Verbale di accordo sul premio una tantum di produttività – esecizio 2017

Verbale di Accordo sul Premio Una Tantum di Produttività Esercizio 2017

Il giorno 1° febbraio 2018, in Milano

UniCredit/Aziende del Gruppo, nelle persone dei Sigg. …

e le Organizzazioni Sindacali FABI, FIRST/CISL, FISAC/CGIL, UILCA e UNISIN nelle persone dei Sigg. …

premesso che:

• in occasione del confronto che ha condotto all’Accordo 1° febbraio 2018 sul Piano Giovani, le Parti hanno considerato valore condiviso il riconoscimento del Premio di Produttività al personale appartenente alle Aree Professionali e Quadri Direttivi quale segno tangibile del contributo profuso al rilancio della produttività/redditività in un esercizio quale quello del 2017 fortemente caratterizzato dalle trasformazioni organizzative conseguenti all’attuazione del Piano 2019;
• con il presente Verbale, alla luce anche degli equilibri economici del Gruppo Italia definiti con le intese relative all’attuazione del citato Piano, le Parti hanno inteso dare attuazione alle previsioni del CCNL Abi 31 marzo 2015 e agli impegni condivisi nel tempo nel Gruppo medesimo;
• nel Gruppo opera dal ormai cinque anni la Commissione bilaterale Welfare, che ha approfondito e contribuito a realizzare importanti fasi di riforma del welfare di secondo livello applicato nel perimetro italiano del Gruppo UniCredit;
• il presente Verbale verrà depositato al fine di poter beneficiare delle disposizioni in tema di misure fiscali agevolative per le erogazioni di natura premiale nonché per lo sviluppo del welfare di secondo livello previste dall’articolo 1, commi 182 – 190, della Legge 28 dicembre 2015, n. 208 e successive modificazioni e integrazioni;

le Parti hanno convenuto quanto segue

Art. 1
Le premesse fanno parte integrante del presente verbale.

Art. 2
Le Parti, con il presente Verbale, hanno concordato di definire le condizioni e le modalità applicative di attribuzione al personale di un Premio Una Tantum di Produttività 2017, quale strumento atto anche a favorire il rilancio del Gruppo considerando l’impegno profuso nel processo di trasformazione del Gruppo UniCredit dal personale nel corso dell’esercizio 2017, destinato ai Lavoratori/Lavoratrici del Gruppo UniCredit – perimetro Italia dipendenti da Aziende del Gruppo applicanti il CCNL ABI 31 marzo 2015 (secondo l’elenco riportato in allegato).

A tal fine le Parti – in considerazione dei risultati relativi all’esercizio 2017 del perimetro Italia del Gruppo UniCredit – considerano ricorrere i presupposti per il riconoscimento di detto Premio in presenza di positività nella maggioranza degli indicatori (elaborati a partire dai relativi bilanci di esercizio) concernenti i risultati commerciali di periodo di cui all’elenco:
– Risultato di gestione 2017 vs 2016
– Risultato netto di gestione 2017 vs 2016
– Crediti commerciali verso la clientela 2017 vs 2016
– Commissioni nette 2017 vs 2016

Art. 3
Ricorrendone i presupposti di cui all’art. 2, le Parti concordano che verrà riconosciuto un Premio Una Tantum di produttività 2017 mediante l’accredito di un importo unico di Euro 800,00 lordi per il personale appartenente alle categorie delle Aree Professionali e dei Quadri Direttivi.
Chiarimento a Verbale
Le Parti si danno atto fin da ora della necessità di un incontro di verifica successivamente alla pubblicazione del Bilancio di Gruppo relativo all’anno 2017, al fine di valutare la conformità dell’andamento degli indicatori con le disposizioni normative richiamate in premessa.

Art. 4
Il Premio di Produttività 2017 verrà accreditato sotto forma di “Una Tantum” con le competenze del mese di giugno 2018 e risulterà disponibile a partire da luglio 2018, al personale appartenente – al 31 dicembre 2017 – alle categorie delle Aree Professionali e dei Quadri Direttivi che abbia superato il periodo di prova, non abbia riportato, per l’esercizio 2017, un giudizio di sintesi negativo (inadeguato) e che abbia un reddito nell’anno 2017 non superiore a 80.000 euro.

