Nelle giornate del 6-9-10 settembre, nei Poli di Torino, Verona, Roma, Milano, Palermo, Bologna, si sono svolte le Assemblee dei/delle Lavoratori/trici facenti parte del perimetro “ICT Infrastructure Management” oggetto del trasferimento di ramo d’azienda da UBIS alla Newco “Value Transformation Services SpA” (V-TServices SpA: 51% IBM – 49% UBIS).
Nel corso delle partecipate Assemblee sono stati illustrati, approfonditi e dibattuti i contenuti dell’Ipotesi di Accordo, siglata il 05/09/2013, che norma le ricadute del trasferimento di ramo d’azienda in oggetto, assegnando ai Lavoratori/trici coinvolti una specifica regolamentazione decisamente migliorativa rispetto a quanto previsto in materia dalla legislazione vigente.
Al termine delle Assemblee, secondo quanto stabilito dalle OO.SS. nell’ambito delle intese sottoscritte, l’Accordo è stato sottoposto alla consultazione vincolante dei/delle Lavoratori/trici.
I risultati ampiamente positivi della votazione, che ha visto approvare l’Accordo a stragrande maggioranza in tutti i Poli coinvolti dall’operazione (con una percentuale complessiva di voti favorevoli pari al 94,9%) , ribadiscono la qualità complessiva dell’impianto normativo e l’alto livello di tutele e garanzie acquisito.
Nella tabella (ndr) in allegato si riepilogano gli esiti della votazione Assembleare.
Milano, 10 settembre 2013
RSA Fisac – CGIL UBIS di:
Bologna – Brescia – Milano – Torino – Palermo -Verona
RSA Fisac – CGIL di V-TServices di Roma
Alcuni argomenti correlati :
- RSA Campania - Da Ubook alla Guardiania: un serio problema per la salute dei lavoratori 12/02/2021 Lavorare su appuntamento e gestire l’afflusso della clientela in agenzia è fondamentale, specialmente nel contesto attuale. Applicare, però, tempistiche rigide ad un lavoro fatto di relazioni è certamente una contraddizione,…
- Region Centro - Siamo Lavoratori o pesci d’abboccare all’amo? 09/06/2020 In questi mesi così sofferti, i lavoratori di Unicredit Region Centro hanno dimostrato grande professionalità e grande senso di responsabilità nei confronti dell’azienda e dell’intero sistema Paese. Tutti, nessuno escluso,…
- Accordo Reperibilità ed interventi programmati in Unicredit Services. Mettiamo le cose in chiaro! 14/07/2021 Dopo molti interventi delle scriventi organizzazioni sindacali, nei quali abbiamo con forza denunciato il mancato rispetto dell’accordo aziendale in tema di reperibilità e interventi programmati, finalmente l’Azienda si è decisa…
- Approfondimento n. 11: I rimanenti articoli dell’Accordo 02.04.2020: 11, 14, 17 e 18 19/06/2020 Approfondimento sui rimanenti articoli dell’Accordo 02.04.2020 sulle ricadute nel perimetro Italia del Piano denominato Team 23, relativi a: ‘Valorizzazione professionale’ (art. 11); ‘Riforma del welfare aziendale’ (art. 14); ‘Ultrattività’ (art.…
- Accordo sulle ricadute Piano Industriale “Team 23“ Avvio seconda fase di adesione (finestra 2028) e… 19/06/2020 Nella giornata di venerdì 19 giugno si è tenuto il primo incontro informativo relativo agli esodi previsti dal Piano Industriale “TEAM 23”. L’azienda ci ha comunicato che le adesioni raccolte sono…
- Accordo di estensione dell’utilizzo in via eccezionale della banca del tempo 23/07/2020 Il giorno 23 luglio 2020, in Milano tra UniCredit S.p.A./Aziende del Gruppo perimetro Italia e le Delegazioni di Gruppo delle OO.SS. FABI, FIRST/CISL, FISAC/CGIL, UILCA e UNISIN, si è convenuto…