Il 21 maggio Unicredit ha ufficializzato l’attivazione della clausola ” TERMINATION FOR CONVENIENCE”, prevista dall’accordo sottoscritto lo scorso febbraio. Consideriamo questo risultato assolutamente straordinario, frutto dell’impegno costante e unitario delle Organizzazioni Sindacali a tutti i livelli, che, alla luce del fallimento di questo progetto, hanno portato avanti la battaglia per il rientro delle attività e dei lavoratori.
Il rientro in UniCredit Spa diverrà effettivo da gennaio 2019.
Siamo consapevoli che, a partire da luglio, si aprirà una fase altrettanto delicata che riguarderà la trattativa sulle modalità del rientro dei lavoratori nella banca. Riteniamo di fondamentale importanza la dichiarazione di intenti del mese di febbraio, nella quale l’Azienda confermava il rientro senza soluzione di continuità dei lavoratori di Es ssc.
Rimangono tuttavia da definire altri importanti aspetti riguardanti il futuro dei colleghi coinvolti in entrambi i poli, con particolare attenzione alla salvaguardia delle loro professionalità.
Al contempo, precisiamo che sarà cura delle Organizzazioni Sindacali, vigilare attentamente, a tutti i livelli, sulle modalità di passaggio delle attività e su tutte le eventuali anomalie che dovessero verificarsi in questi mesi di transizione all’interno di Dxc.
Chiediamo quindi ad Unicredit di aprire quanto prima il tavolo delle trattative, al fine di affrontare compiutamente tutti gli aspetti normativi ed economici legati al rientro.
Milano, 15 giugno 2018
Segreterie di Coordinamento
Fabi – First Cisl – Fisac Cgil – Uilca – UniSin
Gruppo UniCredit
Alcuni argomenti correlati :
- Uscite anticipate e nuove assunzioni presso le nostre filiali 22/10/2021 Vi informiamo che nella serata del 21-10-2021 abbiamo firmato il Verbale di Integrazione dell’Accordo 02-04-2020 in tema di ricadute sul perimetro Italia del Piano Team 23. Di seguito, i punti…
- Buono pasto elettronico e aumento del valore nominale 11/06/2020 Grazie agli effetti dell’accordo del 2 aprile 2020, siglato fra OO.SS. e Azienda, dal 1° luglio 2020 (con accredito il 27 di giugno precedente) i buoni pasto diventano elettronici e…
- Covid19 - incontro di aggiornamento relativo alle iniziative aziendali conseguenti alla… 29/10/2020 L’incontro di ieri, 28 di ottobre, fortemente sollecitato dalle Rappresentanze Sindacali, è stato di grande importanza per aver trattato, necessariamente, problemi resi purtroppo di nuovo attuali dall’andamento della pandemia Covid…
- Incontro annuale formazione 2019: siamo sulla strada giusta? 15/07/2019 Si è svolto il 10 luglio a Milano l'incontro annuale sulla formazione, previsto dall’articolo 72 del CCNL che prevede che programmi, criteri, finalità, tempi e modalità dei corsi [...] formano…
- Come ripartire… in sicurezza 14/05/2020 Sono stati due mesi difficili, responsabilmente sin dall’inizio dell’emergenza da coronavirus, e in particolare dall’entrata in vigore delle misure più stringenti del DPCM 11 marzo, la priorità delle Organizzazioni Sindacali…
- SMART WORKING da località diversa dalla propria residenza + Cellulare privato 24/06/2020 D’ora in avanti i colleghi in smart working potranno lavorare anche da località diverse dalla propria abitazione (sul Portale aziendale trovate la news), come tra l’altro prevede la normativa di…