In un recente incontro con la Direzione, come OO.SS. abbiamo fatto il punto sulla situazione in merito all’applicazione delle normative inquadramentali previste dal Contratto Aziendale 8 agosto 2007 e dalla Procedura ex art.73 CCNL sui Quadri Direttivi del 1 novembre 2007.
Siamo consapevoli che vi sono ancora alcune regole da attuare (in particolare le previsioni relative alla Direzione Generale) ed alcune diversità d’interpretazione contrattuale ma ricordiamo che – anche in considerazione delle incombenze partecipative affidate in materia alla Commissione Tecnica Paritetica per la Formazione – le Parti hanno stabilito un termine massimo di 18 mesi dalla data di stipula per concretizzare tutte le nuove normative.
Al riguardo, nonostante la complessità della fase legata all’integrazione UniCredit-Capitalia, abbiamo convenuto con gli Interlocutori Aziendali che – di qui a fine anno – saremo impegnati per completare il lavoro di applicazione e gestione di tutte le nuove previsioni.
RIEPILOGO DEI PASSAGGI D’INQUADRAMENTO E DEI TRATTAMENTI ECONOMICI
NUOVI RICONOSCIMENTI – QUANTITA’ – FIGURE PROFESSIONALI INTERESSATE
passaggi a 3° Area 1° Livello Retributivo – 1 – 1 Addetto E/C
passaggi a 3° Area 2° Livello Retributivo – 1 – 133: 94 Ass.Corp.Junior, 18 Ass.Filiale, 7 Addetti D.G., 5 Addetti Estero, 9 Addetti di Dir.Regionale
passaggi a 3° Area 3° Livello Retributivo – 1 – 89: 47 Ass..Corp., 30 Add.Estero Merci, 7 Add.Estero, 5 Addetti Dir.Regionale
passaggi a 3° Area 4° Livello Retributivo- 1 – 85: 42 Ass.Corp., 39 Gestori Corp., 3 Specialisti, 1 Addetto MPP.
passaggi a Q.D.1- 1 – 52: 19 Gestori Corp., 25 Sp.Cash Manag., altri 6 Specialisti, 1 Add.MGR, 1 Resp.CEM
passaggi a Q.D.2 – 8 – 8 Resp.CEM
riconoscimenti T.E.D. a Q.D.2 – 38 – 38 Gestori Corporate
passaggi a Q.D.3 – 12 – 12 Gestori Fac.Del.Livello 1 (a vecchio)
passaggi a Q.D.4 – 8: 6 Gestori Fac.Del.Livello 2 (a vecchio), 1 Gest.Large Corp., 1 Resp.MPP
riconoscimenti di Ruolo Chiave Base – 7: 5 Capi Team Gestori, 2 Gestori Fac.Del.Livello 1 (a nuovo)
riconoscimenti di Ruolo Chiave 1 – 12: 11 Gestori Large Corp.Senior, 1 Resp.Presidio Derivati
TOTALI COMPLESSIVI 445
Dal punto di vista dell’articolazione strutturale/territoriale, i passaggi risultano così articolati:
DISTRIBUZIONE TERRITORIALE DEI 445 RICONOSCIMENTI
STRUTTURA (D.G./Segmento/ Reg.Comm.) – TOTALE RICONOSCIMENTI
Direzione Generale – 7
Large Corporate – 35
Ovest – 63
Milano – 45
Lombardia – 34
Triveneto Orientale – 41
Triveneto Occidentale – 60
Emilia Romagna – 69
Toscana Marche Umbria – 37
Roma – 4
Lazio Abruzzo Sardegna – 6
Sicilia – 4
Sud – 20
TOTALE COMPLESSIVO 445
Rispetto all’impegno aziendale, definito a margine del C.I.A., di riconoscere un significativo trattamento economico annuale (denominato: SPECIALE ELARGIZIONE), ripetibile per gli anni a venire, a favore degli Assistenti Corporate e degli Addetti Estero Merci con almeno 20 anni di anzianità di servizio e 5 anni nel 3A4L (o nel relativo TED), facciamo presente che, in fase di prima applicazione di questo “riconoscimento gestionale”, i destinatari sono risultati 423 (verrà riconosciuta anche al Personale che maturerà i requisiti nei prossimi anni, aumentando così la platea dei destinatari).
