Gruppo Unicredito – Comunicato sull’incontro del 25 marzo 2013 su Esodandi

Nella giornata di oggi, come preannunciato nel nostro comunicato del 19 u.s., si è tenuto un incontro tra i referenti di Gruppo e i rappresentanti aziendali in merito alle problematiche derivanti dai recenti messaggi INPS n°3771 e n°4678 relativi all’esaurimento del contingente dei cd. salvaguardati ed il conseguente impatto sulle prossime cessazioni di colleghe e colleghi aderenti all’accordo del 18 ottobre 2010.

L’azienda ha ribadito la propria proposta di anticipare la cessazione del rapporto di lavoro il 30 aprile 2013 con accesso al Fondo Esuberi al 1° maggio per le colleghe e i colleghi che hanno aderito al piano incentivato dell’accordo del 18 ottobre 2010.

Ciò al fine di evitare a queste/i colleghe/i di essere coinvolti da eventuali provvedimenti o pronunciamenti che in vario modo potrebbero impedirne l’uscita alla data precedentemente loro confermata.

Abbiamo ritenuto, anche alla luce di quanto emerso nel corso di un incontro tenutosi presso la sede INPS di Roma alla presenza del Direttore Generale, dei Segretari Nazionali delle nostre OO.SS. e di ABI, di approfondire ulteriormente la proposta aziendale.

Abbiamo dichiarato all’azienda che in ogni caso, nell’approfondimento della tematica, non si potrà prescindere dall’affrontare gli impatti derivanti da un anticipo generalizzato delle uscite, che riassumiamo per argomenti:

necessità di implementare le garanzie già previste dall’accordo del 15 settembre 2012;
puntuale verifica degli impatti relativamente alla previdenza complementare e premio di fedeltà (25° e 35°);
omogeneizzazione degli importi degli incentivi originariamente ridotti al 50% per chi aveva scelto l’uscita alla finestra.

Tutto ciò nel rispetto delle scelte originariamente effettuate dai singoli.

Per la definizione dei vari argomenti è stato fissato un ulteriore incontro che si terrà il 2 aprile.

La seduta per la firma dei verbali di conciliazione per le colleghe e colleghi la cui cessazione era già prevista in origine il 30 aprile/1° maggio è confermata per il 27 marzo come già comunicato alle/agli interessate/i.

Anche queste/i colleghe/i saranno interessati dalle previsioni di maggior tutela che verranno individuati nel corso dei prossimi incontri.

Vi terremo informati circa gli sviluppi.

Milano, 25 marzo 2013

Le Segreterie di Gruppo – UniCredit Group
Dircredito Fabi Fiba/Cisl Fisac/Cgil Sinfub Ugl Credito UILCA

Scroll to Top
Torna su
Ho bisogno di informazioni relative a: Gruppo Unicredito – Comunicato sull’incontro del 25 marzo 2013 su Esodandi

Login