In data 16/11/2007 la Banca ha formalmente avviato la procedura di riorganizzazione mediante cessione di ramo d’azienda di “Trade Finance” ad Unicredit SpA, con decorrenza dell’operazione 1° gennaio 2008.
L’accordo sottoscritto il 5/12/2007 sancisce che le attività correlate al ramo “trade finance” di HVB Succursale di Milano, e il relativo personale (7 risorse), verranno trasferite senza soluzione di continuità ai sensi e per gli effetti dell’art. 2112 Cod. Civ. in capo ad Unicredit. Pur in presenza di un rilevante processo di riorganizzazione e razionalizzazione delle attività coinvolte, non si verificheranno fenomeni di mobilità territoriale. Nei confronti di ciascun dipendente che all’atto del trasferimento, risulti destinatario di un trattamento economico complessivamente inteso superiore, al trattamento applicato ad un dipendente della società acquirente di pari inquadramento ed anzianità di servizio, è stato convenuto di mantenere la differenza d’importo, nella misura in essere alla data del conferimento, sotto forma di “assegno ad personam ex intesa” suddiviso in tredici mensilità, assorbibile a seguito di promozione non di merito.Tutte queste operazioni di organizzazione e riorganizzazione sono seguite con particolare attenzione da parte delle scriventi OO.SS affinché vengano rispettate tutte le tutele dei lavoratori.
Alcuni argomenti correlati :
- Last 19 December 2019 The Italian Trade Unions and ABI (private banks) signed a new sector… 08/01/2020 The main points are summarised below: Contractual area; Monthly wage increase; Entry level salary; Digitalization; FOC (Sector Fund for the Support of Employment); Part Time; Agile Work; Disciplinary procedure; Maternity/illness;…
- Approfondimento n. 3: Il ‘sistema integrato di sostegno economico ai superstiti dei dipendenti… 04/05/2020 Nell’ambito di quanto ribadito dalle Parti in merito a: ‘l’assoluta priorità di completare la rivisitazione complessiva del sistema di welfare di Gruppo, secondo principi e soluzioni che consentano di: continuare…
- Incontro con l’azienda del 21/1/2020: Inquadramenti, filiali operative corporate, operation task… 21/01/2020 Il giorno 21 gennaio abbiamo incontrato l’Azienda per affrontare alcuni temi, tra i più urgenti quello relativo all’applicazione degli effetti dell’accordo sugli inquadramenti, già a suo tempo prevista per novembre,…
- L'Azienda: distanza di almeno 1 metro tra una persona e l’altra 05/03/2020 L’Azienda ha dato indicazioni di MANTERE TASSATIVAMENTE UNA DISTANZA DI ALMENO UN METRO TRA UNA PERSONA E L’ALTRA, in tutte le sedi di lavoro DI TUTTO IL GRUPPO, siano essi…
- Informativa COVID, denunciati alla Azienda alcuni temi critici 26/03/2020 Vi informiamo che abbiamo denunciato alla Azienda alcuni dei temi critici per Lavoratrici e Lavoratori, nella nostra veste di Componenti del Gruppo di Lavoro sugli impatti del COVID 19. Questa…
- RSA Unicredit Services Milano - Incontro con l’azienda su alcune tematiche specifiche del polo di… 28/11/2019 In data 26-11-2019 abbiamo incontrato l’Azienda su alcune tematiche specifiche del polo di Milano Lampugnano: Cassa, Mensa, Parcheggi, Food&Beverage, Bar Viva, Badge esterni ...