interessato.
Torino, 22 gennaio 2020
Coordinamento Regionale Nord Ovest
Fisac CGIL Unicredit SpA
Alcuni argomenti correlati :
- Comunicato unitario Segreterie Milanesi: Piano industriale Unicredit - Audizioni Commissione Lavoro… 18/12/2019 Nel pomeriggio di oggi, mercoledì 18 dicembre, si è svolta presso la Commissione Consiliare Politiche del Lavoro del Comune di Milano un'audizione delle Segreterie territoriali dei sindacati milanesi del settore…
- Piano Industriale T23, comunicato unitario 18/03/2020 Roma, 18 marzo 2020. In Unicredit si è svolto un nuovo incontro in video call tra le organizzazioni sindacali e la controparte..
- Comunicato unitario T23 18/03/2020 In Unicredit si è svolto un nuovo incontro in video call tra le organizzazioni sindacali e la controparte. Abbiamo evidenziato il grande spirito di sacrificio dei lavoratori in questa fase…
- U Book, comunicato unitario 09/07/2020 Malgrado le nostre ripetute segnalazioni di malfunzionamento di UBOOK, le prime risalenti al mese di maggio e malgrado tali gravi anomalie siano state oggetto di numerosi comunicati e di altrettanto…
- Region Nord Ovest - Richiesta la convocazione dell’Osservatorio sulle Pressioni Commerciali 10/02/2022 In data 28 gennaio 2022 si è svolto l’incontro tra le scriventi OO.SS e la Region Nord Ovest, alla presenza del Regional Manager e dei Responsabili di segmento durante il…
- Giornalino Rsa Milano - pressioni commerciali 08/08/2019 In questi giorni UniCredit ha pubblicato i risultati del primo semestre 2019. Si tratta, come chiaramente spiegato dai mezzi di informazione e nonostante quanto sostiene il nostro Amministratore Delegato, di…