31 ottobre 2013: il diritto di sciopero prevale sulle ferie

31 OTTOBRE 2013
IL DIRITTO DI SCIOPERO PREVALE SULLE FERIE


Come già in passato, anche questa volta, in occasione dello sciopero nazionale della categoria proclamato per il 31 ottobre p.v., si sta verificando il problema di colleghi che avevano fissato giornate di ferie nel periodo interessato e del diniego da parte aziendale a spostare una giornata di queste per permettere loro di partecipare pienamente alla mobilitazione.

Tale diniego non è assolutamente giustificabile, e individua in tutta evidenza una lesione del diritto di sciopero che, come sappiamo, è costituzionalmente garantito. La decisione di aderirvi può maturare in qualsiasi momento antecedente al giorno in questione. Pertanto, poichè nella gerarchia delle fonti normative ogni legge, regolamento, contratto deve per forza di cose sottostarvi, ogni lavoratore ha il diritto di anteporre alle esigenze organizzative, contrattuali, regolamentari il proprio diritto a scioperare.

Nei giorni scorsi abbiamo inviato una lettera all’azienda chiedendo di rimuovere tale inaccettabile comportamento, pena l’assunzione di iniziative di tipo legale.

Ai lavoratori che si trovassero in questa condizione e fossero interessati allo spostamento di una giornata di ferie o altro permesso retribuito che cada il 31 ottobre 2013 al fine di aderire allo sciopero, consigliamo di inviare al proprio HRBP la seguente richiesta:

“Richiedo la cancellazione urgente della giornata di ferie/permesso retribuito a qualsiasi titolo inserito a suo tempo (matr. …. ) per il 31 ottobre 2013, data per la quale è stato indetto dalle organizzazioni sindacali dei bancari lo sciopero nazionale della categoria in risposta alla disdetta unilaterale del CCNL da parte dell’ABI. Ciò con riferimento sia alla salvaguardia del diritto di sciopero, costituzionalmente garantito, sia all’art. 28 L. 300/70. Si prega di dare pronto riscontro. Provvederò quanto prima a concordare la nuova data per le ferie. Grazie, distinti saluti.” (Firma)

Vi chiediamo di fornirci riscontro della risposta aziendale.

Dircredito Fabi Fiba/Cisl Fisac/Cgil Sinfub Ugl Credito UilCa
Segreterie di Gruppo UniCredit

Scroll to Top
Torna su
Ho bisogno di informazioni relative a: 31 ottobre 2013: il diritto di sciopero prevale sulle ferie

Login