Disdettati anche nelle aziende del Gruppo gli accordi RLS

Disdettati anche nelle aziende del Gruppo UniCredit
gli accordi in materia di
Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS)

In data 18 settembre UniCredit ha dato formale disdetta degli accordi in tema di RLS a valere per tutte le aziende del Gruppo con decorrenza 1 ottobre 2013.
Tale grave atto segue analoga lettera di disdetta effettuata dall’Associazione Bancaria Italiana (ABI) in data 21 giugno 2013 seguita da tutte le altre aziende del settore.

La decisione si inscrive nel disegno più generale di azzerare tutti gli accordi a tutela della retribuzione, professionalità, salute e diritti dei Lavoratori e delle Lavoratrici del settore culminato con la disdetta del Contratto Nazionale di Lavoro.

Abbiamo con forza sottolineato che il metodo intrapreso risulta intimidatorio e non rispettoso delle OO.SS. e dei Lavoratori tutti. L’accordo nazionale di modifica delle previsioni esistenti non è stato possibile per la totale chiusura della controparte, la quale pretendeva una mera ratifica della propria impostazione tutta tesa ad ottenere una riduzioni dei costi e a restringere le prerogative e gli ambiti di iniziativa degli RLS.

Abbiamo, infine, rimarcato come
le prerogative e i diritti derivino da precise ed inderogabili disposizioni legislative (DLG 81/08) – e non solo da accordi aziendali e di settore -, alle quali gli RLS delle Aziende del Gruppo UniCredit continueranno ad ispirare la propria quotidiana azione tesa a tutelare la salute e la sicurezza di tutti i dipendenti.

Cogliamo l’occasione per esprimere solidarietà e gratitudine agli RLS per l’instancabile azione di tutela e per il lavoro svolto in questi anni.

In allegato la lettera di disdetta e la lettera di risposta che abbiamo spedito alla controparte.

Milano 20 settembre 2013


Segreterie di Coordinamento Gruppo UniCredit
Dircredito-Fabi-Fiba/Cisl-Fisac/Cgil-Sinfub-UGL Credito-Uilca/Uil

Scroll to Top
Torna su
Ho bisogno di informazioni relative a: Disdettati anche nelle aziende del Gruppo gli accordi RLS

Login