Fondo C.R.Roma

Nella serata di ieri, 26 gennaio 2010, è stato formalmente sottoscritto l’accordo che dà validità al Verbale di Commissione tecnica sul progetto di portabilità della posizione previdenziale degli iscritti al Fondo pensioni C.R.Roma al Fondo di Gruppo Unicredit.

Tale accordo riguarda i lavoratori in servizio presso tutte le aziende del Gruppo, i lavoratori coinvolti nelle vendite degli sportelli attuate nel 2002 e nel 2008, nonché coloro che hanno avuto accesso al fondo di solidarietà purché in questi ultimi due casi, non in regime di pensionamento alla data del 22 dicembre 2009.

L’accordo finalmente consente ai lavoratori di scegliere un sistema di previdenza complementare a capitalizzazione individuale così come previsto dalla vigente legislazione in materia.

Garantisce inoltre una integrazione pensionistica a tutti quei colleghi che per effetto del vigente regolamento del fondo C.R.ROMA, non avrebbero percepito alcun trattamento economico aggiuntivo e incrementa le posizioni previdenziali individuali di coloro che avrebbero percepito un trattamento di modesta entità.

L’accordo è stato sottoscritto dalle Delegazioni Nazionali di Gruppo e dalle Segreterie Nazionali delle organizzazioni sindacali: Fabi, Fiba-Cisl, Silcea, Ugl-Credito, Uilca, ed anche da Dircredito, Falcri e Sinfub.

La delegazione Fisac-Cgil non ha sottoscritto l’accordo in quanto, pur ritenendolo rispondente alle esigenze dei lavoratori in servizio, non risolve il problema dei colleghi già in regime di pensionamento.

La Fisac-Cgil si riserva comunque ulteriori approfondimenti.

Le Organizzazioni sindacali tutte si sono adoperate collegialmente, come sempre, per trovare positive soluzioni alle problematiche dei lavoratori.
Tutto ciò fa chiarezza sui nostri intenti e respinge le strumentalizzazioni che si sono manifestate con estrema virulenza con atti scritti e nelle recenti assemblee dei lavoratori.

Roma, 27 gennaio 2010

Le Segreterie Nazionali e le Segreterie di Gruppo UniCredit Fabi – Fiba/Cisl – Fisac/Cgil – Silcea – UGL Credito – Uilca

Scroll to Top
Torna su
Ho bisogno di informazioni relative a: Fondo C.R.Roma

Login