In merito all’avvio dei corsi “I’m a Customer” riteniamo utile riportare i contenuti dell’Accordo raggiunto il 19 marzo 2007 in relazione alle modalità di fruizione, al fine di favorire una maggiore conoscenza di quanto a suo tempo concordato a favore di lavoratori e lavoratrici coinvolti.
Tale accordo disciplina la partecipazione al piano formativo “Customer Satisfaction”, nell’ambito del quale rientrano i corsi I’m a Customer, con l’obiettivo di facilitarne la partecipazione.
Data la peculiarità del corso, per il quale la “residenzialità” rappresenta un elemento strutturale qualificante, l’accordo prevede che la partecipazione sia volontaria.
I corsi si svolgeranno nei giorni di Martedì – Mercoledì (con svolgimento del modulo di presentazione di 2 ore la sera del Lunedì) e di Giovedì – Venerdì (con svolgimento del modulo di presentazione di 2 ore la sera del Mercoledì): pertanto non è mai richiesta la presenza di Lavoratori e Lavoratrici la domenica sera.
Un elemento di qualità è rappresentato dal fatto che per il personale a tempo parziale e per coloro che, per insindacabili ragioni di carattere personale e/o familiare, non potessero partecipare ai corsi residenziali saranno organizzati moduli strutturati su 3 mattinate, in località il più possibile decentrate e tali da non creare difficoltà.
Per le due ore (indicativamente dalle 18 alle 20) del giorno precedente sarà riconosciuto un corrispondente recupero orario attraverso i meccanismi della Banca delle Ore per le Aree Professionali e dell’Autogestione per i Quadri Direttivi.
A tal fine è’ però necessario che i colleghi inoltrino via mail ai rispettivi Uffici Risorse Umane la segnalazione dell’avvenuta effettuazione, fuori orario di lavoro, dello straordinario di 2 ore, poiché, come prevede l’accordo, in nessun modo queste due ore devono andare perse.
Al personale a tempo parziale, che decidesse di partecipare ai corsi residenziali è riconosciuto a fronte dell’impegno eccedente il proprio orario di lavoro:
– per le aree professionali recupero o pagamento del lavoro supplementare a scelta della Lavoratrice/tore;
– per i quadri direttivi meccanismo dell’Autogestione;
– in entrambi i casi naturalmente questa modalità si applica anche per le 2 ore eccedenti del giorno precedente il corso.
Queste ultime previsioni rappresentano elementi importanti che connotano positivamente le Aziende del Gruppo UniCredito rispetto al resto del Settore.
I contenuti dell’accordo si applicano anche a coloro che hanno già frequentato i corsi.
Bologna, 27 gennaio 2009
Intersas Nazionale
Dircredito – Fabi – Fiba/Cisl – Fisac/Cgil – Silcea – Sinfub – Ugl Credito – Uilca
UniCredit Banca
Alcuni argomenti correlati :
- Region Sicilia - UniCredit: Cliente chiama Agenzia risponde! Ma come? 30/01/2021 La cronica mancanza di Personale, quest’ultimo già gravato dalle consuete pressioni commerciali improprie per cui abbiamo richiesto il tavolo di verifica sulle politiche da adottare in Sicilia, tavolo del quale…
- Incontro del 30 marzo 2022 in tema di assunzioni, trasferimenti e smartworking 30/03/2022 In data odierna le scriventi OO.SS. hanno incontrato l’Azienda per : una verifica sull’andamento occupazionale, con particolare attenzione alle assunzioni previste dagli Accordi Sindacali sui Piani Industriali; una necessaria informativa…
- Procedimenti disciplinari: incontro del 30 marzo 2022 30/03/2022 Nel corso della trattativa sulle ricadute del Piano Industriale abbiamo fortemente voluto venisse discusso il tema dei Procedimenti disciplinari, argomento spinoso che ha un indubbio impatto sul clima aziendale. Nella…
- Incontri del 1 e 2 marzo 2023 06/03/2023 Nelle giornate dell’1 e 2 marzo sono proseguiti a Milano gli incontri di confronto con l’Azienda sui seguenti temi: Processi di riconversione di personale La scorsa settimana è stata presentata…
- RSA Lombardia - Incontro Coordinatori Territoriali del 29 marzo 2021 06/04/2021 In data 29 marzo ’21 si è tenuto l’incontro unitario dei Coordinatori Territoriali Lombardia con HR Region Lombardia sui seguenti temi: Chiusura e cambio formato Filiali aprile/maggio 2021; Organizzazione del lavoro…
- Region Centro Nord - Incontro in Region del 30 marzo 12/04/2021 l giorno 30 marzo 2021 si è svolto in videoconferenza il periodico incontro dedicato a organici e part time tra i Coordinatori Territoriali delle Organizzazioni Sindacali e la Struttura HR…