Una Tantum ex Intesa Rinnovo CCNL

Alla luce di una serie di segnalazioni su possibili errori nella retribuzione del corrente mese riferiti alla voce retributiva UNA TANTUM EX INTESA RINNOVO CCNL, riteniamo utile precisare quanto segue:

L’importo evidenziato sul foglio-paga, nella colonna competenze, in corrispondenza della suddetta voce retributiva rappresenta la differenza fra l’ammontare complessivo degli ARRETRATI UNA-TANTUM del biennio 2006/2007 (così come riportati nel fascicolo sindacale unitario illustrativo dell’Accordo 8.12.07) e la somma delle 6 mensilità corrisposte nel corso del 2007 a titolo di INDENNITA’ DI VACANZA CONTRATTUALE TABELLARE.

La voce retributiva INDENNITA’ DI VACANZA CONTRATTUALE TABELLARE è un elemento provvisorio di retribuzione (cioè è un anticipo su futuri aumenti di CCNL) che è comparso sul foglio-paga a partire dallo scorso mese d’agosto 2007.
Da tale mese e fino al mese d’ottobre 2007 essa evidenziava un certo ammontare (il 30% dell’inflazione programmata per il 2007, calcolato sulle tabelle retributive in essere all’1.12.05).
A partire dal mese di novembre 2007, tale ammontare è aumentato (diventando il 50% dell’inflazione programmata per il 2007, calcolato sempre sulle tabelle retributive in essere all1.12.05).
Nella retribuzione del mese di dicembre 2007 tale elemento provvisorio di retribuzione, di fatto, è stato corrisposto per due volte perché conglobato anche nella voce GRATIFICA DI NATALE 2007 (il cui ammontare, lo ricordiamo, nel caso d’assenze dal servizio senza diritto al trattamento economico, compete in ragione di tanti dodicesimi quanti sono i mesi per i quali è stato corrisposto il trattamento stesso).

Gli ARRETRATI UNA-TANTUM 2006/2007, ovviamente (come precisato sul richiamato fascicolo sindacale unitario illustrativo dell’Accordo 8.12.07), competono pro-quota in relazione sia alla durata del rapporto di lavoro (es.casi di Colleghi assunti nel corso del 2007), che in relazione all’inquadramento rivestito nel biennio (es. casi di Colleghi promossi nel corso 2007).
In caso d’assenza dal servizio nel corso del biennio gli stessi sono ridotti in proporzione (ad es. con riferimento alla trattenuta per lo sciopero del 17 febbraio 2006, proclamato su 2S Banca, bisogna tener conto di una riduzione corrispondente, con una certa semplificazione, all’incirca ad 1/440 dell’importo totale degli ARRETRATI).


Milano, 29 Febbraio 2008 La Segreteria di Gruppo

Scroll to Top
Torna su
Ho bisogno di informazioni relative a: Una Tantum ex Intesa Rinnovo CCNL

Login