Fusione per incorporazione di UBCasa in UCFin

Il giorno 10 dicembre 2008 è stato firmato l’accordo tra le Rappresentanze Sindacali di UBCasa e UCFin congiuntamente alle Delegazioni di Gruppo delle Organizzazioni Sindacali e il Gruppo Unicredit riguardante la fusione per incorporazione di Unicredit Banca per la Casa Spa in UniCredit Consumer Financing Bank Spa.

L’operazione verrà effettuata entro il 31 dicembre 2008 ed avrà effetto con il 1° gennaio 2009. Da tale data verrà applicata la normativa nazionale e aziendale del personale di UCFin, poiché le vigenti disposizioni di legge prevedono che i trattamenti economici e normativi siano quelli della società acquirente.

Abbiamo affrontato il problema derivante dall’
assenza di un Contratto Integrativo Aziendale (CIA) in UCFin e, in considerazione di quello esistente in UBCasa firmato recentemente, abbiamo chiesto e ottenuto che:

nei confronti del personale proveniente da UBCasa continueranno a produrre effetti le preesistenti normative aziendali in materia di inquadramenti sino al 30 giugno 2009

nel corso del primo trimestre del 2009 l’Azienda e le Organizzazioni Sindacali attiveranno uno specifico gruppo di lavoro che affronterà la tematica degli inquadramenti per il personale della nuova UCFin


Pur in presenza di un rilevante processo di riorganizzazione e razionalizzazione delle attività coinvolte,
non è previsto il verificarsi di fenomeni di mobilità territoriale. E’ invece prevista una riduzione di personale (al momento non quantificabile) che verrà gestita tramite la riallocazione delle risorse presso altre società del Gruppo.

A tal fine, a livello aziendale verranno effettuati incontri periodici di verifica nel corso dei quali verranno fornite informative alle Organizzazioni Sindacali in merito ai distacchi di personale tempo per tempo in essere e si approfondiranno gli effetti degli efficientamenti derivanti dall’attuale progetto di fusione.


Per quanto riguarda le
attuali risorse in distacco presso UBCasa (45 persone) e da UBCasa verso altre società del Gruppo (12 persone) al momento l’Azienda non prevede scenari diversi da quelli attuali. Per le risorse in distacco presso UCFin (29 persone) e da UCFin verso altre società del Gruppo (43 persone) i distacchi proseguiranno secondo le rispettive scadenze.


In riferimento alla tematica della
formazione, da parte aziendale viene assunto l’impegno a prevedere corsi rivolti ai lavoratori/lavoratrici che, a seguito della presente operazione, dovessero essere interessati da processi di riconversione e riqualificazione.

Le OO.SS. hanno inoltre sollecitato la Capogruppo ad attivarsi relativamente all’accoglimento delle
richieste di trasferimento pendenti verso le Società di destinazione.

Per quanto riguarda la logistica al momento non sono state definite nuove sedi e pertanto ad oggi permangono quelle attuali. Sono comunque in corso valutazioni in merito a possibili differenti soluzioni.

In considerazione della particolare situazione logistica che deriva dalla recente operazione,
i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) designati presso UBCasa manterranno le loro prerogative sino al 30 giugno 2009.

L’accordo prevede una raccomandazione delle Organizzazioni Sindacali rivolta all’Azienda affinchè
tenga nella dovuta considerazione la particolare valenza rappresentata dall’asilo nido sito in via Tortona e non disperda la positiva esperienza maturata in merito.

In conclusione, riteniamo di aver ottenuto un accordo positivo nonostante la mancata disponibilità dell’Azienda a riconoscere una maggiore valenza temporale del CIA di UBCasa (fino al raggiungimento degli inquadramenti in corso di maturazione), come più volte richiesto da parte nostra.
Il nostro impegno quindi si concentrerà nell’ottenimento dei massimi risultati possibili all’interno dell’apposito gruppo di lavoro che verrà istituito nel primo trimestre 2009, con particolare attenzione a quelle figure professionali che matureranno gli inquadramenti successivamente al 30 giugno 2009.


Milano, 18 dicembre 2008

SAS UBCasa/UCFin
Dircredito – Fabi – Fiba/CISL – Fisac/CGIL

Scroll to Top
Torna su
Ho bisogno di informazioni relative a: Fusione per incorporazione di UBCasa in UCFin

Login