Ai suddetti dipendenti verrà abilitata, tramite applicativo sul Portale, la facoltà di scegliere se destinare a Conto Welfare ovvero ricevere in forma monetaria le somme percepite quale Premio di Produttività 2017 (in mancanza di scelta l’accredito verrà effettuato a Conto Welfare). La disponibilità e possibilità di fruizione della quota destinata a Conto Welfare sarà attuabile sino a novembre 2018 (in relazione alle necessarie operazioni di chiusura del Conto medesimo in riferimento a detto anno); l’eventuale residuo non utilizzato a detta data (novembre 2018) verrà esclusivamente accreditato nella posizione a capitalizzazione individuale presso il Fondo Pensione del Lavoratore interessato (se attiva a quel momento ed atta a recepire tali versamenti).

Il Premio Una Tantum di Produttività 2017 non verrà computato nel Trattamento di Fine Rapporto e nell’imponibile previdenziale ai fini dei versamenti contributivi ai Fondi di previdenza complementare.
Nel caso di inizio del rapporto di lavoro durante l’anno 2017, il Premio Una Tantum di Produttività competerà in proporzione ai mesi di servizio prestati nel corso del 2017, considerando come mese intero l’eventuale frazione.
Il Premio Una Tantum di Produttività per il personale a tempo parziale sarà proporzionato alla durata dell’orario di lavoro osservato.
Nei casi di assenza dal servizio nel corso dell’anno 2017, il Premio Una Tantum di Produttività verrà ridotto di tanti dodicesimi quanti sono i mesi interi di assenza, in analogia a quanto previsto dall’art. 48, commi 9 e 10, del CCNL 31 marzo 2015; a tali fini le Parti convengono di non considerare le eventuali assenze connesse alla fruizione di permessi orari in base alle norme di legge vigenti in materia, da dipendenti in allattamento o da lavoratori/lavoratrici disabili in situazioni di gravità o che assistano coniuge, figli o genitori disabile/i in situazioni di gravità.

Art. 5
Ai dipendenti facenti parte della popolazione individuata sulla base dei criteri di cui agli articoli precedenti e con un reddito nell’anno 2017 non superiore a 80.000 euro – ricorrendo le condizioni e i presupposti soggettivi di cui al presente accordo per l’erogazione e fatte salve le esclusioni ivi riportate – che, abbiano destinato integralmente l’importo relativo al Premio Una Tantum di Produttività di cui all’art. 3 a Conto Welfare, l’Azienda corrisponderà un ulteriore specifico importo “erogazione speciale welfare 2017” di Euro 350,00, con accredito al Conto Welfare del Lavoratori/Lavoratrici (importo unico per tutti i livelli di inquadramento delle Aree Professionali/Quadri Direttivi), con il bollettino stipendio del mese di giugno 2018. Per detto importo valgono criteri di imputabilità, computo, attribuzione, esclusione, riduzione e riproporzionamento sopra definiti.

Art. 6
Il Premio Una Tantum di Produttività 2017 verrà riconosciuto al personale con contratto a tempo indeterminato – nonché al personale con contratto di apprendistato, secondo le previsioni di cui all’art. 4 del presente Verbale – appartenente alle categorie delle Aree Professionali e dei Quadri Direttivi in servizio alla data di erogazione.
Saranno quindi esclusi dall’erogazione:
– i dimissionari senza diritto a pensione;
– i dipendenti il cui rapporto di lavoro sia stato risolto per giusta causa o
giustificato motivo soggettivo.
– il personale maturante il requisito pensionistico entro gennaio 2019 non
aderenti ai piani di esodo di cui ai sotto menzionati accordi;
– gli aderenti ai piani di incentivazione all’esodo previsti dal Protocollo 18 ottobre 2010 e che si avvalgono delle prestazioni del Fondo di Solidarietà di
settore in base ai Verbali del 1° dicembre 2011 e del 3 aprile 2013;
– gli aderenti ai piani di incentivazione all’esodo previsti dal Protocollo 18 ottobre 2010, Accordo 15 settembre 2012, Accordo 28 giugno 2014, Accordo 5 febbraio 2016, 4 febbraio 2017 la cui cessazione non sia stata perfezionata con la convalida delle dimissioni – ove prevista – oltre che con la
sottoscrizione del Verbale di Conciliazione;
– i dipendenti cessati ovvero i dipendenti che cesseranno ai sensi delle procedure
di cui alla Legge 223/1991 di cui agli Accordi 22 novembre 2012 e 24
novembre 2014;
– i dipendenti nati tra il 1° gennaio 1960 ed il 31 dicembre 1965 (compresi) che
non abbiano completato la presentazione entro la data del 30 aprile 2016 della documentazione previdenziale prevista ai sensi dei Verbali 29 maggio 2015 e 30 settembre 2015 (EcoCert e Questionario Previdenziale); per le specificità
relative al personale inquadrato nella sezione INPS – GdP (Gestione dipendenti pubblici – ex INPDAP), l’esclusione dal Premio in parola consegue alla mancata fornitura del solo Questionario Previdenziale.
– i dipendenti che all’atto dell’erogazione del Vap abbiano la qualifica di dirigente.

