RAGGIUNTO L’ACCORDO SULLA COSTITUZIONE DELLA SOCIETA’ DELLA MONETICA DEL GRUPPO UNICREDITO

RAGGIUNTO L’ACCORDO SULLA COSTITUZIONE
DELLA SOCIETA’ DELLA MONETICA DEL GRUPPO UNICREDITO

E’ stato raggiunto oggi un importante accordo nel gruppo Unicredito per il passaggio dei lavoratori di Quercia Software dal CCNL dei metalmeccanici all’area contrattuale del credito.
L’accordo prevede inoltre la stabilizzazione nei prossimi due anni, di circa 80 lavoratori con contratto di somministrazione presenti nell’azienda.
Il passaggio è avvenuto nell’ambito della procedura di costituzione della società dedicata alla monetica del Gruppo che vede coinvolti rami d’azienda di UGIS, UCBP e Capogruppo.
L’accordo prevede l’immediata applicazione di tutte le normative del contratto del credito ai dipendenti Quercia S. e la piena armonizzazione economica entro la fine del biennio.
Alla suddetta società verranno inoltre applicate tutte le previsioni aziendali presenti nel gruppo e la normativa di Ugis.
Per i lavoratori provenienti da aziende del gruppo Unicredito già destinatari del CCNL vengono mantenute le garanzie occupazionali già previste nell’accordo di Capitalia Informatica, nonché tutti i trattamenti in essere.

L’accordo, frutto di tre giornate di intense trattative, ha raggiunto obiettivi non scontati:

– rafforzamento dell’area contrattuale del credito attraverso il passaggio di Quercia Software che svolge attività di natura informatica al contratto del credito;
– stabilizzazione dei lavoratori somministrati nel pieno rispetto delle prerogative di legge e dell’accordo del 18 ottobre scorso;
– armonizzazione delle parti economiche a partire dalle fasce salariali più deboli;
– mantenimento di tutti gli accordi aziendali in essere per i lavoratori del Gruppo già destinatari del CCNL credito;
– estensione delle previsioni aziendali di Ugis all’intero perimetro di Quercia;
– definizione di un premio aziendale per i lavoratori di Quercia relativo all’anno 2010.

L’insieme degli obiettivi raggiunti consentirà un notevole miglioramento dei trattamenti economici e normativi per tutti i lavoratori ex Quercia che vedranno incrementato il loro salario, ridotto l’orario di lavoro, l’accesso alla previdenza complementare di Gruppo con la contribuzione aziendale del 3% della retribuzione, etc. e il mantenimento di tutte le garanzie e i trattamenti in essere per i dipendenti provenienti da Ugis, UCBP e Capogruppo.

Nei prossimi giorni terremo le assemblee unitarie per l’approvazione dell’accordo e invitiamo tutti i lavoratori a partecipare.


Milano, 14 dicembre 2010

Scroll to Top
Torna su
Ho bisogno di informazioni relative a: RAGGIUNTO L’ACCORDO SULLA COSTITUZIONE DELLA SOCIETA’ DELLA MONETICA DEL GRUPPO UNICREDITO

Login