Piano Ferie : situazione in UniCredit Banca e riferimenti contrattuali

Piano Ferie : situazione in UniCredit Banca e riferimenti contrattuali

Da più realtà locali ci hanno segnalato che, nonostante nelle comunicazioni aziendali inviate a tutti i colleghi l’Azienda chiedesse la programmazione dei piani ferie impegnandosi a procedere entro il 30 aprile alla conseguente autorizzazione, a tutt’oggi ciò non è avvenuto.

Inoltre, sempre in tema di programmazione e fruizione delle ferie alcune Direzioni Regionali hanno impartito disposizioni contrastanti con la vigente normativa contrattuale.

Appare quindi utile ricordare come il vigente CCNL disciplina la materia in oggetto :

“I turni delle ferie debbono essere fissati tempestivamente dall’impresa, confermati al lavoratore/lavoratrice e rispettati; solo in casi eccezionali si possono variare di comune intesa tra l’impresa ed il lavoratore/lavoratrice.”

“L’impresa, solo per particolari esigenze di servizio, può dividere le ferie in due periodi, uno dei quali non inferiore a 15 giorni lavorativi.”

Siamo intervenuti in Direzione Generale per stigmatizzare un simile comportamento e per risolvere il problema segnalatoci; l’Azienda ha teso a negare, in base ai dati in suo possesso, l’esistenza della situazione da noi denunciata.
Abbiamo richiamato la controparte al rispetto della normativa nazionale e l’abbiamo sollecitata sia a monitorare quanto sta accadendo nella Rete sia ad intervenire nelle realtà locali dove si opera, evidentemente, fuori dal CCNL.

Da parte nostra, alla luce delle differenti informazioni di cui sono in possesso le scriventi OO.SS. e l’Azienda, invitiamo le colleghe ed i colleghi a segnalare tempestivamente alle strutture sindacali di riferimento sul territorio qualsiasi variazione unilaterale ed eventuali comportamenti non giustificati e non rispondenti a quanto previsto dal vigente CCNL.



Bologna, 16 giugno 2008



Le Segreterie di Coordinamento
DIRCREDITO – FABI – FALCRI – FIBA/CISL –
FISAC/CGIL – SILCEA – SINFUB – UGL – UIL.CA

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Torna su
Ho bisogno di informazioni relative a: Piano Ferie : situazione in UniCredit Banca e riferimenti contrattuali

Login