Audit: INCONTRO ANNUALE ANNO 2009

Audit: INCONTRO ANNUALE ANNO 2009

L’11 giugno 2009 a Milano si è tenuto l’incontro annuale, che si è svolto in un clima costruttivo e di ampia disponibilità.
Hanno partecipato: il Responsabile di Human Resources Signor Luigi Belluomo, la Signora Lucia Monaci ed il Signor Fabio Adamoli in rappresentanza della Società UniCredit Audit e, per le Organizzazioni Sindacali, i Signori: Gino Gardini per la DIRCREDITO/FD, Ettore Aldrovandi per UGL/CREDITO, Massimo Testa per la FABI (delega a Gino Gardini) e Claudia Basile per la FISAC/CGIL).

Riportiamo sinteticamente quanto ci è stato precisato

-> Personale al 31 dicembre 2008: totale 426 addetti (di cui 2 in Lussemburgo). Il Personale risulta così suddiviso: nr. 34 Dirigenti; nr. 5 QD4 rc3; nr. 5 QD4 rc2; nr. 20 QD4 rc1; nr. 125 QD4; nr. 82 QD3, nr. 55 QD2; nr. 42 QD1; nr. 58 Aree professionali.

-> Sedi di lavoro – aprile 2009: nr. 30 unità operative. Il personale risulta così suddiviso: nr. 118 addetti a Milano; nr. 80 a Roma; nr. 42 a Palermo; n. 38 a Torino; nr. 28 a Verona; nr. 18 a Bologna; nr. 7 a Modena; nr. 5 a (Bari, Reggio Emilia, Perugia, Rimini); nelle altre sedi: (da 4 a un addetto). In un prossimo futuro verrà studiata una riorganizzazione delle Sedi, al fine di migliorare l’operatività degli addetti.

-> Giudizi professionali 2008: 44% oltre le aspettative; 45% del tutto in linea con le aspettative; 11% nel complesso in linea con le aspettative.
Promozioni concesse nel corso del 2008: nr. 4 a Dirigente; nr. 12 a QD4; nr. 8 a QD3; nr. 9 a QD2; nr. 6 a QD1 nr. 3 A2L4; nr. 4 A3L1.
Nel 2009, la sessione di promozioni prevista per giugno è stata soppressa; rimane programmata quella di fine anno.

-> Promozioni rivenienti da C.I.A.: 6 già state fatte; per 2 è stata data comunicazione ufficiale agli interessati; per 13 verrà data comunicazione alla prossima interim review.
Uscite di personale preventivate nel periodo giugno / dicembre 2009: nr. 26 addetti.

-> Conguaglio Indennità Malattia: le somme spettanti sono già state accreditate agli interessati.

-> People Survey : hanno partecipato circa l’80% degli aventi diritto, che risulta essere una delle percentuali più elevate a livello di Gruppo.

– Risultanze maggiormente positive: (confronto Audit anno 2008 e rispetto al benchmark) – sono state rilevatealle voci: Retribuzione; Efficienza organizzativa; Management/supervisione (My Boss); Collaborazione e relazioni di lavoro; Responsabilizzazione e gestione della prestazione.

– Risultanze maggiormente negative: (confronto Audit anno 2008 e rispetto al benchmark) – sono state riscontrate alla voci: Chiarezza di scopi e obiettivi; Fiducia nella banca e nel Gruppo; Diversità; Formazione esviluppo.

– Risultanze maggiormente positive: (confronto con Gruppo anno 2009 e rispetto al benchmark) – sono state rilevate alle voci: Fiducia nella Banca e nel Gruppo; Velocità di cambiamento e condizioni di lavoro; Efficienza organizzativa.

– Risultanze maggiormente negative: (confronto con Gruppo anno 2009 e rispetto al benchmark) – sono state riscontrate alle voci Diversità; Formazione e sviluppo; Chiarezza di scopi e obiettivi; Collaborazione e relazioni di lavoro.

Per quanto riguarda le risultanze maggiormente negative, si è convenuto che molto probabilmente ha contributo anche una carenza di informazione da parte della Società e quindi si è richiesta una maggiore trasparenza di rapporti che ci è stata peraltro assicurata.

-> Corsi di formazione: proseguono come da programma a suo tempo concordato. A tale proposito, ci è stata richiesta la disponibilità a rivedere, per il periodo 2009/2010, i criteri di predisposizione dei corsi per renderli maggiormente aderenti alle nuove esigenze del Personale.

-> Società consortile: la trasformazione della ragione sociale, motivata solo da esigenze di carattere fiscale, avrà decorrenza 15 luglio 2009 e non comporta modifiche per l’inquadramento contrattuale che rimane immutato.

Nulla è stato ancora deciso per quanto riguarda l’MBO anche se, molto probabilmente, per l’anno in corso verrà sospeso e si ritornerà al criterio dei premi individuali. Per il VAP invece proseguono le trattative a livello di Gruppo.

Milano, 21 giugno 2009

LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI DI UNICREDIT AUDIT S.p.A.
DIRCREDITO/FD – FABI – FISAC/CGIL – UGL/CREDITO

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Torna su
Ho bisogno di informazioni relative a: Audit: INCONTRO ANNUALE ANNO 2009

Login