UNICREDIT ‘BANCA DI ROMA’ – LA SITUAZIONE ATTUALE

Il giorno 27 marzo le Segreterie di Coordinamento delle scriventi OO. SS. si sono incontrate con una nutrita delegazione aziendale, guidata dal nuovo Capo del personale dr. Mario Gargiulo.
Questa riunione era stata fissata il giorno 7 u.s. per dar modo al responsabile del Personale, appena insediato, di effettuare i previsti incontri con tutte le strutture dirigenziali della nostra azienda (direttori Atr, direttori di Zona e direttori di Filiale) e quindi avviare un confronto con la controparte “parlando la stessa lingua” e di seguito riportiamo la sintesi degli argomenti trattati.

Organici – A seguito delle nostre pressanti richieste sulla difficile situazione determinatasi nell’intera Rete in conseguenza delle esodazioni ed aggravate dalle previste sovrapposizioni di corsi per la convergenza, ferie e riconversione professionali, il Capo del Personale ci ha rappresentato la disponibilità a procedere all’assunzione di 100 risorse a tempo determinato per il periodo che va da metà giugno a metà settembre.
Le OO.SS, pur apprezzando il segnale di disponibilità manifestata e dando quindi per acquisito l’ingresso dei 100 nuovi assunti, hanno espresso la propria insoddisfazione sia sull’entità delle assunzioni sia sulla durata delle stesse, chiedendone l’implementazione nel numero e nel prolungamento dei mesi di contratto.

Ferie – A nostra richiesta è stato assicurato che verrà data precisa disposizione alle strutture dirigenziali di riferimento che non esistono blocchi o preclusioni di sorta sulla programmazione e concessione delle ferie estive.

Delta2 – E’ stata finalmente accettata la richiesta sindacale di considerare superato il Progetto Delta2 che sarà gradatamente concluso entro l’estate.

Portafogliazione Consulenti Personal – Tale progettualità ha determinato la riduzione dei Consulenti da 900 a 760 e tutte le predette figure professionali saranno reimpiegate salvaguardandone le professionalità con utilizzo su piazza (eventualmente anche nel perimetro UCB) ed ove ciò non fosse possibile non pregiudicandone comunque i rispettivi percorsi di carriera.

Part-time – Nel merito dei corsi di formazione sulla convergenza abbiamo sensibilizzato l’azienda a considerare le eventuali problematiche connesse alla fruizione dei corsi ed in particolare è stata avanzata la richiesta di modulare i corsi stessi per i lavoratori a Part-time prolungandone su più giorni la frequenza al solo mattino anziché sull’intera giornata.

Corporate – E’ stato illustrato uno specifico corso di formazione per i colleghi BdR che prevede interventi sia in aula (centro di formazione UBI a Verona) che sul territorio.
Sono state inoltre illustrate le linee guida del Sistema Incentivante e sul quale abbiamo richiesto uno specifico incontro.

Cedolini stipendio – Su nostra sollecitazione, l’azienda ha confermato che sono già state avviate le necessarie rettifiche.

Tutti gli argomenti sopra trattati saranno oggetto del prossimo incontro previsto per il giorno 14 aprile.

Roma, 2 aprile 2008
Le Segreterie del Coordinamento UniCredit Banca di Roma

Scroll to Top
Torna su
Ho bisogno di informazioni relative a: UNICREDIT ‘BANCA DI ROMA’ – LA SITUAZIONE ATTUALE

Login