Mettiamo fine alle pressioni commerciali esasperate!

Stamattina, 22 aprile 2016, alle 6:00, dopo due giorni di trattativa e’ stato firmato in UniCredit SpA il Protocollo sul benessere nei luoghi di lavoro e sulle politiche commerciali, con lo scopo fondamentale di mettere fine alle pressioni commerciali esasperate.

Il confronto con l’Azienda si e’ sviluppato sulla base della piattaforma unitaria distribuita qualche settimana fa a lavoratrici e lavoratori.

La Segreteria Fisac CGIL ha svolto un ruolo di primissimo piano esplorando tutte le possibili opportunità di condividere con l’aziendale i contenuti nella piattaforma sindacale.

L’accordo e’ la conclusione positiva del confronto e rappresenta, per le materie convenute, una novità assoluta per i livelli di tutela e di strumentazione di sostegno.

In sintesi l’accordo prevede:

• il collegamento ai contenuti del CCNL e la dichiarazione congiunta del CAE sulle vendite responsabili;
• criteri di costruzione e di assegnazione dei budget che tengano conto dei mercati e dei territori e assegnazioni da realizzare con modalità corrette;
• impegno aziendale a evitare l’eccessiva frequenza e le inutili ripetizioni nella raccolta dei dati commerciali;
• svolgimento delle riunioni e diramazione della comunicazioni aziendali da svolgersi entro l’orario contrattuale di lavoro;
• richiamo alle disposizioni della Legge 81/08 sulla tematica stress e lavoro correlato e specifica informativa agli Organi di Coordinamento;
• formazione per i ruoli di sintesi sui contenuti dell’accordo;
• istituzione di una specifica Commissione a presidio dell’accordo con la partecipazione delle funzioni aziendali ritenute idonee , tempo per tempo, ai temi e alle criticità da affrontare in sede di Commissione;
• istituzione di un Osservatorio, in ogni Region, partecipato dai Coordinatori territoriali, nei quali si esaminino le problematiche territoriali in tema “pressioni commerciali”.

Qui sotto i collegamenti al testo dell’accordo del 22 aprile 2016 e la Joint Declaration sulle vendite responsabili firmato in sede Cae.

Scroll to Top
Torna su
Ho bisogno di informazioni relative a: Mettiamo fine alle pressioni commerciali esasperate!

Login