Cessione di Pioneer Investments Management ad Amundi

Il giorno 28 giugno 2017 le scriventi Organizzazioni Sindacali del Gruppo UniCredit, con le Rsa di Pioneer Investments Management, hanno incontrato la Delegazione Aziendale di Gruppo per affrontare le ricadute che si sarebbero determinate sui Lavoratori/Lavoratrici con la cessione del pacchetto azionario ad Amundi.

Il CCNL Abi (art. 17 comma 7) prevede che in caso di cessione di pacchetti azionari – come si è verificato in questa occasione – non sia prevista trattativa ma solo un incontro informativo, a meno che non si sia in presenza di tensioni/ricadute occupazionali.

A tal proposito l’Azienda ci ha comunicato che l’operazione di cessione ad Amundi di Pioneer non comporta alcuna ricaduta occupazionale, non ci sono esuberi nel perimetro Italiano ed anzi la nuova azienda intende investire in Italia in nuova forza lavoro.

Le rappresentanze sindacali hanno manifestato all’Azienda tutta la loro contrarietà a questa operazione, come a tutte le altre operazioni realizzate in questi anni che vedono una continua emorragia di professionalità e competenze dal nostro gruppo.

Nel corso dell’incontro come organizzazioni sindacali – dichiarata l’importanza del mantenimento nel tempo dell’iscrizione dell’Azienda ad Abi – abbiamo chiesto continuità nei trattamenti aziendali per i nostri colleghi interessati dall’operazione (previdenza complementare, coperture sanitarie, conto welfare, polizza premorienza e infortuni, agevolazioni creditizie, ecc.).

I colleghi non potranno essere più iscritti al Fondo Pensioni di Gruppo in quando lo Statuto non prevede questa possibilità, potranno quindi congelare, trasferire o liquidare la loro posizione. I colleghi potranno aderire al Fondo aperto di Amundi mantenendo la medesima contribuzione aziendale.

Le scriventi OO.SS hanno ottenuto da UniCredit il mantenimento delle attuali condizioni creditizie per la durata di 10 anni.
UniCredit ha consegnato alle RSA di PIM una lettera indirizzata ad Amundi che dettaglia in modo puntuale tutti i trattamenti aziendali in essere al momento del passaggio azionario e che sostanzialmente verranno mantenuti fino a nuove previsioni che saranno definite nella nuova realtà aziendale.

RSA FABI – FIRST/CISL – Pioneer Investments Management

SEGRETERIE DI COORDINAMENTO GRUPPO UNICREDIT FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UGL Credito – UILCA – UNISIN

Milano, 17 luglio 2017

Scroll to Top
Torna su
Ho bisogno di informazioni relative a: Cessione di Pioneer Investments Management ad Amundi

Login