«Le segreterie nazionali giudicano irricevibile il piano industriale presentato oggi da Unicredit.
Dichiarano che non esistono le condizioni per aprire alcuna seria trattativa non ritrovando, all’interno del progetto, alcuna iniziativa che tuteli l’italianità dell’azienda.
Lo stesso progetto non salvaguarda, da un punto di vista sociale, economico e organizzativo, l’operatività e la dignità del personale, la presenza sul territorio nonché le prospettive di sviluppo per le famiglie e per le imprese a oggi sempre dichiarate e mai applicate.
L’abbandono di aree del Paese, con massicce e inspiegabili chiusure di presidi storici, rappresenta ancora una volta l’unico obiettivo di un gruppo che dimostra chiaramente una strategia di mercato orientata esclusivamente a creare utili solo attraverso contrazioni del costo dei propri dipendenti».
Lo dichiarano i segretari nazionali di riferimento del gruppo Unicredit di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin.
Le Segreterie Nazionali
FABI FIRST/CISL FISAC/CGIL UILCA/UIL UNISIN
Alcuni argomenti correlati :
- Region Toscana: tra esuberi immaginari, esodi certi e nessuna assunzione 07/08/2020 Lo scorso 2 aprile le Organizzazioni Sindacali e l’Azienda hanno sottoscritto un accordo per regolamentare le ricadute del Piano industriale “Team 23”. A fronte delle uscite in “arco piano” (2020-2023)…
- Unicredit: Sindacati, firmato accordo su Piano Industriale 02/04/2020 Sottoscritta l’intesa tra organizzazioni sindacali e azienda: 5.200 uscite volontarie e 2.600 assunzioni. Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin: "Dà prospettiva al Paese". La firma dell’accordo governa in…
- Situazione inerente la trattativa per le ricadute da Piano Industriale ‘Team 23’ 26/03/2020 Nella preoccupante difficoltà che si registra per l’emergenza sanitaria determinata dalla diffusione del virus Covid-19, che viene costantemente seguita per dare massima attenzione alla salute delle lavoratrici e dei lavoratori,…
- Inquadramenti e Direct prosegue la trattativa - Precisazione su UCD 07/07/2022 COMUNICATO Il 5 luglio si è svolto un incontro, in presenza, con l’azienda per proseguire in confronto sulla delicata tematica degli inquadramenti. Come primo aspetto l’azienda ci ha illustrato…
- Verbale di accordo Fusione per incorporazione di UniCredit Services S.C.p.A. in UniCredit S.p.A. 25/09/2022 In data 21 settembre 2022, in Milano UniCredit S.p.A., UniCredit Services S.C.p.A. e le Organizzazioni Sindacali FABI, FIRST-CISL, FISAC-CGIL, UILCA, UNISIN premesso che da parte aziendale e stato deciso di…
- Fusione per Incorporazione di Unicredit Services in Unicredit SPA 26/09/2022 Le scriventi OO.SS. di Unicredit Services ScpA, insieme alla Delegazione Sindacale di Gruppo, hanno raggiunto l’Accordo per la fusione per incorporazione di Unicredit Services ScpA in Unicredit SpA. Con un…