C’è CHI DICE JOB… C’è CHI DICE JOB……IO NON CI SONO…..

La Segreteria di Coordinamento si è incontrata il giorno 22 Novembre con la delegazione aziendale firmataria lo scorso 11 maggio, del verbale di fine lavoro della Commissione Inquadramenti. La rappresentanza aziendale era composta da Paolo Giannoccoli e Carlo Biella per le Relazioni Industriali di UGIS e da Silvio Lops in rappresentanza della Capogruppo.

Il Verbale dell’11 maggio prevedeva un incontro, in sede aziendale, per la verifica dell’assegnazione di job description e seniority per le risorse provenienti dalle società informatiche del mondo CAPITALIA.
Per questi lavoratori/trici il CIA di UGIS, con i relativi percorsi, sarà applicato in maniera definitiva da Gennaio 2011.

Questo processo è fondamentale per le OOSS ed è di conseguenza inaccettabile lasciare ancora “in sospeso” l’assegnazione di ruoli e professionalità; é grave ed incomprensibile che in alcune situazioni il colloquio tra collaboratore e responsabile non sia stato svolto, oppure, non abbia rispettato i principi d’equità e trasparenza necessaria.

In base agli accordi intercorsi la procedura prevede la discussione di job e seniority tra il responsabile ed il Lavoratore al momento dell’assegnazione degli obiettivi, nella maggior parte delle aree questo processo è stato svolto correttamente, tuttavia rimangono ancora da definire circa 50 posizioni, per la maggior parte divise tra i poli di Roma e Milano.
Eventuali singole posizioni che i colleghi riterranno non coerenti tra job description assegnate e mansione svolta, verranno gestite con il Business Partner (HRBP) di riferimento; invitiamo pertanto i colleghi interessati a segnalarlo e discuterlo in prima battuta con il proprio responsabile, coinvolgendo eventualmente le OOSS.

L’Azienda ha dichiarato che circa 60 colleghi del Polo di Roma, 5 del Polo di Palermo e circa 5-6 colleghi tra Bologna – Brescia – Torino, saranno interessati ad inquadramenti superiori rivenienti dalle suddette previsioni.

Per quanto riguarda il caso dei colleghi dell’IT Support Specialist, l’Azienda ha dichiarato che sarà completata la discussione con i responsabili in “tempi brevissimi”, ricordiamo che per la verità l’impegno era di chiudere il tutto entro e non oltre lo scorso Settembre.
Una nota a margine richiedono CAM e KYNESTE: negli accordi sottoscritti, che non prevedevano il passaggio nella commissione inquadramenti, è dichiarata esplicitamente la volontà di tenere conto, come in altri precedenti e simili INSOURCING, dei percorsi professionali già maturati nelle aziende di provenienza; abbiamo chiesto all’Azienda i necessari approfondimenti per rispettare questa previsione.

La riorganizzazione di UGIS ha introdotto nel CIA 8 nuove figure professionali. Per queste abbiamo proposto modifiche migliorative in coerenza con l’attuale Contratto Integrativo.
Questo è anche propedeutico alla discussione in corso su due temi urgenti: la creazione del SOC sul Polo di Roma con professionalità non ancora definite, e il mutato livello professionale dei lavoratori della Control Room di Verona; siamo in attesa di un preciso e puntuale riscontro da parte Aziendale.

Vogliamo essere chiari: su queste materie (inquadramenti, ruoli e nuove figure professionali) siamo certi di svolgere il nostro ruolo con competenza e oggettività, senza le strumentalizzazioni che l’Azienda nel corso dell’incontro ci ha contestato.

Da segnalare che non è ancora stata fissata la data per il primo incontro per l’avvio della procedura di cessione dei rami d’azienda di UGIS, UCBP e Holding in Quercia Software (CARD FACTORY).
Gli opportuni approfondimenti che abbiamo chiesto sono stati rimandati alla sede opportuna della trattativa che è in Capogruppo in quanto sono coinvolte più realtà aziendali del Gruppo
Infine l’azienda ci ha fornito i numeri delle risorse che, salvo le ultime verifiche, hanno aderito all’accordo del 18 ottobre, confermando che il numero di 3000 aderenti al piano è stato raggiunto e superato, per quanto riguarda UGIS vi sono state 86 adesioni delle 94 presunte.

Scroll to Top
Torna su
Ho bisogno di informazioni relative a: C’è CHI DICE JOB… C’è CHI DICE JOB……IO NON CI SONO…..

Login