Norme Transitorie
Relativamente al periodo di servizio prestato nel corso dell’anno 2017, i Lavoratori/Lavoratrici a tempo determinato, anche se non più presenti in servizio alla data di erogazione, stante l’impossibilità di utilizzo del Conto Welfare, saranno destinatari (ferme le condizioni e i requisiti soggettivi e gli altri fattori di computo e riproporzionamento di cui al presente accordo) di uno specifico “Importo monetario” una-tantum di Euro 800,00 lordi (importo unico per tutti i livelli di inquadramento delle Aree Professionali/Quadri Direttivi), riproporzionato per il periodo di servizio prestato con contratto a tempo determinato.
A favore dei dipendenti destinatari del Premio Una Tantum di Produttività non più in servizio alla data dell’accredito al Conto Welfare – ferme le condizioni ed i presupposti soggettivi per l’erogazione di cui ai precedenti articoli (come da art. 48 del CCNL 31 marzo 2015) e considerando la popolazione potenzialmente destinataria sulla base dei criteri di cui all’art. 5 stesso, e fatte salve le esclusioni sopra previste ivi riportate – si procederà, stante l’impossibilità di fruire del Premio medesimo di cui all’art. 3, all’accredito dello specifico Importo monetario di cui al presente articolo.

Dichiarazione Aziendale
I dipendenti destinatari del presente Accordo che nell’anno 2017 abbiano avuto un reddito imponibile superiore a 80.000 euro saranno destinatari del Premio una tantum di Produttività negli importi previsti negli articoli che precedono ma secondo le modalità che verranno loro comunicate in via unilaterale dall’Azienda.

Art. 7
La facoltà individuale di cui all’art. 4 del presente Accordo è attribuita ai dipendenti destinatari del presente Accordo sia per il Premio di Produttività sia per il sistema premiante/incentivante in erogazione nel corso del 2018 e viene effettuata contemporaneamente mediante gli applicativi aziendali.
Per tale ragione, ai dipendenti con reddito imponibile fiscale da lavoro dipendente nell’anno 2017 non superiore a € 80.000 verrà abilitata, tramite applicativo attivo sul Portale per almeno tre settimane, la possibilità di scegliere – sino ad un massimo totale di € 3.000 – se destinare a Conto Welfare ovvero ricevere in forma monetaria le somme percepite quale Premio di Produttività 2017 e/o sistema premiante/incentivante.
Non entrano nel computo degli € 3.000 euro oggetto della Legge di Stabilità le erogazioni riferite a liberalità di natura diversa da Premio di Produttività 2017/sistema premiante/incentivante: non rientrano quindi il 3° rateo della Speciale erogazione, la strenna natalizia ed il contributo figli 4-12 anni.

