Gruppo UniCredit – Incontro del 19 marzo su Esodandi

Nella giornata odierna i referenti di Gruppo hanno incontrato i rappresentanti aziendali in merito alle problematiche derivanti dai recenti messaggi INPS n°3771 e n°4678 relativi all’esaurimento del contingente dei cd. salvaguardati ed il conseguente impatto sulle prossime cessazioni di colleghe e colleghi aderenti all’accordo del 18 ottobre 2010.

L’azienda ci ha manifestato il proprio convincimento che nel numero complessivo dei lavoratori considerati nei contingenti indicati dai citati messaggi, siano compresi tutti gli Esodandi del Gruppo UniCredit in quanto per tempo debitamente segnalati all’INPS ed ha affermato ciò alla luce di approfondimenti avuti con l’ente INPS medesimo.

Onde evitare di sottoporre le colleghe e i colleghi interessate/i a ulteriori periodi di tensione in attesa di aggiornamenti a mezzo stampa e/o messaggi INPS, l’azienda ci ha comunicato di voler concretizzare quanto già preannunciato nei mesi scorsi, ovvero la proposta di anticipare TUTTE le uscite con un’unica data di termine di servizio al 30 aprile e conseguente accesso al Fondo di Solidarietà al 1° maggio. Tale soluzione impedirebbe, secondo l’azienda, d’incorrere in eventuali ulteriori futuri provvedimenti restrittivi.
Tutte/i le/i colleghe/i interessate/i sarebbero ovviamente tutelate/i dalla clausole di salvaguardia inserita nell’accordo sindacale del 15 settembre 2012.

Abbiamo fatto presente che questa soluzione presenta una serie d’implicazioni che meritano di essere approfondite con particolare attenzione, anche in considerazione del fatto che, il prossimo 25 marzo è in calendario a Roma un incontro tra le Segreterie Generali delle OO.SS. scriventi, l’ABI, l’INPS ed il Ministero del Lavoro con all’ordine del giorno proprio l’argomento trattato. Si è concordato quindi, di riunirci nella stessa giornata di tale incontro per proseguire nell’analisi degli aspetti correlati.

Vi terremo informati circa gli sviluppi.

Milano, 19 marzo 2013

Le Segreterie di Coordinamento – Gruppo UniCredit
DIRCREDITO – FABI – FIBA/Cisl – FISAC/Cgil – SINFUB –UGL/Credito – UILCA

Scroll to Top
Torna su
Ho bisogno di informazioni relative a: Gruppo UniCredit – Incontro del 19 marzo su Esodandi

Login