I Componenti del C.A.E insieme alla Trade Union Alliance in UniCredit esprimono solidarietà alle Lavoratrici ed ai Lavoratori del settore bancario in Slovacchia i quali, dal dicembre scorso, sono stati privati del diritto di negoziare e ottenere un Contratto Colletivo di Lavoro.
L’Associazione Bancaria Slovacca (SBA) ha del tutto arbitrariamente eliminato dal proprio statuto ogni riferimento ai Contratto Colletivo, di fatto eliminando il principale strumento di dialogo tra le parti sociali del settore.
Il Dialogo sociale, che è un valore imprescindibile condiviso all’interno del Gruppo UniCredit a tutti i livelli e in ogni paese, deve essere ripristinato in Slovacchia al più presto.
Chiediamo quindi, come componenti del C.A.E e della Trade Union Alliance, che il Gruppo UniCredit si impegni per
– mantenere ed elevare il livello di dialogo sociale in Slovacchia e nel Gruppo;
– premere sulla SBA perché torni sulle proprie decisioni e ripristini un adeguato livello di dialogo sociale; se al contrario SBA dovesse confermare la propria posizione, ciò porterà conseguenze inevitabili.
UniCredit European Works Council – Uni Finance – Trade Union Alliance Unicredit
Milano, 5 giugno 2017
Alcuni argomenti correlati :
- La Trade Union Alliance esprime Solidarietà ai Lavoratori e alle Lavoratrici del settore… 15/05/2019 Le Lavoratrici e i Lavoratori del settore bancario in Germania sono di nuovo in lotta nel momento della lotta per il rinnovo del Contratto Collettivo di Lavoro. Da parte padronale…
- Il CAE e TUA dichiarano la loro solidarietà a Lavoratrici e Lavoratori e al Sindacato in Slovacchia 25/10/2019 Abbiamo recentemente saputo che i negoziati di modifica del Contratto collettivo di UniCredit Bank in Slovacchia sono a un punto morto. Il Management si è fortemente opposto alla giusta richiesta…
- Approfondimento n. 6: Fondo di Solidarietà di settore e le sue tipologie 19/05/2020 Il Fondo di Solidarietà di settore e le sue tipologie di “prestazioni”, con riferimento alle agevolazioni all’esodo previste dall’Accordo del 2 aprile 2020 sulle ricadute nel perimetro Italia del Piano…
- Verbale di Accordo Accesso alle prestazioni ordinarie del Fondo di Solidarietà con causale… 24/04/2020 Il giorno 24 aprile 2020 in Milano, UniCredit S.p.A e le Delegazioni di Gruppo delle OO.SS. FABI, FIRST/CISL, FISAC/CGIL, UILCA e UNISIN ... Ai sensi di quanto previsto al punto…
- RR.SS.AA. Roma Unicredit Spa e UCServices SCPA - Mense aziendali Unicredit al fianco delle… 13/05/2019 ... Come RR.SS.AA. di Unicredit S.p.A. e Unicredit Services di Roma siamo al fianco delle Lavoratrici e dei Lavoratori coinvolti. Chiediamo a UniCredit che si faccia parte attiva per una…
- Sardegna - Covid19: Appello a lavoratrici e lavoratori 09/03/2020 L’emergenza sanitaria, ormai mondiale, coinvolge TUTTI NOI. Richiamiamo al ferreo rispetto del contenuto dei provvedimenti governativi e, scusate se ci permettiamo, del buon senso ancor prima della Legge. Una parte…