A ciascuno di questi Colleghi sono stati riconosciuti 800 € lordi, che verranno erogati di anno in anno, anche in presenza di eventuali cambi di mansione. L’elargizione è stata riconosciuta anche a quei Lavoratori e Lavoratrici che già beneficiavano di Ad-Personam di importo non rilevante ed a quanti, pur non svolgendo formalmente i ruoli previsti, svolgono, di fatto, mansioni assimilabili a quelle degli Assistenti Corporate e degli Addetti Estero Merci (in presenza di eventuali ulteriori casi particolari, non valutati, invitiamo gli interessati a segnalarci prontamente la situazione, che sarà posta all’attenzione dei R.O.R. competenti).
RIEPILOGO DESTINATARI DELLA “SPECIALE ELARGIZIONE”
INQUADRAMENTO – ASSIST. CORPORATE – ADD. ESTERO MERCI – TOTALI
3A4L da 5 anni – 202 – 73 – 275
3A3L con TED da 5 anni – 31 – 117 – 148
Totali – 233 – 190 – 423
Restiamo impegnati a rendere conto a tutti i Colleghi, entro i richiamati 18 mesi dalla data di stipula delle intese, su quanto verrà ulteriormente realizzato. Ciascun Lavoratore e Lavoratrice avrà modo di verificare, non solo sulla base del fascicolo sindacale distribuito unitariamente lo scorso anno, ma anche grazie alla copia del C.I.A. che, a breve, sarà consegnata a tutti a cura dell’Azienda.
Le Segreterie di Coordinamento di UniCredit Corporate Banking
Alcuni argomenti correlati :
- Proroga al 20 maggio 2022 della possibilità di adesione alla "Fase 2" del Piano di Esodo incentivato… 29/04/2022 Vi informiamo che è stata pubblicata oggi sul portale My Unicredit una news, concernente la proroga al 20.05.2022 della scadenza per la presentazione, da parte dei/delle Lavoratori/Lavoratrici interessati/e, delle domande…
- RSA Sardegna - Fase 2: super Eroi e super Rischio 18/05/2020 Da alcune settimane stiamo assistendo in Banca Mps (ed anche in Area nord est) ad un teatrino surreale. Ogni filiera infatti fa da sé. Ogni Area ...anche. Il tutto in…
- RSA Messina - Coronavirus, gestione fase 2 “Avanti tutta” 01/06/2020 Forse potremmo dire che per il management della Region Sicilia e, a cascata, dell’Area Commerciale di Messina...è già iniziata la fase tre. Dal sicuro delle loro tiepide case, in modalità…
- RSA Marche - COVID FASE 4 11/06/2020 Per i nostri Area Manager la cosiddetta “fase 2 “, deliberata dal Governo e contrassegnata da una graduale e ponderata ripresa di tutte quelle attività sospese o rallentate a causa…
- Accordo sulle ricadute Piano Industriale “Team 23“ Avvio seconda fase di adesione (finestra 2028) e… 19/06/2020 Nella giornata di venerdì 19 giugno si è tenuto il primo incontro informativo relativo agli esodi previsti dal Piano Industriale “TEAM 23”. L’azienda ci ha comunicato che le adesioni raccolte sono…
- Coordinamento RSA Toscana - Pressioni commerciali... tutto come prima! 16/06/2020 Pur essendo ancora nella fase 2 dell’emergenza sanitaria, per alcuni esponenti del Middle Management aziendale della nostra Regione siamo ormai da tempo nella fase 4, quella del “Liberi tutti” prevista…