Le O.O.S.S. di UniCredit Leasing hanno voluto fotografare lo stato generale di benessere/malessere che si vive quotidianamente nell’ambito lavorativo della div. Leasing del Gruppo UniCredit Spa, richiedendo un esplicito incontro con il nuovo AD dott. Verdoscia Enrico.
Attraverso un’analisi e l’ascolto diretto dei colleghi è stato riscontrato un sentire comune, basato fondamentalmente su un generale senso di incertezza, di insoddisfazione e di demotivazione delle persone.
Si avverte:
– L’assenza di un piano strategico: accantonata la vendita cosa sarà del Leasing? Quale ristrutturazione/riorganizzazione?
– La necessità di rendere più efficiente e più incisivo il canale Banca per la vendita dei prodotti Leasing;
– L’assenza di processi lavorativi chiari: chi-fa-cosa-e-come?
– Scarsa possibilità di crescita professionale;
– Generale senso di abbandono;
– La sensazione che si navighi a vista;
– Senso di immobilità lavorativa: scarsità o assenza di job rotation;
– Senso di scarsa disponibilità a fornire risposte da parte dei referenti HRBP;
– La scarsità dello scambio di informazioni con le OO.SS riguardanti le scelte aziendali;
– Difficoltà di relazione con taluni Responsabili che continuano a dimostrare poca professionalità, tradendo i basilari principi della civile convivenza e volti al rispetto delle Persone;
– L’eccessivo ricorso alla consulenza, sia come incarichi esterni per attività svolgibili all’interno della struttura, sia come ricorso a personale operante all’interno della struttura.
Pertanto, con l’obiettivo di ottenere delle risposte chiare ed esaustive su quanto esposto, è interesse delle scriventi O.O.S.S. sensibilizzare il nuovo AD ai suddetti temi:
– Quale futuro per il leasing?
– In cosa consiste la ristrutturazione/riorganizzazione?
– Come si può essere più competitivi rispetto ai competitors? (più velocità nell’assunzione delle delibere; tassi più competitivi; processi più snelli, etc. etc.);
– Cosa s’intende mettere in atto per una migliore qualità del lavoro? (distribuzione più equa del lavoro; crescita professionale; mobilità interna; mansioni adeguate attraverso un accordo condiviso con le OO.SS. sugli inquadramenti)
– Quali competenze spettano agli hrbp?
– Come si intendono regolare le relazioni con i responsabili più problematici?
– Come porre un freno alle numerose consulenze esterne? come risolvere il problema dei consulenti oramai strutturati e presenti da molti anni in azienda?
La soddisfazione delle persone e il miglioramento del clima interno sono fondamentali per sostenere la crescita e lo sviluppo aziendale. Le OO.SS, i lavoratori e le lavoratrici sono disponibili a contribuire a tale sviluppo mettendo in campo collaborazione e le energie necessarie. Per questo si auspica che l’azienda fornisca risposte chiare, promuova azioni coerenti, concrete, ed efficaci per l’auspicato rilancio di UCL.
Le OO.SS. di UCL
Alcuni argomenti correlati :
- Incontro Area Digital … Verso un futuro tutto da definire 26/05/2023 Il 17 maggio si è svolto l’incontro tra le OO.SS. ed i vertici della struttura People & Culture, rappresentati dalla Responsabile della Group Function P&C Strategic Partner e dal Responsabile…
- Cosa succede in città …. Il futuro degli stabili di ROMA 24/05/2023 In data odierna, si è svolto l’incontro richiesto dalle OO.SS., per affrontare le ricadute in termini di mobilità sulle/sui Lavoratrici/ori del polo di Roma impattati dall’ efficentamento degli stabili. Per…
- Lunga vita al leasing. Ma per quanto ancora? 28/10/2020 Venerdì scorso le OO.SS. hanno incontrato l’azienda, a seguito dell’annuncio, datato più di un mese fa, del trasferimento in capogruppo di 83 FTE (per un totale di circa 90 colleghi/e),…
- Il Leasing in chiaroscuro 30/11/2022 Nell'incontro tenuto nella giornata di giovedì 24 Novembre con l'azienda è stato confermato l'avvio della fase di analisi che dovrebbe portare alla piena integrazione del Leasing in banca, come indicato…
- Fusione per Incorporazione di Unicredit Services in Unicredit SPA 26/09/2022 Le scriventi OO.SS. di Unicredit Services ScpA, insieme alla Delegazione Sindacale di Gruppo, hanno raggiunto l’Accordo per la fusione per incorporazione di Unicredit Services ScpA in Unicredit SpA. Con un…
- Buon Natale Unicredit Direct! 02/12/2020 L’Azienda ci ha informato che SABATO 19 DICEMBRE si terrà il ROAD SHOW di fine anno di UNICREDIT DIRECT. La partecipazione è aperta a tutti i colleghi di UCD, su…