Come noto l’art. 7 dell’accordo 18 ottobre 2010 prevedeva l’estensione, all’intero perimetro della nuova UniCredit Spa, dell’accordo UniCredit Banca del 4 giugno 2009 sul part time, che ha come punto qualificante l’introduzione di criteri certi, trasparenti e verificabili circa l’individuazione della precedenza per l’accoglimento delle domande, attraverso la predisposizione ed il rispetto di graduatorie.
Nel successivo Verbale di riunione del 26 novembre si è convenuto uno slittamento “tecnico”, per consentire l’effettuazione delle graduatorie, dal 31 dicembre 2010 al 31 marzo 2010, prorogando a quella data tutti i part time in scadenza e di fissare al 28 febbraio il termine ultimo entro il quale inserire le richieste.
Nei giorni scorsi l’Azienda ha comunicato alle OO.SS. di aver effettuato la predisposizione di dette graduatorie su base provinciale, conseguentemente è in condizioni di dare avvio, in tempo utile, al processo amministrativo in grado di consentire le trasformazioni dal 1° aprile 2011, rispettando scrupolosamente l’ordine delle graduatorie.
E’ già stata fissata una riunione per l’11 aprile al fine di trovare le necessarie intese finalizzate all’obiettivo condiviso di adattare l’accordo UCB alla mutata realtà aziendale.
Nel frattempo saranno effettuati tutti gli approfondimenti necessari di questa delicata materia.
L’obiettivo della Fisac/Cgil è quello di assicurare l’accoglimento del maggior numero possibile di domande in essere secondo le previsione dell’art. 12 , 1° comma del Protocollo 18 ottobre 2010 che così recita:” Le Parti convengono sulla necessità di favorire la concessione del part-time in tutte le forme possibili, con accoglimento prioritario delle domande esistenti, dando precedenza alle situazioni familiari più disagiate e privilegiando le fattispecie che si coniughino con le esigenze tecnico-organizzative aziendali”.
Milano 18 marzo 2011
Alcuni argomenti correlati :
- RSA Campania - No part time in Unicredit 19/05/2020 Il 2 aprile 2020 veniva firmato il nuovo Accordo sulle ricadute nel perimetro Italia del Piano di Innovazione denominato Team23 che recita così: “La realizzazione di una vasta serie di…
- Region Sud - Part time: Graduatorie SI, Graduatorie NO 25/10/2019 Durante l’incontro tra OO.SS. e Azienda tenutosi a Milano martedì 22 ottobre, UniCredit ci comunicava che dal giorno successivo sarebbe stato finalmente possibile visualizzare, da parte di Lavoratrici e Lavoratori…
- Region Sud: part time graduatorie si - graduatorie no! 25/10/2019 Durante l’incontro tra OO.SS. e Azienda tenutosi a Milano martedì 22 ottobre, UniCredit ci comunicava che dal giorno successivo sarebbe stato finalmente possibile visualizzare, da parte di Lavoratrici e Lavoratori…
- Ripresa incontri in Banca (1): Part time - Cassa - ATM - Assegni 04/11/2019 Il 22 e 23 ottobre sono riprese le relazioni industriali in Banca: è stata una due giorni fitta di argomenti. Part time: abbiamo chiesto all’Azienda, come priorità assoluta, di fornirci…
- Assemblea del 4/02/20 Part time: Napoli, Ischia, Forio d’Ischia e Capri 04/02/2020 I Lavoratori riuniti in Assemblea il giorno 4 febbraio 2020 approvano il seguente Ordine del Giorno: Constatato che: - La carenza di organici ha raggiunto un punto di non ritorno…
- SOLO per Region Nord-Est: Inserimento della richiesta di part-time e del rinnovo istruzioni… 24/02/2020 Solo per Region Nord-Est: per presentare domanda di CONCESSIONE DI NUOVI PART-TIME / FLESSIBILITÀ con decorrenza nel secondo semestre 2020 o RINNOVO PART TIME / FLESSIBILITÀ, con scadenza nel Secondo…