Il punto sulla prima fase di applicazione del C.I.A. 8 agosto 2007

In un recente incontro con la Direzione, come OO.SS. abbiamo fatto il punto sulla situazione in merito all’applicazione delle normative inquadramentali previste dal Contratto Aziendale 8 agosto 2007 e dalla Procedura ex art.73 CCNL sui Quadri Direttivi del 1 novembre 2007.

Siamo consapevoli che vi sono ancora alcune regole da attuare (in particolare le previsioni relative alla Direzione Generale) ed alcune diversità d’interpretazione contrattuale ma ricordiamo che – anche in considerazione delle incombenze partecipative affidate in materia alla Commissione Tecnica Paritetica per la Formazione – le Parti hanno stabilito un termine massimo di 18 mesi dalla data di stipula per concretizzare tutte le nuove normative.

Al riguardo, nonostante la complessità della fase legata all’integrazione UniCredit-Capitalia, abbiamo convenuto con gli Interlocutori Aziendali che – di qui a fine anno – saremo impegnati per completare il lavoro di applicazione e gestione di tutte le nuove previsioni.

RIEPILOGO DEI PASSAGGI D’INQUADRAMENTO E DEI TRATTAMENTI ECONOMICI

NUOVI RICONOSCIMENTI – QUANTITA’ – FIGURE PROFESSIONALI INTERESSATE
passaggi a 3° Area 1° Livello Retributivo – 1 – 1 Addetto E/C
passaggi a 3° Area 2° Livello Retributivo – 1 – 133: 94 Ass.Corp.Junior, 18 Ass.Filiale, 7 Addetti D.G., 5 Addetti Estero, 9 Addetti di Dir.Regionale
passaggi a 3° Area 3° Livello Retributivo – 1 – 89: 47 Ass..Corp., 30 Add.Estero Merci, 7 Add.Estero, 5 Addetti Dir.Regionale
passaggi a 3° Area 4° Livello Retributivo- 1 – 85: 42 Ass.Corp., 39 Gestori Corp., 3 Specialisti, 1 Addetto MPP.
passaggi a Q.D.1- 1 – 52: 19 Gestori Corp., 25 Sp.Cash Manag., altri 6 Specialisti, 1 Add.MGR, 1 Resp.CEM
passaggi a Q.D.2 – 8 – 8 Resp.CEM
riconoscimenti T.E.D. a Q.D.2 – 38 – 38 Gestori Corporate
passaggi a Q.D.3 – 12 – 12 Gestori Fac.Del.Livello 1 (a vecchio)
passaggi a Q.D.4 – 8: 6 Gestori Fac.Del.Livello 2 (a vecchio), 1 Gest.Large Corp., 1 Resp.MPP
riconoscimenti di Ruolo Chiave Base – 7: 5 Capi Team Gestori, 2 Gestori Fac.Del.Livello 1 (a nuovo)
riconoscimenti di Ruolo Chiave 1 – 12: 11 Gestori Large Corp.Senior, 1 Resp.Presidio Derivati

TOTALI COMPLESSIVI 445

Dal punto di vista dell’articolazione strutturale/territoriale, i passaggi risultano così articolati:

DISTRIBUZIONE TERRITORIALE DEI 445 RICONOSCIMENTI

STRUTTURA (D.G./Segmento/ Reg.Comm.) – TOTALE RICONOSCIMENTI
Direzione Generale – 7
Large Corporate – 35
Ovest – 63
Milano – 45
Lombardia – 34
Triveneto Orientale – 41
Triveneto Occidentale – 60
Emilia Romagna – 69
Toscana Marche Umbria – 37
Roma – 4
Lazio Abruzzo Sardegna – 6
Sicilia – 4
Sud – 20
TOTALE COMPLESSIVO 445

Rispetto all’impegno aziendale, definito a margine del C.I.A., di riconoscere un significativo trattamento economico annuale (denominato: SPECIALE ELARGIZIONE), ripetibile per gli anni a venire, a favore degli Assistenti Corporate e degli Addetti Estero Merci con almeno 20 anni di anzianità di servizio e 5 anni nel 3A4L (o nel relativo TED), facciamo presente che, in fase di prima applicazione di questo “riconoscimento gestionale”, i destinatari sono risultati 423 (verrà riconosciuta anche al Personale che maturerà i requisiti nei prossimi anni, aumentando così la platea dei destinatari).

A ciascuno di questi Colleghi sono stati riconosciuti 800 € lordi, che verranno erogati di anno in anno, anche in presenza di eventuali cambi di mansione. L’elargizione è stata riconosciuta anche a quei Lavoratori e Lavoratrici che già beneficiavano di Ad-Personam di importo non rilevante ed a quanti, pur non svolgendo formalmente i ruoli previsti, svolgono, di fatto, mansioni assimilabili a quelle degli Assistenti Corporate e degli Addetti Estero Merci (in presenza di eventuali ulteriori casi particolari, non valutati, invitiamo gli interessati a segnalarci prontamente la situazione, che sarà posta all’attenzione dei R.O.R. competenti).

RIEPILOGO DESTINATARI DELLA “SPECIALE ELARGIZIONE”

INQUADRAMENTO – ASSIST. CORPORATE – ADD. ESTERO MERCI – TOTALI
3A4L da 5 anni – 202 – 73 – 275
3A3L con TED da 5 anni – 31 – 117 – 148
Totali – 233 – 190 – 423

Restiamo impegnati a rendere conto a tutti i Colleghi, entro i richiamati 18 mesi dalla data di stipula delle intese, su quanto verrà ulteriormente realizzato. Ciascun Lavoratore e Lavoratrice avrà modo di verificare, non solo sulla base del fascicolo sindacale distribuito unitariamente lo scorso anno, ma anche grazie alla copia del C.I.A. che, a breve, sarà consegnata a tutti a cura dell’Azienda.

Le Segreterie di Coordinamento di UniCredit Corporate Banking

Torna su
Ho bisogno di informazioni relative a: Il punto sulla prima fase di applicazione del C.I.A. 8 agosto 2007

Login