Gli accordi sulle pressioni non sono decaduti!
Anno nuovo, divieti vecchi!
E’ iniziato da pochi giorni il nuovo anno e puntualmente sono ripartite le pressioni commerciali.
L’ansia da prestazione per il nuovo piano industriale coinvolge le figure di sintesi e fanno capolino i soliti metodi e suggerimenti.
Si ricorda a tutti i ruoli di sintesi che anche per il 2020 rimangono validi gli accordi sottoscritti negli anni precedenti.
Proviamo a riepilogarli per comodità:
– vietato fornire indicazioni commerciali con eccessiva frequenza e inutili ripetizioni
– vietato l’uso di strumenti o canali alternativi al DOP (che ha ripreso recentemente a funzionare dopo uno stop per molti versi “anomalo” visto che non permetteva di comprendere i dati per il sistema premiante)
– vietata la diffusione di classifiche comparative tra colleghe e colleghi in ruoli commerciali
– vietato chiedere previsionali con cadenza inferiore alla settimana o chiedere previsioni di vendita e consulenze a livello di singolo cliente.
Chat, annunci, mail, whatsapp, telefonate o richieste verbali che si ripetono quotidianamente (anche quando le procedure non funzionano!!) non sono consentite.
Richiediamo con forza il rispetto di tutti gli accordi firmati dalla Banca.
Ricordiamo che la sottoscrizione di qualunque contratto prevede la presenza del cliente e la responsabilità delle operazioni, anche se suggerite da altri, rimane in capo a chi le inserisce.
Le operazioni commerciali “non compliant” vengono sterilizzate ai fini del sistema incentivante.
Ricordiamo che la Fisac ha avanzato la proposta (durante l’ultimo osservatorio regionale) che, in caso di provvedimenti disciplinari, la mancata erogazione del premio al collega coinvolga anche il management interessato.
Torino, 22 gennaio 2020
Coordinamento Regionale Nord Ovest
Fisac CGIL Unicredit SpA
Alcuni argomenti correlati :
- Region Nord Ovest - Richiesta la convocazione dell’Osservatorio sulle Pressioni Commerciali 10/02/2022 In data 28 gennaio 2022 si è svolto l’incontro tra le scriventi OO.SS e la Region Nord Ovest, alla presenza del Regional Manager e dei Responsabili di segmento durante il…
- RSA Modena - Felicità al lavoro tra pressioni commerciali e caos informatico... 24/09/2020 Nella giornata di venerdì 18 settembre, abbiamo avuto un incontro in videoconferenza con la Funzione HR di Modena retail, nel quale abbiamo affrontato diverse tematiche ...
- Region Lombardia - L’insostenibilità delle continue pressioni commerciali 04/04/2022 Il 28 marzo si è svolto l’incontro in sede di “Osservatorio per il Benessere nei luoghi di Lavoro e sulle Politiche Commerciali” tra le Organizzazioni Sindacali, la struttura HR Region…
- Region Sicilia Unicredit - Dalle pressioni alle intimidazioni ... è un attimo! 07/01/2021 Buon Anno Nuovo! Il 2021, foriero di speranza per tanti motivi, ad UniCredit non inizia sotto i migliori auspici. Il primo giorno lavorativo dell’anno i Direttori di Filiale hanno ricevuto…
- Region Nord Ovest - Carta canta! Politiche commerciali i comportamenti vietati 13/07/2022 A beneficio di tutti, colleghe e colleghi che operano nei diversi ruoli inseriti nella rete commerciale, riteniamo utile riaffermare principi e divieti stabiliti dai seguenti Accordi: Protocollo sul Benessere nei…
- Incontro con l'azienda: politiche commerciali, contestazioni disciplinari, smart learning e… 20/07/2023 Il 17 u.s. si è svolto incontro tra le OO.SS. e l'Azienda. Presenti per UniCredit Remo Taricani, Deputy Head of Italy; Ilaria Dalla Riva, Responsabile P & C Italy e…