In data odierna, al termine di ulteriori due giornate di trattativa serrata, le scriventi OO.SS. hanno raggiunto un accordo in merito alle ricadute derivanti dal trasferimento del ramo d’azienda Invoices Management da UBIS SCpA a ABAS – Accenture.
In estrema sintesi l’accordo prevede:
=> Applicazione del CCNL Credito tempo per tempo vigente, anche per i neo assunti.
=> Garanzie occupazionali di lungo periodo , in analogia all’accordo di ES-SSC compreso il mantenimento dei livelli occupazionali nelle piazze di Trieste e Roma.
=> Salvaguardia di tutti i trattamenti economici – ivi comprese le condizioni riservate ai dipendenti del Gruppo Unicredito – nonché quelli normativi, previdenziali, assistenziali vigenti.
Pur mantenendo la nostra assoluta contrarietà verso qualsiasi forma di esternalizzazione, abbiamo ritenuto essenziale, nell’interesse dei lavoratori coinvolti, la sottoscrizione di un accordo che prevede tutele e garanzie nettamente superiori a quanto previsto dalla legge e dalle direttive europee.
Nel corso della prossima settimana si terranno le assemblee a Trieste e Roma ed in tale occasione l’accordo verrà illustrato e sottoposto ad approvazione vincolante dei lavoratori e delle lavoratrici interessati.
Milano, 12 aprile 2013
Segreterie Nazionali – Segreterie di Gruppo – Delegazioni Aziendali UBIS Dircredito–FABI–Fiba/Cisl–Fisac/Cigl–Sinfub–UGL Credito–UIL.CA
Alcuni argomenti correlati :
- Piano TEAM 23 - Raggiunto l’Accordo 5200 uscite volontarie e 2600 assunzioni 02/04/2020 L’Accordo raggiunto il 2 aprile 2020 concernente la gestione delle ricadute del piano strategico “Team 23”, si colloca in un contesto di forte criticità complessiva del Paese e del settore…
- Risultati Referendum Fondo di Gruppo, Raggiunto il quorum 21/02/2020 Si è conclusa l’Assemblea Straordinaria 2019 relativa al quesito referendario della fusione dei Fondi nel Fondo Pensione di Gruppo. L'assemblea ha raggiunto il quorum ed ha approvato a larga maggioranza…
- Accordo VAP 2021 – Firmato l’accordo Un significativo risultato 01/02/2022 A latere della Trattativa sul Piano Industriale UnLocked 2022 -2024, le OO.SS. hanno iniziato e condotto un serrato e costruttivo confronto per chiudere la Trattativa sul Vap 2021 che ha…
- Firmato accordo per l’utilizzo in Unicredit del “Fondo Ordinario” 27/04/2020 Venerdi 24 aprile abbiamo sottoscritto il verbale di accordo per l'utilizzo da parte del Gruppo Unicredit del Fondo di Sostegno al Reddito "parte ordinaria" a parziale copertura della sospensione dell’attività…
- Verbale di Accordo Accesso alle prestazioni ordinarie del Fondo di Solidarietà con causale 'Covid-19… 24/04/2020 Il giorno 24 aprile 2020 in Milano, UniCredit S.p.A e le Delegazioni di Gruppo delle OO.SS. FABI, FIRST/CISL, FISAC/CGIL, UILCA e UNISIN ... Ai sensi di quanto previsto al punto…
- Piano esodi Accordo 01.12.2022 21/01/2023 In merito alle fasi applicative dell’Accordo 01.12.2022, riguardanti il piano di esodi volontari - attraverso la fruizione delle prestazioni del Fondo di Solidarietà Straordinario - che prevede l’uscita di 850…