Con questa nota intendiamo approfondire altre modifiche intervenute per il biennio 2016-2017, tutte migliorative, pur lasciando il costo di ciascuna polizza inalterato.
Solo chi opta per passare alla polizza superiore rispetto a quella prevista, di default, dal proprio inquadramento avrà un aggravio di spesa rispetto al biennio precedente. Troverete nell’allegato A il prospetto dei costi.
Novità sull’utilizzo delle Cliniche convenzionate
1. Le Cliniche Top convenzionate (elenco nell’allegato B) sono da questo biennio 2016-2017 accessibili a tutte le polizze e non più riservate solo ai sottoscrittori della polizza EXTRA, sia per i ricoveri che per le altre prestazioni.
Qualora vi siano condizioni per l’accesso alla forma DIRETTA (struttura convenzionata e medico convenzionato) è indispensabile utilizzare questa forma (che prevede la pre-attivazione e il pagamento della sola franchigia) ; in caso contrario (utilizzo senza pre-attivazione e rimborso post prestazione) verranno applicati franchigie e scoperti doppi rispetto alla norma.
Tutto questo si rende necessario per monitorare e governare il costo delle prestazioni.
2. Sempre allo scopo di favorire nel tempo la sostenibilità dei costi e quindi delle coperture, da questo biennio 2016-2017 qualora non si attivi una prestazioni in forma diretta, laddove possibile (quindi in strutture convenzionate e con medici convenzionati) saranno applicati franchigie e scoperti maggiorati del 50% rispetto alla norma:.
esempio a): visita specialistica in struttura convenzionata con medico convenzionato ma senza pre-attivazione, quindi con richiesta di RIMBORSO: la franchigia di norma sarebbe 20% con un minimo di 60 euro diventa, in questo caso, scoperto 30% minimo 90 euro;
esempio b) : visita specialistica in struttura convenzionata ma con medico NON convenzionato: la fran- chigia resta quella prevista dalla forma indiretta 20% con un minimo di 60 euro.
Per consentire alle persone di prendere confidenza con queste nuova disposizione (sub2), le penalizzazioni di cui sopra saranno applicate solo a partire dal 1/7/2016.
Novità interpretative già presenti nel 2015 ma che é utile riprendere in tema di:
• nevi e neo formazioni cutanee;
• malattie mentali;
• algie o sintomi;
• verifica tollerabilità cure;
• astenia;
• laserterapia;
• presidi ortopedici;
• plantari;
• visite domiciliari;
• interventi ambulatoriali;
• parto cesareo su volere della madre:
nell’allegato C trovate i testi delle interpretazioni
La Segreteria di Gruppo
Alcuni argomenti correlati :
- Accordo sulle ricadute nel perimetro Italia del Piano denominato UniCredit Unlocked 27/01/2022 Il giorno 27 gennaio 2022, in Milano UniCredit/Aziende del Gruppo, e le Organizzazioni Sindacali premesso che in data 9 dicembre 2021 il Piano denominato “UniCredit Unlocked” è stato presentato alla…
- Accordo del 2 aprile 2020 sulle ricadute nel perimetro Italia del Piano di innovazione denominato… 02/04/2020 Il giorno 2 aprile 2020, in Milano UniCredit/Aziende del Gruppo, e le Organizzazioni Sindacali FABI, FIRST/CISL, FISAC/CGIL, UILCA e UNISIN premesso che: in data 2 dicembre 2019 il Consiglio di…
- Le polizze Uni.C.A. 2022 - 2023 16/11/2021 Che cosa copre Uni.C.A. e con quali risorse Uni.C.A., la Cassa di Assistenza Sanitaria del Gruppo UniCredit, copre, attraverso la sottoscrizione di polizze assicurative, le spese per cure mediche sostenute…
- Approfondimento n. 1: Premio di Produttività 2019 20/04/2020 Approfondimenti sulle Intese di Gruppo del 2 aprile 2020 - Verso la fine degli anni 80 il mondo sindacale – ovviamente anche nel settore del credito – si trovò di…
- Fondo Previbank: Contributi welfare 23/12/2019 Conferma dei premi di produttività/premio di risultato versati alla previdenza complementare: Da quest’anno è operativa nel sito di Previbank la possibilità di comunicare (per chi ha avuto un reddito pari…
- Blok Notes: Nuova kasko extra professionale 19/06/2020 La copertura “Kasko” per tutto il personale delle aziende del Gruppo UniCredit trae origine dall’Accordo sindacale 18 giugno 2002 per la realizzazione del “Progetto S3” che ha di fatto esteso…