In assenza di scelta esplicita da parte del singolo dipendente (effettuata mediante l’applicativo messo a disposizione sul Portale di Gruppo):
• l’importo del Premio Una Tantum di Produttività Esercizio 2017 verrà conferito a Conto Welfare;
• l’eventuale importo derivante dal sistema premiante/incentivante sarà erogato in forma monetaria.
Ai versamenti di contributi alla previdenza complementare e/o assistenza sanitaria integrativa presso UniCA, con utilizzo della disponibilità in Conto Welfare derivante da Premio di Produttività 2017 e/o sistema premiante/incentivante, non si applicano i limiti ordinari annuali, rispettivamente di euro 5.164,57 e 3.615,20, ai fini della detassazione.
Ai fini della determinazione dei massimali previsti dalla normativa fiscale al capoverso che precede, pertanto non concorrono gli importi derivanti da Premio Una Tantum di Produttività Esercizio 2017 e/o sistema premiante/incentivante in erogazione nel 2018.
Anche per l’importo riconosciuto quale sistema premiante/incentivante la quota destinata a Conto Welfare sarà disponibile e ne sarà possibile la fruizione sino a novembre 2018 (in relazione alle necessarie operazioni di chiusura del Conto medesimo in riferimento a detto anno); l’eventuale residuo non utilizzato a detta data (novembre 2018) verrà esclusivamente accreditato nella posizione a capitalizzazione individuale presso il Fondo Pensione del Lavoratore interessato (se attiva a quel momento ed atta a recepire tali versamenti).
Al pari del Premio di Produttività 2017, anche l’eventuale sistema premiante/incentivante non verrà computato nel Trattamento di Fine Rapporto.
Ai Lavoratori/Lavoratrici con reddito imponibile fiscale da lavoro dipendente nell’anno 2017 superiore a € 80.000, non verrà abilitata la possibilità di scegliere l’importo da destinare a Conto Welfare secondo le previsioni del presente Accordo: pertanto l’eventuale importo riconosciuto a detti Lavoratori/Lavoratrici (a titolo di Premio di Produttività – sino a QD4 – e/o a titolo di sistema premiante/incentivante) sarà accreditato nei limiti e nelle modalità che verranno rese note con apposita comunicazione aziendale.
I dipendenti con contratto a tempo determinato e i dipendenti espatriati non rientrano nel perimetro di applicazione del Piano Welfare: come tali potranno essere destinatari soltanto di eventuali erogazioni monetarie.
Per i dipendenti con in corso pignoramenti o finanziamenti tramite la cessione del quinto, l’importo riconosciuto quale Premio di Produttività e/o sistema premiante/incentivante potrà unicamente essere accreditato in busta paga in forma monetaria.

Art. 8
Il presente Accordo verrà depositato al fine di poter beneficiare delle disposizioni in tema di misure fiscali agevolative per le erogazioni di natura premiale nonché per lo sviluppo del welfare di secondo livello previste dall’articolo 1, commi 182-190, Legge 28 dicembre 2015, n. 208 (Legge di Stabilità 2016) e successive modificazioni, e dal Decreto ministeriale del 25 marzo 2016.

UniCredit/Aziende del Gruppo
FABI FIRST/CISL FISAC/CGIL UILCA UNISIN

*********************

Allegato 1

Aziende del Gruppo UniCredit perimetro Italia
destinatarie del Verbale di accordo
sul Premio Una Tantum di Produttività 2017

UniCredit S.p.A.
UniCredit Business Integrated Solutions S.c.p.A. Italy Fineco Bank S.p.A.
UniCredit Leasing S.p.A.
UniCredit Factoring S.p.A.
Cordusio (Fiduciaria e Sim)
UniCredit Bank AG – Filiale Italia

*********************

Lettera

…….Spett.le
…….Delegazione di Gruppo dell’Organizzazione Sindacale
…….FABI
…….FIRST/CISL
…….FISAC/CGIL
…….UILCA
…….UNISIN

Milano, 1° febbraio 2018

Oggetto: Liberalità aziendali

Con la presente si comunicano le modalità di erogazione delle liberalità aziendali riconosciute dal corrente esercizio:

• il “Contributo 4-12 anni “ viene automaticamente ed esclusivamente conferito a welfare;
• la “Strenna Natalizia” viene automaticamente ed esclusivamente conferito a welfare;
• il “Contributo Familiare Disabile” viene automaticamente ed esclusivamente liquidato con importo monetario nel cedolino stipendio.

Cordiali saluti
……………………..Unicredit

Scroll to Top
Torna su
Ho bisogno di informazioni relative a: Verbale di accordo sul premio una tantum di produttività – esecizio 2017

Login