A Bucarest, l’11 e il 12 maggio si è riunita la Trade Unions Alliance dei Sindacati presenti nel Gruppo UniCredit e affiliati a Uni Global Union : presenti i Delegati dall’ Italia , Slovacchia, Polonia, Romania, Bulgaria e Lussemburgo.
L’obiettivo statutario della T.U.A è allargare la presenza del Sindacato nel Gruppo e costruire un’azione comune delle rappresentanze sindacali nei diversi paesi, nel rispetto delle peculiarità di ogni sigla sindacale.
L’incontro è stato arricchito dalla presenza di Uni, nella persona di Claudia Saller, Policy Officer di UNI Europa, che ha contribuito ai lavori con una presentazione sulle opportunità e sulle problematiche che la digitalizzazione potrebbe apportare al settore delle banche e delle assicurazioni.
Angelo di Cristo, presidente dell’EWC ,European Work Council di UniCredit, ha rappresentato nel dettaglio il contenuto dell’accordo sulle Pressioni Commerciali firmato lo scorso 22 aprile dalle Organizzazioni Sindacali in UniCredit.
Nell’ambito della Riunione è stato eletto il Comitato ristretto del T.U.A , la Coordinatrice Giusy Cucinotta e Coordinatori Vicari, espressione della Romania , Ciprian Iliescu, e della Germania, un compagno/a che sarà nominato prossimamente.
Un progetto di comunicazione verrà a breve perfezionato onde mettere in contatto efficacemente tra loro tutti e tutte le componenti della Trade Union Alliance.
Quest’organismo, che si propone di mettere insieme la ricchezza in idee e in azioni espressa da tutti i Sindacati presenti nel Gruppo UniCredit, continua il proprio cammino con obiettivi importanti ma non impossibili.
Il lavoro comune, ordinato, ma al tempo stesso originale, sarà lo strumento per raggiungerli.
Alla fine dei lavori la Coordinatrice ha espresso l’auspicio di tutti e tutte: la solidarietà tra i lavoratori e le lavoratrici è la base di qualsiasi azione Sindacale e ne costituisce un pilastro che non deve venir meno.
Bucarest, 12 maggio 2016
Alcuni argomenti correlati :
- Unicredit Services: Il trailer del film che nessuno ha ancora visto, ma che a noi NON piace!!! 20/07/2020 Alla fine di giugno si è svolto, richiesto dalle OO.SS., l’incontro annuale con l’AD Tonella, come da previsione del CCNL, sulle linee strategiche di UC Services, all’interno del piano industriale…
- RSA Campania - Ferie, la farsa continua ... 16/06/2020 Con l’inizio della fase due in concomitanza del Decreto Legge Rilancio del Governo Conte, l’Azienda aveva chiesto a tutti i Lavoratori di programmare ed inserire, tramite Portale, le ferie entro…
- RSA Calabria - L’emergenza nelle filiali calabresi continua 19/06/2020 Ebbene sì!! L'emergenza in filiale continua…. Già fortemente provate a causa della pandemia, ancora oggi le filiali calabresi continuano ad operare nella totale precarietà. Le criticità sono oramai al limite,…
- Elezioni del Fondo Pensione per il Personale delle Aziende del Gruppo Unicredit, Riforme Statutarie… 01/06/2020 VOTAZIONE PER IL RINNOVO DEGLI ORGANI COLLEGIALI Dal 01 giugno p.v. sarà possibile, per tutto il personale in servizio, accedere al portale e procedere alla votazione per rinnovare, per il…
- Approfondimento n. 5: Personale che matura la finestra pensionistica entro il 1° gennaio 2024 18/05/2020 I primi 8 articoli dell’Accordo 2.04.2020 sulle ricadute nel perimetro Italia del Piano di innovazione Team23 riguardanti il Personale che matura la finestra pensionistica entro il 1° gennaio 2024 [compresi…
- Quello che il Comunicato Stampa non dice, ora ve lo raccontiamo noi 18/05/2020 I risultati giustamente comunicati ed esibiti con un certo palpabile orgoglio nel Comunicato Stampa di UniCredit del 15 maggio, sono anche il risultato di un lavoro d’instancabile collaborazione che come…