Al Responsabile HR Gruppo Unicredit – Paolo Cornetta
Gentilissimo Signor Cornetta
Come Rappresentanti delle Lavoratrici e dei Lavoratori del Gruppo in Italia Le rassegniamo la nostra fondata e profonda preoccupazione riguardo le criticità che si sono manifestate sin dalla introduzione di People Focus, lo scorso 1° aprile.
Le tantissime problematiche ad oggi ancora irrisolte ci fanno pensare a deficienze strutturali della nuova procedura che purtroppo, ed è questa la ragione principale che ci induce a scriverLE, impattano gravemente sulla vita delle persone.
La procedura non sta consentendo, a tutt’oggi, di accogliere le richieste di proroga o di concessione del part time, di permessi ex L.104, di congedo parentale facoltativo: tutto questo in un Gruppo dove degli strumenti di conciliazione tempi di vita e tempi di lavoro ci si fa vanto.
La procedura, a tutt’oggi, non fornisce certezza nella erogazione corretta e generalizzata della indennità di sostituzione, di missioni, di turno così come previsto dal CCNL.
People Focus, a tutt’oggi, non eroga benefit frutto di negoziazione aziendale, come il contributo figli studenti, i buoni pasto nella misura corretta in caso di turno o i permessi ex L.104.
Abbiamo inoltre fondati dubbi, suffragati da alcuni casi che stanno emergendo, che People Focus possa sopportare le modifiche inquadramentali introdotte, con decorrenza 1 settembre 2019, dal Verbale del 8 maggio scorso e che sarebbe a beneficio soprattutto dei colleghi e colleghe più giovani.
Le chiediamo di intervenire perché si risolva quanto prima questa situazione preoccupante che pesa gravemente ed in modo ormai insostenibile sul quotidiano delle persone, rischiando anche di portare grave nocumento alla reputazione del Gruppo.
Cordiali saluti.
Milano, 30 settembre 2019
Segreterie di Coordinamento
Fabi – First/Cisl – Fisac/Cgil – Uilca – UniSin
Gruppo UniCredit
Alcuni argomenti correlati :
- Area Venezia - Lettera aperta all’AM di Venezia 26/07/2018 Carissimo Direttore, dalle innumerevoli voci che circolano in area e fuori dell’area, tra le filiali e gli uffici, abbiamo appreso come a volte, Lei e i suoi più stretti collaboratori,…
- RSA Venezia - Lettera aperta all’A.D. di Unicredit Spa Dr. Jean Pierre Mustier 03/12/2018 Egregio Amministratore Delegato, immaginiamo che sappia che nel corso del mese di novembre i colleghi e le colleghe di Unicredit Spa dell’area commerciale di Venezia hanno scioperato per segnalare il…
- Area Venezia - Lettera all’Area Manager 11/07/2018 Lo scorso 25 maggio, come certo saprà, abbiamo nuovamente incontrato, su nostra richiesta, la funzione HR per dar seguito al percorso di confronto iniziato lo scorso dicembre con l’azienda per…
- Lettera ai Segretari Generali di CGIL CISL UIL 10/03/2020 Ai Segretari Generali Maurizio Landini – Annamaria Furlan – Carmelo Barbagallo vorremmo innanzitutto dirvi che non intendiamo scaricare su di voi la responsabilità della decisione, ma che l’insieme del gruppo…
- Lettera al Presidente della Regione Lombardia 10/03/2020 Al Presidente della Regione Lombardia Avv. Attilio Fontana, Caro Presidente, Il DPCM emanato ieri dal Governo estende a tutta la nazione le misure che il DPCM di domenica 8 marzo…
- Approfondimento n. 7: la lettera d’impegno sulla nuova occupazione 04/06/2020 La «lettera d’impegno sulla nuova occupazione» allegata all’Accordo 2.04.2020 sulle ricadute nel perimetro Italia del Piano di innovazione Team 23 [con un richiamo alle previsioni normative, economiche e contributive (comprese…