Nel corso della prima riunione Plenaria 2015 del Comitato Aziendale Europeo di Unicredit (Unicredit European Works Council), tenutasi nella giornata del 27 maggio u.s., è stata siglata da Unicredit e dai rappresentanti a livello europeo dei/delle Lavoratori/trici del Gruppo una Dichiarazione Congiunta sulle Vendite Responsabili; si tratta di un risultato rilevante che è stato raggiunto dopo oltre un anno e mezzo di negoziazione.
La Dichiarazione Congiunta stabilisce importanti principi condivisi che devono essere posti alla base dell’approccio commerciale del Gruppo, orientati al raggiungimento di obiettivi strategici sostenibili di lungo periodo e al mantenimento di un alto standard delle condizioni di lavoro.
I principi fondamentali ribaditi nella Joint Declaration sono:
– formazione e sviluppo professionale dei Lavoratori/trici considerati risorsa imprescindibile per lo sviluppo del business del Gruppo
– centralità dei bisogni del cliente
– prodotti sostenibili in grado di generale valore durevole nel tempo per i clienti
– una struttura organizzativa e di Governance orientata a promuovere l’integrità e le Vendite Responsabili dei prodotti
– una cultura di Gruppo di business equa e trasparente
La dichiarazione Congiunta stabilisce inoltre modalità per la diffusione, divulgazione ed applicazione, in tutti i Paesi ove il Gruppo opera, dei principi in essa contenuti ed un appropriato sistema di monitoraggio dell’effettività degli stessi.
La FISAC/CGIL del Gruppo Unicredit ritiene il risultato raggiunto attraverso la firma della Dichiarazione Congiunta sulle Vendite Responsabili un passo importante nella ricerca del miglioramento delle condizioni lavorative di tutti/e i colleghi/e impegnati in questo delicato e cruciale segmento di attività.
In allegato trovate i testi della dichiarazione in italiano e in inglese.
La Segreteria di Gruppo
Alcuni argomenti correlati :
- Smart working, dichiarazione congiunta Comitato Aziendale Europeo e Azienda 22/10/2020 Ieri 21 ottobre 2020 è stata firmata una Dichiarazione Congiunta sul lavoro da remoto da Unicredit e dai Rappresentanti di Lavoratrici e Lavoratori di Unicredit in Europa (il Comitato Aziendale…
- Dichiarazione del Comitato Ristretto del CAE di Unicredit 25/07/2019 Secondo quando riportato da Bloomberg lo scorso 22 luglio, UniCredit starebbe valutando il taglio di migliaia di posti di lavoro nel nuovo piano industriale, in tal senso Bloomberg riferisce una…
- Dichiarazione finale del Comitato Aziendale Europeo Unicredit 30/01/2019 Dal 21 al 23 gennaio si è svolta a Milano la 23° Riunione Plenaria del Comitato Aziendale Europeo, nell’esercizio del diritto d’informazione e consultazione dei rappresentanti dei Lavoratori di tutte…
- Bloc-Notes: Uni.Ca. dichiarazione copertura per i viaggi all’estero. 19/06/2019 Nota esplicativa per poter accedere alle coperture fornite dai nostri piani sanitari durante un soggiorno all’estero. Le polizze assicurative di Uni.Ca. Nuova Plus ed Extra hanno validità in tutto il…
- Dichiarazione del Comitato ristretto del Comitato Aziendale Europeo di Unicredit 03/12/2019 Il nuovo piano industriale TEAM23 presentato oggi dall’azienda al Comitato Ristretto del C.A.E. prevede oltre 8000 esuberi a livello di Gruppo, questo è l’unico vero elemento ‘strategico’ che emerge dalla…
- Il CAE e TUA dichiarano la loro solidarietà a Lavoratrici e Lavoratori e al Sindacato in Slovacchia 25/10/2019 Abbiamo recentemente saputo che i negoziati di modifica del Contratto collettivo di UniCredit Bank in Slovacchia sono a un punto morto. Il Management si è fortemente opposto alla giusta richiesta…