UNI.C.A. SPECIALE PENSIONANDI

In relazione al pensionamento volontario incentivato previsto dall’Accordo sulla Riorganizzazione firmato il 18 ottobre scorso, provvediamo di seguito a dare alcune informazioni utili a colleghi e colleghe che andranno in quiescenza nei prossimi mesi.

-> In caso di uscita dall’Azienda alla maturazione del requisito pensionistico, per il periodo intercorrente tra la data della cessazione e quella della finestra pensionistica, al collega sarà mantenuta la copertura sanitaria del personale in servizio, compreso il medesimo provider.

-> In caso di pensionamento, quindi di uscita alla finestra pensionistica, la polizza scelta in precedenza decade a partire dal primo di gennaio dell’anno successivo a quello del pensionamento A cura di UNI.C.A. verrà inviata a domicilio la modulistica necessaria per poter aderire in qualità di pensionato/a. La tempistica di adesione è di 60 giorni circa.

Nel caso B, l’adesione diventa totalmente a carico dell’assistito in quanto non è previsto contributo aziendale; per questa ragione non esistono polizze gratuite.
Per i pensionati/superstiti sono previsti 5 diversi piani sanitari, 3 dei quali sono identici a quelli dei dipendenti in servizio, ancorché con un premio più alto.
È prevista la possibilità di copertura per coniuge e figli non fiscalmente a carico purché risultanti dallo stato di famiglia
Ecco il prospetto delle 5 polizze previste per il personale in quiescenza e relativi costi annuali:

– tipo di polizza Nuova Base pensionato/superstite Euro 565 coniuge Euro 463 Figlio/a Euro 339
– tipo di polizza Nuova Base + pensionato/superstite Euro 847 coniuge Euro 768 Figlio/a Euro 621
– tipo di polizza Nuova Standard pensionato/superstite Euro 1.073 coniuge Euro 960 Figlio/a Euro 734
– tipo di polizza Opzione Plus pensionato/superstite Euro 565 coniuge Euro 282 Figlio/a Euro 438
– tipo di polizza Nuova Extra Importo variabile da 2130 a 2678 legato all’età e agli assistiti ricompresi in polizza.

Rammentiamo che il costo da sostenere per l’adesione all’assistenza Opzione Plus è da intendersi, per ciascun soggetto incluso in copertura, equivalente alla somma dei costi delle assistenze Nuova Standard e Opzione Plus.
Ricordiamo inoltre che i pensionati che rinunciano alla iscrizione a Uni.C.A. non potranno più nel futuro richiedere di accedervi.

Sul piano pratico i colleghi pensionati:

-> se provenienti dal perimetro ex Capitalia continueranno ad avere come provider C.A.S.P.I.E;
– >se provenienti dal vecchio perimetro UniCredito, avranno come unico provider Assirecre: il passaggio avverrà in modo automatico per coloro che non sono già seguiti da questo provider;
– potranno operare tramite web per usufruire di tutti i servizi utilizzati quando erano in attività, con l’accortezza di collegarsi direttamente al sito del provider , nel caso di Assirecre (dove sarà possibile registrarsi come utente semplicemente cliccando sul bottone in alto a destra “login”): http://www.caspieconvenzioni.it nel caso di C.A.S.P.I.E.

-> potranno operare anche attraverso il canale telefonico ai numeri:

-800.916.421 dall’Italia e al numero +39 06 44.07.73.55 dall’estero per Assirecre
– al numero verde 800.254.313 per C.A.S.P.I.E.


Milano, dicembre 2010
La Segreteria di Gruppo

Scroll to Top
Torna su
Ho bisogno di informazioni relative a: UNI.C.A. SPECIALE PENSIONANDI

Login