econdo quando riportato da Bloomberg lo scorso 22 luglio, UniCredit starebbe valutando il taglio di migliaia di posti di lavoro nel nuovo piano industriale, in tal senso Bloomberg riferisce una riduzione di 10.000 Lavoratori. Sebbene il Gruppo non commenti queste notizie, ieri l’Amministratore Delegato J.P.Mustier ha inviato una lettera a tutti i dipendenti, facendo riferimento a processi di razionalizzazione e digitalizzazione, ma non negando la forte riduzione del personale.
Come Select Committee del Comitato Aziendale Europeo di Unicredit, rivolgiamo un chiaro messaggio al management del Gruppo.
Pur comprendendo che la banca del futuro deve evolvere il modello di servizio, in particolare nella semplificazione dei processi e negli investimenti nella digitalizzazione, proprio su questi temi rivendichiamo un confronto attraverso il dialogo sociale con il management a tutti i livelli ed in tutti i Paesi.
Se tali piani dovessero comportare ulteriori riduzioni dei posti di lavoro, dichiariamo fin d’ora che i Sindacati, i Rappresentanti dei Lavoratori ed il CAE combatteranno con forte determinazione contro tali progetti. I Lavoratori hanno già pagato un prezzo elevato nell’ambito degli ultimi piani industriali e non accetteremo ulteriori sacrifici e riduzioni degli organici.
Milano, 24 luglio 2019
Select Committee
del Comitato Aziendale Europeo di Unicredit
Alcuni argomenti correlati :
- Dichiarazione del Comitato ristretto del Comitato Aziendale Europeo di Unicredit 03/12/2019 Il nuovo piano industriale TEAM23 presentato oggi dall’azienda al Comitato Ristretto del C.A.E. prevede oltre 8000 esuberi a livello di Gruppo, questo è l’unico vero elemento ‘strategico’ che emerge dalla…
- Dichiarazione finale del Comitato Aziendale Europeo Unicredit 30/01/2019 Dal 21 al 23 gennaio si è svolta a Milano la 23° Riunione Plenaria del Comitato Aziendale Europeo, nell’esercizio del diritto d’informazione e consultazione dei rappresentanti dei Lavoratori di tutte…
- Smart working, dichiarazione congiunta Comitato Aziendale Europeo e Azienda 22/10/2020 Ieri 21 ottobre 2020 è stata firmata una Dichiarazione Congiunta sul lavoro da remoto da Unicredit e dai Rappresentanti di Lavoratrici e Lavoratori di Unicredit in Europa (il Comitato Aziendale…
- Team23. Il giudizio del CAE: punti critici e proposte! 18/12/2019 Il Comitato Aziendale Europeo di Unicredit, nella sessione plenaria del 17-18 dicembre 2019, ha incontrato il CEO di Unicredit Jean Pierre Mustier, il Responsabile delle Risorse Umane di Gruppo, i…
- Bloc-Notes: Uni.Ca. dichiarazione copertura per i viaggi all’estero. 19/06/2019 Nota esplicativa per poter accedere alle coperture fornite dai nostri piani sanitari durante un soggiorno all’estero. Le polizze assicurative di Uni.Ca. Nuova Plus ed Extra hanno validità in tutto il…
- Il CAE e TUA dichiarano la loro solidarietà a Lavoratrici e Lavoratori e al Sindacato in Slovacchia 25/10/2019 Abbiamo recentemente saputo che i negoziati di modifica del Contratto collettivo di UniCredit Bank in Slovacchia sono a un punto morto. Il Management si è fortemente opposto alla giusta richiesta…