INCONTRO SEMESTRALE ANNO 2009

INCONTRO SEMESTRALE ANNO 2009

Il 14 gennaio 2010 a Milano si è tenuto l’incontro semestrale.

Hanno partecipato: il Responsabile di Human Resources Signor Luigi Belluomo, la Signora Lucia Monaci ed il Signor Diego Lamura in rappresentanza della Società UniCredit Audit e, per le Organizzazioni Sindacali, i Signori: Ettore Aldrovandi per UCL/CREDITO, Massimo Testa per la FABI (delega a Ettore Aldrovandi e Claudia Basile) e Claudia Basile per la FISAC/CCIL.

Riportiamo sinteticamente quanto ci è stato precisato

Personale al 31 dicembre 2009: totale 410 addetti in Italia e 8 addetti all’estero. Il Personale risulta così suddiviso: nr. 34 Dirigenti; nr. 5 QD4 rc3; nr. 6 QD4 rc2; nr. 15 QD4 rei; nr. 109 QD4; nr. 78 QD3, nr. 59 QD2; nr. 34 QD1; nr. 78 Aree professionali. Si nota un abbassamento del livello medio di inquadramento che si manifesta in un discreto aumento di personale inquadrato nelle Aree professionali e QD1 (+12) ed una sensibile diminuzione di personale inquadrato come QD3, QD4, QD4rcl (-25). A fronte delle uscite incentivate nel 2009, l’azienda è stata autorizzata a nuove assunzioni, in parte già avvenute, sia dall’esterno sia da altre società del Gruppo.

Sedi di lavoro in Italia- dicembre 2009: Il personale risulta così suddiviso: nr. 132 addetti a Milano; nr. 83 a Roma; nr. 42 a Palermo; n. 37 a Torino; nr. 28 a Verona; nr. 18 a Bologna; nr. 7 a Modena; nr. 5 a Perugia, Reggio Emilia, Rimini, Udine; n. 51 nelle altre 19 sedi (da 4 a un addetto).

Promozioni: Le promozioni d’iniziativa dell’azienda erano ancora in corso di valutazione finale, ma sarebbero state comunicate ai diretti interessati entro gennaio 2010. Le promozioni per CIA sono state complessivamente 16 nell’anno 2009, mentre altre 14 risultano previste per il 2010.
I rappresentanti sindacali hanno sollecitato anche per i dipendenti del perimetro ex-Capitalia un trattamento in materia di promozioni CIA equivalente a quello riservato ai dipendenti del perimetro ex-UniCredit, per evitare sensibili squilibri di trattamento a più di due anni dalla fusione. Gli esponenti dell’azienda non hanno però accolto la richiesta, in quanto contrastante con gli accordi stipulati al momento della fusione.

Corsi di formazione: Nel 2009 sono state fornite complessivamente 28. 038 ore di formazione di cui 18.030 come training on the job. Per il 2010 è prevista una formazione sensibilmente ridotta nel volume totale delle ore previste. L’azienda comunica però che sarà fatta più attenzione ad una formazione personalizzata, ed in particolare è prevista una maggiore attenzione alla formazione linguistica. Nello specifico ci saranno 55 colleghi interessati da corsi di lingua inglese rispetto ai 24 colleghi coinvolti nel 2009.
Per i giovani in particolare è prevista la possibilità di percorsi formativi specifici nell’ambito dell’iniziativa “giovani talenti”.

Sviluppi futuri: In generale è previsto un maggior scambio di professionalità non solo all’interno della società di Audit ma anche tra le società del Gruppo. L’assetto societario alla luce del progetto ONE4C è ancora da definire, per adesso sono previsti l’incremento dei “Global Audit” “Cross Audit” e il potenziamento dell’attività del Competence Center.

MBO: Come preannunciato già a giugno del 2009, non verrà riconosciuto l’MBO per l’anno passato ma si tornerà ad una assegnazione di premi con criteri prettamente discrezionali. È stato indicato che la disponibilità complessiva per tutto il Gruppo UniCredit sarà ca. il 25% rispetto al totale dei premi elargiti l’anno precedente. Ancora non è stato deciso come questo importo sarà distribuito sulle varie società del Gruppo. In ogni caso non c’è da aspettarsi una distribuzione di premi “a pioggia” sulla maggior parte dei colleghi ma una concentrazione su singoli dipendenti a cui sarà assegnato un premio del tutto discrezionale.

Conguaglio Indennità Malattia: le somme spettanti sono già state accreditate agli interessati.

Restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti.

02 febbraio 2010

LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI DI UNICREDIT AUDIT S.p.A. FABI – FISAC/CGIL- UGL/CREDITO

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Torna su
Ho bisogno di informazioni relative a: INCONTRO SEMESTRALE ANNO 2009

Login