Le O.O.S.S. di UniCredit Leasing hanno voluto fotografare lo stato generale di benessere/malessere che si vive quotidianamente nell’ambito lavorativo della div. Leasing del Gruppo UniCredit Spa, richiedendo un esplicito incontro con il nuovo AD dott. Verdoscia Enrico.
Attraverso un’analisi e l’ascolto diretto dei colleghi è stato riscontrato un sentire comune, basato fondamentalmente su un generale senso di incertezza, di insoddisfazione e di demotivazione delle persone.
Si avverte:
– L’assenza di un piano strategico: accantonata la vendita cosa sarà del Leasing? Quale ristrutturazione/riorganizzazione?
– La necessità di rendere più efficiente e più incisivo il canale Banca per la vendita dei prodotti Leasing;
– L’assenza di processi lavorativi chiari: chi-fa-cosa-e-come?
– Scarsa possibilità di crescita professionale;
– Generale senso di abbandono;
– La sensazione che si navighi a vista;
– Senso di immobilità lavorativa: scarsità o assenza di job rotation;
– Senso di scarsa disponibilità a fornire risposte da parte dei referenti HRBP;
– La scarsità dello scambio di informazioni con le OO.SS riguardanti le scelte aziendali;
– Difficoltà di relazione con taluni Responsabili che continuano a dimostrare poca professionalità, tradendo i basilari principi della civile convivenza e volti al rispetto delle Persone;
– L’eccessivo ricorso alla consulenza, sia come incarichi esterni per attività svolgibili all’interno della struttura, sia come ricorso a personale operante all’interno della struttura.
Pertanto, con l’obiettivo di ottenere delle risposte chiare ed esaustive su quanto esposto, è interesse delle scriventi O.O.S.S. sensibilizzare il nuovo AD ai suddetti temi:
– Quale futuro per il leasing?
– In cosa consiste la ristrutturazione/riorganizzazione?
– Come si può essere più competitivi rispetto ai competitors? (più velocità nell’assunzione delle delibere; tassi più competitivi; processi più snelli, etc. etc.);
– Cosa s’intende mettere in atto per una migliore qualità del lavoro? (distribuzione più equa del lavoro; crescita professionale; mobilità interna; mansioni adeguate attraverso un accordo condiviso con le OO.SS. sugli inquadramenti)
– Quali competenze spettano agli hrbp?
– Come si intendono regolare le relazioni con i responsabili più problematici?
– Come porre un freno alle numerose consulenze esterne? come risolvere il problema dei consulenti oramai strutturati e presenti da molti anni in azienda?
La soddisfazione delle persone e il miglioramento del clima interno sono fondamentali per sostenere la crescita e lo sviluppo aziendale. Le OO.SS, i lavoratori e le lavoratrici sono disponibili a contribuire a tale sviluppo mettendo in campo collaborazione e le energie necessarie. Per questo si auspica che l’azienda fornisca risposte chiare, promuova azioni coerenti, concrete, ed efficaci per l’auspicato rilancio di UCL.
Le OO.SS. di UCL
Alcuni argomenti correlati :
- RSA Vicenza - Ma quale è la rete? 22/10/2019 In data 11-10-2019 si è svolto a Vicenza l’incontro, richiesto dalle Organizzazioni Sindacali, con i rappresentanti aziendali Sigg. Sartor, Resente e Ibba (HR Nordest), per verificare in particolare la situazione…
- RSA Fisac Roma e Lazio - Ipotesi di rinnovo CCNL: più salario più tutele più futuro per i giovani 12/02/2020 L’ipotesi di rinnovo del CCNL è stata l’atto finale di un confronto serrato con ABI, in cui le controparti più volte hanno provato a depotenziare il ruolo del contratto nazionale…
- RSA Napoli - Centro direzionale ‘Ritorno al futuro’ 13/07/2020 Entrare nell’agenzia del Centro Direzionale è come avere la sensazione di vivere una scena del film “Ritorno al Futuro”; da un momento all’altro ci si aspetta di imbattersi nei protagonisti…
- Lunga vita al leasing. Ma per quanto ancora? 28/10/2020 Venerdì scorso le OO.SS. hanno incontrato l’azienda, a seguito dell’annuncio, datato più di un mese fa, del trasferimento in capogruppo di 83 FTE (per un totale di circa 90 colleghi/e),…
- Buon Natale Unicredit Direct! 02/12/2020 L’Azienda ci ha informato che SABATO 19 DICEMBRE si terrà il ROAD SHOW di fine anno di UNICREDIT DIRECT. La partecipazione è aperta a tutti i colleghi di UCD, su…
- Firmato accordo per l’utilizzo in Unicredit del “Fondo Ordinario” 27/04/2020 Venerdi 24 aprile abbiamo sottoscritto il verbale di accordo per l'utilizzo da parte del Gruppo Unicredit del Fondo di Sostegno al Reddito "parte ordinaria" a parziale copertura della sospensione dell’attività…