C’è CHI DICE JOB… C’è CHI DICE JOB……IO NON CI SONO…..

C’è CHI DICE JOB… C’è CHI DICE JOB……IO NON CI SONO…..

La Segreteria di Coordinamento si è incontrata il giorno 22 Novembre con la delegazione aziendale firmataria lo scorso 11 maggio, del verbale di fine lavoro della Commissione Inquadramenti. La rappresentanza aziendale era composta da Paolo Giannoccoli e Carlo Biella per le Relazioni Industriali di UGIS e da Silvio Lops in rappresentanza della Capogruppo.

Il Verbale dell’11 maggio prevedeva un incontro, in sede aziendale, per la verifica dell’assegnazione di job description e seniority per le risorse provenienti dalle società informatiche del mondo CAPITALIA.
Per questi lavoratori/trici il CIA di UGIS, con i relativi percorsi, sarà applicato in maniera definitiva da Gennaio 2011.

Questo processo è fondamentale per le OOSS ed è di conseguenza inaccettabile lasciare ancora “in sospeso” l’assegnazione di ruoli e professionalità; é grave ed incomprensibile che in alcune situazioni il colloquio tra collaboratore e responsabile non sia stato svolto, oppure, non abbia rispettato i principi d’equità e trasparenza necessaria.

In base agli accordi intercorsi la procedura prevede la discussione di job e seniority tra il responsabile ed il Lavoratore al momento dell’assegnazione degli obiettivi, nella maggior parte delle aree questo processo è stato svolto correttamente, tuttavia rimangono ancora da definire circa 50 posizioni, per la maggior parte divise tra i poli di Roma e Milano.
Eventuali singole posizioni che i colleghi riterranno non coerenti tra job description assegnate e mansione svolta, verranno gestite con il Business Partner (HRBP) di riferimento; invitiamo pertanto i colleghi interessati a segnalarlo e discuterlo in prima battuta con il proprio responsabile, coinvolgendo eventualmente le OOSS.

L’Azienda ha dichiarato che circa 60 colleghi del Polo di Roma, 5 del Polo di Palermo e circa 5-6 colleghi tra Bologna – Brescia – Torino, saranno interessati ad inquadramenti superiori rivenienti dalle suddette previsioni.

Per quanto riguarda il caso dei colleghi dell’IT Support Specialist, l’Azienda ha dichiarato che sarà completata la discussione con i responsabili in “tempi brevissimi”, ricordiamo che per la verità l’impegno era di chiudere il tutto entro e non oltre lo scorso Settembre.
Una nota a margine richiedono CAM e KYNESTE: negli accordi sottoscritti, che non prevedevano il passaggio nella commissione inquadramenti, è dichiarata esplicitamente la volontà di tenere conto, come in altri precedenti e simili INSOURCING, dei percorsi professionali già maturati nelle aziende di provenienza; abbiamo chiesto all’Azienda i necessari approfondimenti per rispettare questa previsione.

La riorganizzazione di UGIS ha introdotto nel CIA 8 nuove figure professionali. Per queste abbiamo proposto modifiche migliorative in coerenza con l’attuale Contratto Integrativo.
Questo è anche propedeutico alla discussione in corso su due temi urgenti: la creazione del SOC sul Polo di Roma con professionalità non ancora definite, e il mutato livello professionale dei lavoratori della Control Room di Verona; siamo in attesa di un preciso e puntuale riscontro da parte Aziendale.

Vogliamo essere chiari: su queste materie (inquadramenti, ruoli e nuove figure professionali) siamo certi di svolgere il nostro ruolo con competenza e oggettività, senza le strumentalizzazioni che l’Azienda nel corso dell’incontro ci ha contestato.

Da segnalare che non è ancora stata fissata la data per il primo incontro per l’avvio della procedura di cessione dei rami d’azienda di UGIS, UCBP e Holding in Quercia Software (CARD FACTORY).
Gli opportuni approfondimenti che abbiamo chiesto sono stati rimandati alla sede opportuna della trattativa che è in Capogruppo in quanto sono coinvolte più realtà aziendali del Gruppo
Infine l’azienda ci ha fornito i numeri delle risorse che, salvo le ultime verifiche, hanno aderito all’accordo del 18 ottobre, confermando che il numero di 3000 aderenti al piano è stato raggiunto e superato, per quanto riguarda UGIS vi sono state 86 adesioni delle 94 presunte.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Torna su
Ho bisogno di informazioni relative a: C’è CHI DICE JOB… C’è CHI DICE JOB……IO NON CI SONO…..

Login