Il 20 giugno si è chiusa con esito positivo la procedura ai sensi di Legge e del CCNL di categoria per la fusione per incorporazione di ABAS in Accenture Managed Services Spa.
L’accordo raggiunto, ai sensi del 2112 cc, prevede la conferma della piena applicazione, per le parti ancora vigenti, dell’accordo del 12 aprile 2013 riveniente dalla precedente cessione di ramo d’azienda Invoices management dall’allora UBIS ad Accenture. Questa come le altre esternalizzazioni del Gruppo Unicredit non sono mai state condivise dal Sindacato, ma, attraverso accordi positivi ne sono state gestite le ricadute e, come dimostra questo accordo, la loro validità ed esigibilità nel tempo.
AMS, la società che ha incorporato ABAS, applica diverse tipologie di contratto e prima dell’accordo era iscritta solo a Confindustria. Queste OO.SS., nel corso degli incontri, hanno richiesto ed ottenuto la conferma della piena applicazione del CCNL del Credito tempo per tempo vigente e l’iscrizione all’ABI per il perimetro di personale ed attività conferito in AMS.
Abbiamo altresì ottenuto, l’impegno scritto da parte di Unicredit; tramite lettera a latere allegata all’accordo, a considerare tuttora vigenti le previsioni all’art. 9, lettera b) dell’accordo del 2013 sulle garanzie occupazionali. Inoltre, sono state confermate tutte le previsioni in materia di previdenza complementare e di assistenza sanitaria. Nel verbale, infine, sono state confermate le attuali sedi di lavoro.
L’accordo positivo garantisce completamente la tutela delle Lavoratrici/Lavoratori di ABAS e conferma l’applicazione dell’area contrattuale sul perimetro delle persone e delle attività che verranno conferite. Questa fusione però evidenzia un ulteriore passo verso l’allontanamento delle lavoratrici e dei lavoratori di Abas dal Gruppo Unicredit, dal quale sono usciti senza colpa, per miopi ed obsolete strategie imprenditoriali. Posto che la presente fusione è assolutamente lecita, aver tenuto il punto su tutte le prerogative contrattuali e legislative ci permette di mantenere ancora vivo lo storico legame con il Gruppo Unicredit.
Milano, 17 luglio 2019
Le Segreterie Nazionali
I Coordinamenti Gruppo Unicredit
Le Rappresentanze Sindacali Aziendali ABAS
Fabi – First/Cisl – Fisac/Cgil – UilCA – Unisin
Alcuni argomenti correlati :
- Piano TEAM 23 - Raggiunto l’Accordo 5200 uscite volontarie e 2600 assunzioni 02/04/2020 L’Accordo raggiunto il 2 aprile 2020 concernente la gestione delle ricadute del piano strategico “Team 23”, si colloca in un contesto di forte criticità complessiva del Paese e del settore…
- Verbale di accordo Fusione per incorporazione di Cordusio S.I.M. Spa in UniCredit Spa 12/05/2022 In data 12 maggio 2022, in Milano UniCredit S.p.A. Cordusio S.I.M. S.p.A. e le Organizzazioni Sindacali FABI, FIRST-CISL, FISAC-CGIL, UILCA, UNISIN premesso che da parte aziendale è stato deciso di…
- Firmato il Verbale di accordo Fusione per incorporazione di Cordusio S.I.M. S.p.A. in UniCredit… 13/05/2022 In data 11 marzo 2022 l’Azienda ha avviato la procedura sindacale, prevista dal CCNL, con l’invio dell’informativa relativa al progetto di fusione per incorporazione di Cordusio S.I.M. in UniCredit S.p.A.…
- Verbale di accordo Fusione per incorporazione di UniCredit Services S.C.p.A. in UniCredit S.p.A. 25/09/2022 In data 21 settembre 2022, in Milano UniCredit S.p.A., UniCredit Services S.C.p.A. e le Organizzazioni Sindacali FABI, FIRST-CISL, FISAC-CGIL, UILCA, UNISIN premesso che da parte aziendale e stato deciso di…
- Primo incontro su fusione per incorporazione di Cordusio SIM in Unicredit 11/04/2022 In data 11 aprile 2022 si è svolto l’incontro tra l’azienda, presenti Silvio Lops per Relazioni industriali, Stefano Vecchi, CEO di Cordusio Sim, e Gaia Frontini, Responsabile HR di Cordusio…
- Fusione per Incorporazione di Unicredit Services in Unicredit SPA 26/09/2022 Le scriventi OO.SS. di Unicredit Services ScpA, insieme alla Delegazione Sindacale di Gruppo, hanno raggiunto l’Accordo per la fusione per incorporazione di Unicredit Services ScpA in Unicredit SpA. Con un…