Lunedì 16 marzo le scriventi OO.SS. sono state convocate dalla Direzione del Personale per una comunicazione riguardante alcuni adeguamenti nella struttura della Direzione Underwriting Mortgages Italy.
Cambiamenti che si sono resi necessari in seguito all’integrazione delle attività dei due ex perimetri (Unicredit e Capitalia) nonchè al nuovo scenario di mercato, che vede una sempre maggior attenzione alle attività di post vendita.
La nuova struttura, effettiva dal 1° aprile 2009, sarà suddivisa in tre Unità Organizzative:
-> Processing and Underwriting Banking – che si occuperà dei mutui canale Banche
-> Processing and Underwriting non Banking – che si occuperà dei mutui degli altri canali con aggiunta del canale Kiron/Tecnocasa
-> Post Sales Underwriting Portfolio Banking & Non Banking – nuova unità che si occuperà di attività di post erogazione (accolli, restrizioni, rinegoziazioni di durata) e verrà suddivisa a sua volta in due team:
– Post Sales Underwriting Banking (per le attività del canale Banche)
– Post Sales Underwriting Non Banking (per le attività degli altri canali)
Questa riorganizzazione comporterà una variazione nelle attività lavorative e una possibile ridistribuzione di risorse all’interno della nuova Direzione. La nuova struttura verrà comunicata alle risorse interessate dai diretti Responsabili o dalla Direzione del Personale entro la fine del mese corrente.
Per quanto riguarda la nuova unità Post Sales, l’Azienda è in fase di realizzazione dei necessari processi operativi e formativi per il corretto svolgimento dell’attività. A tal proposito, le scriventi OO.SS. si impegnano a monitorare costantemente il regolare processo di costituzione della suddetta unità al fine di evitare eventuali fenomeni di demansionamento e/o dequalificazione delle risorse.
Inoltre vi informiamo che, secondo l’accordo di fusione del 10 dicembre 2008 e come già ribadito all’Azienda, attendiamo a breve la convocazione per l’attivazione del gruppo di lavoro che affronterà la tematica degli inquadramenti per il personale della nuova UCFin.
Milano, 17 marzo 2009 SAS Unicredit Consumer Financing
Dircredito – Fabi – Fiba/CISL – Fisac/CGIL – Sinfub
***
… i primi cambiamenti … a Milano
Con riferimento al comunicato del 17/03/2009 circa gli adeguamenti nella struttura della Direzione Underwriting Mortgages Italy, le scriventi OO.SS. tengono a precisare che l’Azienda ha comunicato che tali cambiamenti riguarderanno la sola unità produttiva di Milano.
***
Alcuni argomenti correlati :
- Valutazione personale: novità e sorprese 02/05/2021 Il processo di valutazione professionale, adottato da Unicredit, denominato U.P.M. (Unicredit Performance Management) si articola in 4 distinte fasi all’interno di un processo circolare che si sviluppa anno su anno:…
- Piano Industriale Unlocked: Il valore del ricambio Generazionale 27/01/2022 1.200 uscite volontarie e 725 assunzioni cui si aggiunge la stabilizzazione di 1.000 lavoratori in apprendistato Si è conclusa nella serata del 26 gennaio 2022 la trattativa sulle ricadute occupazionali…
- Approfondimento n. 4: Formazione 11/05/2020 L’art.10 dell’Accordo sulle ricadute nel perimetro Italia del Piano di innovazione de- nominato Team23, sottoscritto a Milano il 2 aprile 2020 fra “UniCredit/le Aziende del Gruppo” e le Delegazioni di…
- Piano TEAM 23 - Raggiunto l’Accordo 5200 uscite volontarie e 2600 assunzioni 02/04/2020 L’Accordo raggiunto il 2 aprile 2020 concernente la gestione delle ricadute del piano strategico “Team 23”, si colloca in un contesto di forte criticità complessiva del Paese e del settore…
- Buona e nuova occupazione…, primi segnali incoraggianti… 09/07/2021 In attesa di conoscere le linee guide che il nuovo A.D., Andrea Orcel, detterà per UniCredit, ormai prossimo alla scadenza delle 100 giornate programmatiche, evidenziamo e sottolineiamo, con soddisfazione, che…
- Blok Notes: Nuova kasko extra professionale 19/06/2020 La copertura “Kasko” per tutto il personale delle aziende del Gruppo UniCredit trae origine dall’Accordo sindacale 18 giugno 2002 per la realizzazione del “Progetto S3” che ha di fatto esteso…