SCIOPERO DEL GRUPPO UNICREDIT

Nella giornata di lunedì 12 settembre è stato esperito, con esito negativo, il tentativo di conciliazione a seguito dell’avvio della procedura per la proclamazione dello Sciopero di tutti/e i/le Lavoratori/trici del Gruppo Unicredit.

In sede di Conciliazione abbiamo ribadito con forza e determinazione le motivazioni che sono alla base della proclamazione dello Sciopero:


la decisione aziendale di procedere alla cessione, al di fuori del Gruppo Unicredit, dello HR Shared Service Center ad una Newco, controllata da un’azienda non bancaria, quale prima operazione di un progetto molto più ampio di esternalizzazioni di attività e Lavoratori/trici, peraltro alla vigilia della presentazione di un nuovo Piano Industriale le cui linee ispiratrici al momento sono sconosciute. Riteniamo questa operazione assolutamente inaccettabile sia dal punto di vista delle prospettive industriali, che appaiono incerte e fumose, sia dal punto di vista dell’attacco all’area contrattuale, alle garanzie occupazionali e al CCNL. Per questo sono state coinvolte, fin da subito, tutte le strutture sindacali a partire dalle Segreterie Nazionali di categoria;

la crescente tensione e preoccupazione vissuta dalle/dai Lavoratrici/tori della Rete a seguito di: continue riorganizzazioni, pressioni commerciali, carenza di organici e azzeramento delle normative in materia di inquadramenti; questo clima assolutamente negativo ha comportato un drastico peggioramento delle condizioni di vita e di lavoro e uno svilimento delle professionalità e competenze esistenti.

Abbiamo conseguentemente deciso di proclamare una pacchetto di

15 ore di Sciopero

di tutti/e Lavoratori/trici del Gruppo da effettuarsi entro il 20 di ottobre p.v. con le modalità che vi comunicheremo nei prossimi giorni.


E’ del tutto evidente che, già a partire dalla prima giornata di Sciopero, sarà necessaria una massiccia e convinta partecipazione per dare fin da subito un messaggio forte e chiaro ai vertici del Gruppo.

Ribadiamo che l’esternalizzazione dello HR SSC e l’azzeramento della normativa sugli inquadramenti nella banca rappresentano una rottura nel rapporto con i Lavoratori/trici, nelle modalità di gestione delle problematiche aziendali e nelle relazioni sindacali, rottura tanto più grave in considerazione delle difficoltà vissute dal Gruppo in un contesto di crisi economica globale che viceversa necessiterebbe di un atteggiamento aziendale diametralmente opposto.


In preparazione dello SCIOPERO si terranno ASSEMBLEE tra tutti i/le Lavoratori/trici del Gruppo che verranno attivate dalle strutture sindacali aziendale e territoriali.


Milano 13 settembre 2011




Segreterie di Coordinamento di UniCredit Group
Dircredito Fabi Fiba/Cisl Fisac/Cgil Sinfub Ugl Credito Uilca

Scroll to Top
Torna su
Ho bisogno di informazioni relative a: SCIOPERO DEL GRUPPO UNICREDIT

Login