Quale futuro per il Leasing in Unicredit?

Le O.O.S.S. di UniCredit Leasing hanno voluto fotografare lo stato generale di benessere/malessere che si vive quotidianamente nell’ambito lavorativo della div. Leasing del Gruppo UniCredit Spa, richiedendo un esplicito incontro con il nuovo AD dott. Verdoscia Enrico.

Attraverso un’analisi e l’ascolto diretto dei colleghi è stato riscontrato un sentire comune, basato fondamentalmente su un generale senso di incertezza, di insoddisfazione e di demotivazione delle persone.

Si avverte:

– L’assenza di un piano strategico: accantonata la vendita cosa sarà del Leasing? Quale ristrutturazione/riorganizzazione?
– La necessità di rendere più efficiente e più incisivo il canale Banca per la vendita dei prodotti Leasing;
– L’assenza di processi lavorativi chiari: chi-fa-cosa-e-come?
– Scarsa possibilità di crescita professionale;
– Generale senso di abbandono;
– La sensazione che si navighi a vista;
– Senso di immobilità lavorativa: scarsità o assenza di job rotation;
– Senso di scarsa disponibilità a fornire risposte da parte dei referenti HRBP;
– La scarsità dello scambio di informazioni con le OO.SS riguardanti le scelte aziendali;
– Difficoltà di relazione con taluni Responsabili che continuano a dimostrare poca professionalità, tradendo i basilari principi della civile convivenza e volti al rispetto delle Persone;
– L’eccessivo ricorso alla consulenza, sia come incarichi esterni per attività svolgibili all’interno della struttura, sia come ricorso a personale operante all’interno della struttura.

Pertanto, con l’obiettivo di ottenere delle risposte chiare ed esaustive su quanto esposto, è interesse delle scriventi O.O.S.S. sensibilizzare il nuovo AD ai suddetti temi:

– Quale futuro per il leasing?
– In cosa consiste la ristrutturazione/riorganizzazione?
– Come si può essere più competitivi rispetto ai competitors? (più velocità nell’assunzione delle delibere; tassi più competitivi; processi più snelli, etc. etc.);
– Cosa s’intende mettere in atto per una migliore qualità del lavoro? (distribuzione più equa del lavoro; crescita professionale; mobilità interna; mansioni adeguate attraverso un accordo condiviso con le OO.SS. sugli inquadramenti)
– Quali competenze spettano agli hrbp?
– Come si intendono regolare le relazioni con i responsabili più problematici?
– Come porre un freno alle numerose consulenze esterne? come risolvere il problema dei consulenti oramai strutturati e presenti da molti anni in azienda?

La soddisfazione delle persone e il miglioramento del clima interno sono fondamentali per sostenere la crescita e lo sviluppo aziendale. Le OO.SS, i lavoratori e le lavoratrici sono disponibili a contribuire a tale sviluppo mettendo in campo collaborazione e le energie necessarie. Per questo si auspica che l’azienda fornisca risposte chiare, promuova azioni coerenti, concrete, ed efficaci per l’auspicato rilancio di UCL.

Le OO.SS. di UCL

Scroll to Top
Torna su
Ho bisogno di informazioni relative a: Quale futuro per il Leasing in Unicredit?

Login